Tag: vulnerabilita

 
Scuole chiuse per Coronavirus? A Milano il cibo delle mense non va sprecato
Le misure preventive disposte in diverse Regioni del Nord per limitare la diffusione del coronavirus hanno previsto, in molti casi, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Milano Ristorazione, la società partecipata del Comune di Milano che prepara e distribuisce i pasti destinati alle mense scolastiche della città, si è attivata tempestivamente per evitare di sprecare tutto il cibo fresco in scadenza. Oltre 3 tonnellate di cibo sono state donate alla Fondazione Banco Alimentare Onlus e ad altre organizzazioni del Terzo Settore attive nella raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari.
 
Con i Bambini: nuovo bando da 15 milioni per contrastare la devianza minorile
È stato pubblicato il sesto bando promosso da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il bando si propone di sostenere interventi socio-educativi rivolti a minori tra 10 e 17 anni segnalati dall'Autorità giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni o ai servizi sociali territoriali. Ce ne parla Chiara Agostini.
 
Disabilità e servizi: cambiamento e resistenze al cambiamento
Secondo molti approcci teorici e pratici è cruciale supportare la persona con disabilità in percorsi di autonomia coerenti con desideri e aspirazioni. Proprio per questo, il sistema dei servizi rivolti alle persone non autosufficienti richiede il superamento di stereotipi e resistenze al cambiamento e la promozione di processi di inclusione e autodeterminazione. Se ne parla in questo articolo uscito all'interno del numero 4/2019 di Welfare Oggi.