Tag: csvnet

 
Indagine sulle competenze del volontariato in Europa
Il Centro di Servizio per il volontariato di Chieti (ente promotore) in collaborazione con CSVnet ed altri centri di volontariato europei ha promosso un'indagine tesa a fornire informazioni utili allo sviluppo di strumenti didattici e di corsi di formazione, pensati appositamente per migliorare le competenze di base dei volontari e dei manager del volontariato in materia organizzativo-gestionale, in tutta Europa.
 
Fondazione con il Sud: investire sulla formazione dei Quadri del Terzo Settore
Nel mese di gennaio 2012 ha preso avvio la terza edizione del progetto per la “Formazione dei Quadri del Terzo Settore", sostenuto dalla Fondazione con il Sud, e con il coinvolgimento del Forum del Terzo Settore, della Consulta del Volontariato presso il Forum, di ConVol e di CSVnet.
 
I Centri di Servizio per il Volontariato e la comunicazione sul web
L’attività dei Centri di Servizio per il Volontariato, è stata recentemente oggetto di una interessante ricerca promossa da CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato). Lo studio, dal titolo “La comunicazione al centro: un’indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato”, è stato svolto sotto il coordinamento della Professoressa Gaia Peruzzi, dell’Università La Sapienza di Roma e mira ad indagare le caratteristiche della comunicazione online dei CSV, sul presupposto dell’importanza, per queste istituzioni, di un utilizzo consapevole ed efficace delle risorse del web.
 
Chiusura ufficiale dell'Anno europeo del volontariato con il convegno "Volontari, cittadini europei"
Si terrà a Genova, il prossimo 22 gennaio, il convegno ufficiale di chiusura dell’Anno europeo del Volontariato. L’evento è organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Comune di Genova, CSVnet, Celivo e con il patrocinio della Commissione europea