Tag: imprenditoria

 
Imprenditoria femminile: una risposta alla crisi?
Nel 2012 le imprese femminili crescevano, nonostante la crisi. Quando le titolari sono donne – spiegava Maurizio Ferrera, commentando i risultati di una ricerca di Confartigianato – c’è più flessibilità, multitasking, capacità di delegare e di fare gioco di squadra. I dati 2014 di Unioncamere ci restituiscono una fotografia incoraggiante ma carica di contraddizioni. E qualche spunto per le politiche future.
 
Giovani, imprenditorialità e lavoro
Come trasformare la propria idea in un lavoro? Fondazione Cariplo, Microsoft Italia e Fondazione Filarete presentano “Startup Revolutionary Road”, un'iniziativa per aiutare migliaia di giovani in Italia a creare la propria start-up attraverso formazione specifica e attività di mentoring. L'incontro si terrà il 29 gennaio 2013 ore 14.30-17.30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8 – Milano
 
Dynamo Academy: un nuovo modo di sviluppare la filantropia aziendale
Dynamo Academy Srl è un’impresa sociale che si occupa di gestire le strutture di Dynamo Camp, realtà che grazie all'impegno diretto di KME ogni anno ospita gratuitamente centinaia di bambini affetti da gravi patologie in un centro situato sull'Appennino Tosco-Emiliano. Andiamo a capire meglio gli obiettivi e gli strumenti utilizzati da questo soggetto particolare.
 
La dolce sorpresa delle imprese al femminile
Maurizio Ferrera spiega le virtù del fare impresa al femminile. Virtù che, a guardare i risultati di un'interessante ricerca di Confartigianato presentata ieri alla Fondazione del Corriere, hanno consentito alle donne di far breccia anche in settori high tech, tradizionalmente monopolizzati dagli uomini.