Tag: poverta abitativa

 
Quando mancano le scienze sociali: quelle narrative distorte dal terremoto in Italia centrale
Il terremoto dello scorso 24 agosto è stato raccontato sul web tramite l’approccio esclusivo delle “scienze dure” che, seppur in grado di fornire fondamentali strumenti di sapienza tecnica e di policy, raccontano solo una par...
 
Meno sfratti per gli inquilini, più garanzie per i proprietari: Milano prova la “terza via”
E’ stata firmata il 26 marzo la convenzione con cui Comune di Milano e Fondazione Welfare Ambrosiano hanno dato vita all’Agenzia sociale per la locazione. Obiettivo? Favorire l’incontro tra la domanda di quelle famiglie che hanno un bisogno abitativo intermedio tra l’edilizia popolare e il libero mercato e l’offerta dei proprietari privati di alloggi; incoraggiare la stipula di contratti a canone concordato, finanziariamente più sostenibile per gli inquilini; ridurre il rischio di sfratti per morosità incolpevole attraverso nuove garanzie a tutela dei proprietari.
 
Da Roma a Milano, cosa succede nelle periferie italiane?
Molto è stato scritto sugli scontri che stanno coinvolgendo in questi giorni le periferie di Roma e Milano. Al di là delle ragioni politiche ed ideologiche con cui si sta dando spiegazione a questi fatti, quello che emerge è che essi sono il frutto della crisi ma anche sintomo di un forte bisogno di investimenti in politiche di welfare che siano adeguate ai nuovi bisogni sociali sul fronte dello sviluppo urbano, delle politiche abitative e dell’integrazione. A dimostrazione di come le politiche sociali restino fondamentali per prevenire il conflitto e la deriva sociale, soprattutto in fasi di crisi come quella attuale.
 
Abitare la casa, vivere la città
Fondazione Ambrosianeum, con il patrocinio del Comune di Milano e del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, organizza il workshop “Abitare la casa, vivere la città”, che chiude il ciclo di incontri “Non ho l’età. Carriere di vita e di lavoro dei trentenni a Milano”. Si parlerà della questione abitativa e dei nuovi modi dell’abitare letti attraverso l’esperienza dei giovani-adulti. L’evento si terrà venerdì 14 febbraio, ore 15.00, presso la Sala Falck, Fondazione Ambrosianeum - Via delle Ore, 3 – Milano.