Tag:

 
Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta
Il Patronato Acli ha promosso una premio di laurea dedicato alla memoria di Salvatore Satta. Il premio è rivolto ai giovani laureati che hanno realizzato una tesi di laurea magistrale sui temi della previdenza sociale nell'anno 2021.
 
International Social Innovation Research Conference 2021 (ISIRC)
L'International Social Innovation Research Conference (ISIRC) si terrà tra l'8 e il 10 settembre 2021 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema centrale della conferenza di quest'anno sarà "Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future".
 
Convegno Sisec 2021 ''L'Italia alla prova dell'emergenza: istituzioni, mercati e società''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo quinto convegno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, tra il 9 e il 12 giugno 2021.
 
Premio di laurea Sergio Veneziani 2021
Auser Lombardia ha lanciato la seconda edizione del premio di laurea Sergio Veneziani. L'opportunità è rivolta a studenti magistrali delle Università lombarde che abbiano discusso una tesi sul Terzo Settore tra settembre 2019 e marzo 2021. C'è tempo fino al 15 maggio 2021 per candidarsi.
 
Call for Paper - Corporate family responsibility: un approccio relazionale
Vi segnaliamo la call for papers promossa dalla Fondazione Marco Vigorelli sul tema della Corporate family responsibility. La call prevede un premio in denaro di 1.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 marzo 2021.
 
Presentazione del libro ''Il lavoro che usura. Migrazioni femminili e salute occupazionale''
Il prossimo 23 marzo, dalle ore 12.30, si terrà il webinar di presentazione del libro "Il lavoro che usura. Migrazioni femminili e salute occupazionale", curato da Veronica Redini, Francesca Alice Vianello e Federica Zaccagnini.
 
Donne e Covid-19: la valutazione in chiave di genere come strumento per leggere e affrontare la crisi
Il 19 marzo si terrà un webinar sulla valutazione in chiave di genere di fronte alle sfide della pandemia, promosso dall'Associazione Italiana di Valutazione, AIV.
 
Il contrasto alla povertà dal livello locale al nazionale: sfide per la programmazione
Il webinar, dedicato alle prospettive future delle politiche di contrasto alla povertà e alla marginalità sociale, è promosso dalla Città Metropolitana di Bologna per la mattina di giovedì 11 marzo.
 
La scuola in casa. Gli effetti del lockdown sulle disuguaglianze educative
La pandemia ha portato la scuola al centro del dibattito pubblico. Se ne parlerà nel corso del webinar organizzato nell'ambito del progetto ECASS (European Cities Against School Segregation) del prossimo 4 marzo dalle ore 17 alle ore 19.
 
Prospettive del Welfare Territoriale nell'emergenza Covid
Mercoledì 3 marzo si svolgerà un evento sul futuro del welfare territoriale realizzato da Veneto Lavoro in collaborazione con la Fondazione Ca' Foscari e il Centro Governance & Social Innovation.
 
NonprofitDay ''La grande sfida del Nonprofit''
Martedì 2 marzo si terrà l'incontro gratuito NonprofitDay "La grande sfida del Nonprofit" nel corso del quale si confronteranno Dan Pallotta (imprenditore, scrittore e attivista umanitario statunitense) e Stefano Zamagni (economista e accademico italiano).
 
Welfare aziendale in agricoltura. Stakeholder a confronto
Nel corso del webinar, che si svolgerà nella mattina del prossimo 2 marzo, sarà presentato il progetto AGRIWEL, che propone attività per diffondere e mettere in pratica nelle micro e PMI del settore agricolo azioni di welfare di conciliazione vita-lavoro.
 
Quale welfare dopo la Pandemia? La riorganizzazione del welfare e il nodo della cittadinanza ai tempi del Covid-19
Vi segnaliamo il ciclo di seminari "Quale welfare dopo la Pandemia? La riorganizzazione del welfare e il nodo della cittadinanza ai tempi del Covid-19". Il ciclo prevede 8 incontri che si concluderanno a marzo 2021.
 
Call for Paper - International Social Innovation Research Conference 2021
L'International Social Innovation Research Conference (ISIRC) si terrà tra l'8 e il 10 settembre 2021 a Milano. Il tema centrale della conferenza di quest'anno sarà "Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future". Sarà possibile inviare un abstract entro il 28 febbraio 2021.
 
Salute e migranti: bisogni, integrazione dei servizi e territorio
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di "Pratiche per territori inclusivi", il percorso formativo gratuito promosso dal progetto FAMI CapaCityMetro-ITALIA. Gli incontri si terranno online tra giovedì 25 e sabato 27 febbraio.
 
Corso di Alta Formazione Universitaria in ''Progettazione sociale: ideazione, scrittura e valutazione di progetti''
Il corso di Alta Formazione Universitaria in ''Progettazione sociale: ideazione, scrittura e valutazione di progetti'' è promosso dall’Università degli Studi di Milano Bicocca. C'è tempo fino al 26 febbraio per iscriversi.
 
Diventare genitori e crescere come lavoratori
Il 26 febbraio, nell'ambito del progetto MASP, la Trentino School of Management promuove un incontro online a cui interverranno Lucilla Tempesti di Piano C e i responsabili di importanti aziende multinazionali come Amazon, Bosch e Sephora.
 
Design dei servizi digitali in sanità. Tra oggi e domani: le idee di una comunità di innovatori
Il 25 febbraio si terrà un webinar promosso da Koncept che conclude un percorso lungo un anno sulle opportunità dei servizi digitali per la salute in un contesto nel quale il sistema sanitario dovrà integrarsi per fornire un importante "valore aggiunto" rispetto ai servizi già fruibili.
 
L'innovazione sociale al centro di un nuovo modello di progettazione politica: il caso di Palazzo Guerrieri a Brindisi
In questo articolo vi raccontiamo dell'esperienza di Palazzo Guerrieri a Brindisi, una sperimentazione che si propone come un modello di attivazione dell'imprenditoria a vocazione sociale. Attraverso bandi e apposite iniziative, il progetto vuole promuovere processi di attivazione dal basso per dare vita a occasioni di lavoro e produzione di impatto sociale per la comunità.
 
Presentazione del libro "Pratiche educative domiciliari"
Giovedì 25 febbraio, dalle ore 17, sarà presentato il libro "Pratiche educative domiciliari". Il volume approfondisce il ruolo della figura dell'educatore professionale e domiciliare, che ancora fatica ad affermarsi con chiarezza nelle sue funzioni.
 
Le politiche di contrasto all'Homelessness: quale valutazione possibile?
Vi segnaliamo il webinar "Le politiche di contrasto all'Homelessness: quale valutazione possibile?" in programma per giovedì 25 febbraio. L'evento online è promosso dall'Associazione Italiana di Valutazione, AIV.
 
Valorizzare le donne nel lavoro conviene
Nell'ambito del progetto MASP - Master parenting in work and life, TSM - Trentino School of Management il 24 febbraio organizza un webinar con Barbara De Micheli di Fondazione Brodolini e Barbara Poggio dell'Università degli Studi di Trento.
 
I flussi di minori stranieri non accompagnati nell’anno della pandemia
In questo articolo Paolo Moroni legge per noi i dati sui flussi di minori stranieri non accompagnati verso l’Italia, approfondendo il caso dei giovani albanesi e kossovari spinti a raggiungere il nostro Paese prima del compimento della maggiore età e dei giovani tunisini, bengalesi e pakistani.
 
Terzo Settore e innovazione: a che punto siamo?
Quanto e come il non profit italiano sente il bisogno di fare innovazione? Questa è una dimensione considerata rilevante nei processi di sviluppo delle organizzazioni di Terzo Settore? E, nel caso, quanto vi si impegnano? Con quali strategie, quali scelte organizzative e quali strumenti? Sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere il working paper "La domanda di innovazione del Terzo Settore" realizzato da Fondazione Italia Sociale, Deloitte Private e TechSoup Italia.
 
Lumacheria Italiana: l'inclusione lavorativa dei rifugiati come percorso di empowerment per le persone e l’azienda
Dopo avervi parlato dell'esperienza dell'agenzia del lavoro e impresa sociale Exar Social Value Solutions, torniamo ad approfondire il tema dell'inserimento lavoratori di rifugiati e richiedenti asilo. Questa volta vi raccontiamo di Lumacheria Italiana, azienda del cuneese che ha avviato interessanti percorsi di professionalizzazione dei lavoratori stranieri.
 
Intesa Sanpaolo: nel 2020 il Fondo di Beneficenza ha erogato oltre 16 milioni di euro per progetti sociali
Il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, organismo che opera per finanziare progetti di natura sociale e culturale a nome dell'istituto di credito, ha erogato nel 2020 oltre 16 milioni di euro. Le risorse hanno permesso la realizzazione di oltre 700 iniziative finalizzate a ridurre l'impatto della crisi sanitaria ed economica legata alla pandemia.
 
Il terzo pilastro al centro: le proposte di Paolo Venturi per un ruolo contributivo del Terzo Settore al PNRR
In occasione dei lavori promossi dal Forum Terzo Settore sul Piano Nazionale di Ripresa Resilienza, il direttore di Aiccon Paolo Venturi ha preparato una nota in cui avanza alcune proposte di azione per la redazione del PNRR grazie al contributo del Terzo Settore.
 
L'evoluzione del Terzo Settore: sfide e opportunità
Lunedì 22 febbraio si terrà un evento promosso da EY per approfondire alcuni temi giudicati centrali per lo sviluppo del Terzo Settore, come le nuove forme di fundraising e la misurazione dell'impatto sociale.
 
Le biblioteche come case del dialogo interculturale e agenti di sviluppo di comunità
Nell'ambito del progetto BiblioBabel sono promossi due incontri online dedicati al tema delle biblioteche e al loro ruolo nel campo del welfare, dell'accoglienza e dell'inclusione. Il prossimo appuntamento si svolgerà il 21 febbraio.
 
Pratiche educative domiciliari: un libro per esplorare la figura dell’educatore professionale
“Pratiche educative domiciliari. Educatori e famiglie tra case e cimase” è un libro che parla di un lavoro di/sul confine, meravigliosamente complesso, praticato in prima linea, spesso svolto in solitudine da una figura professionale - l’educatore professionale/domiciliare - che ancora fatica ad affermarsi con chiarezza nel suo ruolo e nella sua funzione. Anna Di Nardo, co-autrice, ci racconta la gestazione e i principali contenuti del volume.
 
Pubblicato il Terzo rapporto di ADAPT sul welfare occupazionale e aziendale in Italia
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il terzo rapporto curato da ADAPT per UBI Banca "Il welfare occupazionale e aziendale in Italia". Il lavoro di analisi si riferisce ai contratti sottoscritti sino al 2019 e restituisce una fotografia dello scenario del welfare aziendale e occupazionale pre-pandemia da Covid-19.
 
Concorso EconoMia 2021 ''Il ritorno dello Stato. Imprese, comunità, istituzioni''
Torna l'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e promossa dal Festival dell'Economia di Trento. L'edizione di quest'anno sarà incentrato sul tema "Il ritorno dello Stato. Imprese, comunità, istituzioni". C'è tempo fino al 20 febbraio per partecipare.
 
Welfare aziendale “a filiera corta”: un’opportunità per innovare Welfare State e tessuto imprenditoriale
Il welfare aziendale può contribuire a una "rivoluzione" funzionale del welfare state, favorendo anche una rilettura delle relazioni tra capitale e lavoro. Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, parte da questo assunto per raccontare le iniziative che la Fondazione, insieme al nostro Laboratorio, avvierà per promuovere un welfare aziendale "a filiera corta" nella provincia toscana.
 
L’inserimento lavorativo dei rifugiati: l’esperienza dell'Agenzia del lavoro Exar Social Value Solutions
Exar è un’agenzia per il lavoro non-profit costituita in forma di impresa sociale, impegnata nel sistema dei servizi per il lavoro e delle politiche attive sul territorio piemontese. Questa realtà è stata recentemente premiata da UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per alcuni progetti legati all’inserimento lavorativo dei rifugiati.
 
Presentazione della ricerca ''La domanda dell'innovazione del Terzo Settore''
Giovedì 18 febbraio, dalle ore 11, sarà presentata l'indagine realizzata da Fondazione Italia Sociale, Deloitte Private e TechSoup Italia per comprendere se e in che modo le organizzazioni non profit italiane hanno avviato percorsi e processi di innovazione.
 
Recovery Fund: la svolta?
Giovedì 18 febbraio Marco Bentivogli, Ferruccio De Bortoli, Lorenza Violini e Stefano Zamagni si confronteranno in evento organizzato dal Centro Culturale di Milano sul futuro del Recovery Fund. Coordina Francesco Seghezzi.
 
Tre strategie per affrontare l'emergenza educativa imposta dalla pandemia
La crescita della povertà materiale causata dalla pandemia si sta accompagnando a una deprivazione educativa e culturale senza precedenti, che avrà effetti di lungo periodo sul nostro Paese. Per questo, spiega Chiara Agostini su Corriere Buone Notizie, occorre adottare rapidamente misure che permettano di intervenire sulla scuola nell'immediato e sul rischio di povertà nel medio-lungo periodo.
 
Le prospettive per il settore socio-sanitario oltre la pandemia
Mercoledì 17 febbraio, dalle ore 9.30, si svolgerà l'evento di presentazione del Terzo Rapporto dell'Osservatorio Long Term Care di CERGAS Bocconi.
 
Sei tesi sul futuro della pianificazione sociale nei territori a 20 anni dalla Legge 328/2000
Continuano i nostri approfondimenti dedicati ai vent’anni della Legge 328/2000. In questo articolo Pier Paolo Inserra avanza alcune proposte per rilanciare e rafforzare le pratiche della pianificazione sociale territoriale e della progettazione partecipata. La crisi che stiamo vivendo ci spinge infatti a ripensare le strategie di sviluppo - sociale, economico e ambientale - intraprese fino ad ora.
 
Arriva la Newsletter di Buone Notizie
Tra pochi giorni partirà la Newsletter di Buone Notizie, l'inserto del Corriere della Sera che si occupa di Terzo settore, finanza responsabile, sostenibilità e buone pratiche. Nato quattro anni fa come settimanale allegato ogni martedì al quotidiano di via Solferino, dopo aver strutturato una propria sezione sul sito del Corriere, ora Buone Notizie popone ai propri lettori uno strumento in più per rimanere in contatto.
 
Il discorso programmatico di Mario Draghi al Senato, perché vale la pena rileggerlo
Nel suo discorso programmatico davanti al Senato il Presidente del Consiglio Draghi ha toccato tantissimi temi di cui il nostro Laboratorio si occupa con crescente attenzione da diversi anni, ma di cui spesso si riscontra la totale assenza nel dibattito pubblico. Per questo ci pare interessante riproporvi il testo integrale dell'intervento, di cui abbiamo sottolineato alcuni passaggi che riteniamo particolarmente significativi.
 
Forza lavoro! Un ebook sulle sfide del lavoro e del welfare in tempi di pandemia
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha da poco pubblicato l’e-book “Forza lavoro!”. Questo volume, curato da Luca Cigna, raccoglie i contributi di numerosi studiosi e esperti di lavoro, ed è frutto dell'omonimo ciclo di incontri condotto dalla Fondazione nel 2020, in collaborazione con The Adecco Group, nell’ambito dell’Osservatorio sul Futuro del Lavoro.
 
Un guardaroba aperto per chi cerca un nuovo impiego
A Torino è nato il progetto "Un armadio di lavoro" che propone una distribuzione gratuita di abiti professionali a quanti sono in difficoltà economica e sono alla ricerca di lavoro e si apprestano ad affrontare un colloquio. L'iniziativa è parte di "Abito", progetto realizzato dall'Associazione San Vincenzo de Paoli in collaborazione con la Squadra Giovani della Croce Verde Torino.
 
Premio per giovani studiosi della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche
La Rivista Italiana di Politiche Pubbliche ha indetto un Premio per i giovani studiosi per il migliore articolo di policy scritto da giovani al di sotto dei 35 anni. L'articolo proposto va inviato direttamente a sps.ripp@unibo.it entro il 15 febbraio 2021.
 
La non autosufficienza e il welfare di cura: dalla 'sanità di prossimità' alla 'telemedicina'
A seguito della pandemia le prospettive di sviluppo del sistema socio-sanitario toccano temi strategici, come la medicina di prossimità, le nuove tecnologie e la telemedicina. Se ne parlerà lunedì 15 febbraio nel corso del webinar promosso da Mefop.
 
Call for Paper - Contesti, attori e pratiche della valutazione: quali usi?
Vi segnaliamo la call for paper promossa dall'Associazione Italiana di Valutazione sul tema "Valutazione e Covid-19". Il caricamento in piattaforma delle proposte di contributo è possibile dalla data di uscita della call fino al 15 febbraio 2021.
 
Sbarchi e richieste di asilo nell’anno della pandemia: cosa ci dicono i dati
Durante il 2020 i flussi migratori verso l'Italia hanno confermato alcune, immaginabili, tendenze sovrapponibili all'emergenza pandemica, ma mostrano anche novità importanti sull'origine dei richiedenti protezione internazionale. A colpire è soprattutto il caso dei giovani tunisini in fuga dalla crisi economica del loro Paese, che non possono avanzare richiesta di asilo e vengono pertanto rimpatriati o inviatati ad abbandonare l'Italia.
 
Presentazione del volume ''Divari di cittadinanza. Un viaggio nella nuova questione meridionale''
Vi segnaliamo la presentazione del volume "Divari di cittadinanza. Un viaggio nella nuova questione meridionale" di Luca Bianchi e Antonio Fraschilla. Al centro del volume e dell'incontro, del prossimo 15 febbraio, l'acuirsi dei divari di cittadinanza tra Nord e Sud.
 
Mutuo soccorso: ritorno al futuro per una sanità inclusiva
La Fondazione Cesare Pozzo e Percorsi di secondo welfare hanno recentemente condotto una ricerca i cui risultati, confluiti in un position paper dal titolo ''APRIRSI per ritornare al futuro", approfondiscono il ruolo del mutuo soccorso. Il documento è l'esito di un lavoro di ricerca sul campo in cui i ricercatori hanno interloquito con esperti e professionisti del settore. Ne ha parlato il Presidente della Fondazione Cesare Pozzo, Stefano Maggi.
 
Università di Modena e Reggio Emilia, assegno di ricerca ''Crisi, nuove disuguaglianze e politiche di welfare''
Vi segnaliamo il bando relativo all'assegno di ricerca annuale dal titolo "Crisi, nuove disuguaglianze e politiche di welfare", presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia. C'è tempo fino al 12 febbraio per candidarsi.
 
Migration Observatory 5th Annual Conference ''Immigration and Covid-19''
Per il 12 febbraio la Fondazione Collegio Carlo Alberto organizza la V Conferenza annuale del Migration Observatory sul tema "Immigration and Covi-19". Al centro dell'evento di quest'anno ci sarà quindi la questione legata alle conseguenze della pandemia sui flussi migratori.
 
WELLFEEL ''Benessere organizzativo e welfare aziendale''. Convegno virtuale 2021
Nella giornata di giovedì 11 febbraio 2021 avrà luogo l'evento dedicato ai temi del benessere organizzativo e del welfare aziendale "WELLFEEL", promosso dalla casa editrice ESTE. Tra i relatori ci sarà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni, che parlerà delle opportunità del welfare aziendale territoriale.
 
L'infermiera di comunità e gli spazi di prevenzione: le proposte del progetto Integr-aree
Integr-aree è un progetto promosso da una rete multi-attore finalizzato a promuovere iniziative destinate agli anziani fragili. Tra gli interventi promossi c'è l'infermiera di comunità, una figura professionale che funge da tramite tra l'area sociale e sanitaria strettamente connessa con gli operatori del territorio.
 
Nuove reti di welfare contro il Covid-19: l'esperienza di Cantù
Nel maggio 2020 a Cantù, in provincia di Como, si è svolta una ricerca con l'obiettivo di fotografare le azioni che il Terzo Settore locale ha messo in campo per fronteggiare gli effetti della pandemia. In un contesto in cui sono presenti numerosi enti con scarse esperienze di collaborazione si è assistito a risultati molto diversi e, soprattutto, alla nascita di nuove reti con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per affrontare l'emergenza.
 
Pacchetti di welfare personalizzati saranno più adatti ai nuovi bisogni
La pandemia e le sue conseguenze stanno cambiando le strategie di welfare aziendale di molte aziende. Ne parlano due esperti del settore, Aldo Bottini e Diego Paciello, in un recente articolo per Il Sole 24 Ore | Aldo Bottini e Diego Paciello, Il Sole 24 Ore, 4 febbraio 2021
 
Povertà educativa, mobilità sociale, intergenerazionale e servizi per l'infanzia: quando il "luogo conta"
A livello comparato, il nostro Paese è caratterizzato da un elevato livello di povertà tra i minori. Rafforzare l'accesso ai servizi di cura ed educativi fin dalla primissima infanzia può favorire la riduzione delle disuguaglianze e garantire una maggiore coesione sociale | Ilaria Madama, OCIS, febbraio 2021
 
Terzo Settore e pandemia: i dati della Lombardia devono essere un monito per tutto il Paese
Fondazione Cariplo, insieme all’Istat, ha svolto una ricerca sullo stato di salute del sistema non profit in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del VCO. I dati raccolti appaiono particolarmente allarmanti e dovrebbero destare l’attenzione non solo delle autorità regionali ma anche di quelle nazionali. Quello che sta accadendo al Terzo Settore in Lombardia, con ogni probabilità, è infatti lo specchio di una situazione trasversale all'interno Paese.
 
A proposito dei fondi europei di “Next Generation”, sull'infanzia bisogna investire
"L'utilizzo dei fondi Next Generation EU costituisce una tappa essenziale di una politica di investimenti sull’infanzia, in quanto opportunità unica e irripetibile di disporre di risorse aggiuntive". A dirlo è un recente articolo uscito per il quotidiano Domani | Giorgio Tamburlini, Domani, febbraio 2021
 
Welfare aziendale e mobilità sostenibile, nasce una nuova piattaforma
Anche a seguito della pandemia, il tema della mobilità e del mobility management sembra legarsi sempre di più alla questione del welfare aziendale. Una migliore gestione degli spostamenti casa-lavoro può infatti avere un impatto sia sul benessere dei lavoratori sia sull'ambiente. Ve ne parliamo in questo contributo, raccontandovi della piattaforma Easy Mobility recentemente lanciata da Edenred.
 
Fondazione Snam e Compagnia di San Paolo lanciano “Energia Inclusiva” per affrontare la povertà energetica
Il bando "Energia Inclusiva" intende selezionare iniziative capaci di favorire un cambiamento di paradigma nell’affrontare il tema della povertà energetica realizzando soluzioni scalabili e, al contempo, sostenibili per l’ambiente. Nella prima fase saranno selezionate 15 proposte che verranno accompagnate da esperti dell'incubatore I3P. C'è tempo fino al 18 marzo 2021 per candidarsi.
 
Al via la Call For Impact 2021 di Get it!
Get it! è il programma di capacity building e impact investment readiness promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo. Nei giorni scorsi è stata presentata l'edizione 2021, che rinnova l’offerta dei percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship su misura per aspiranti imprenditori e innovatori.
 
I GAL e il loro contributo al welfare delle aree rurali
I Gruppi di Azione Locale sono organizzazioni composte da soggetti pubblici e privati che si propongono di favorire lo sviluppo e contrastare lo spopolamento di aree rurali e montane. Dato il loro ruolo all’interno del territorio, questi soggetti possono promuovere iniziative interessanti anche nel campo del welfare e della coesione sociale. Ne abbiamo parlato con Matteo Aguanno, direttore del GAL Prealpi e Dolomiti.
 
La riqualificazione di spazi pubblici per incentivare il protagonismo dei giovani
Come spesso sottolineiamo la pandemia sta avendo conseguenze significative su bambini e ragazzi, a causa della chiusura delle scuole e della sospensione dei servizi educativi e ricreativi. Proprio per questo vogliamo raccontarvi del progetto "Cantieri di Cittadinanza, Cultura e Coesione" che, in provincia di Lecce, ha cercato di riqualificare alcuni spazi dismessi per promuovere iniziative dedicate ai più giovani.
 
Presentazione del volume ''Combattere la povertà. L'Italia dalla Social Card al Covid-19''
Il 9 febbraio durante un evento organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione sarà presentato il volume di Cristiano Gori "Combattere la povertà. L'Italia dalla Social Card al Covid-19".
 
Giornata di Raccolta del Farmaco: oggi più che mai è importante donare
A causa delle conseguenze economiche della pandemia sempre più persone sono impossibilitate ad acquistare i farmaci di cui avrebbero bisogno. Per questo dal 9 al 15 febbraio in oltre 5.000 farmacie in tutta Italia si potranno donare medicinali da banco per i bisognosi nel corso della Giornata di Raccolta del Farmaco. Gli organizzatori invitano a recarsi appositamente in farmacia per aderire all'iniziativa.
 
Ciclo di webinar ''MIRE - Milano in rete. Dal welfare al tempo ritrovato''
Il progetto MIRE - Milano in rete del Comune di Milano, finanziato nell'ambito delle Reti territoriali di conciliazione della Regione Lombardia, promuove un ciclo di cinque seminari sul tema "Dal welfare al tempo ritrovato". Il prossimo appuntamento si svolgerà il 2 febbraio.
 
In Provincia di Trento arrivano i “pacchi educativi” contro le conseguenze del Covid-19
In Provincia di Trento le autorità pubbliche locali e il mondo della cooperazione hanno avviato il progetto "Prima classe. Destinazione futuro". L'intento è distribuire in collaborazione con le scuole "pacchi educativi" contenenti voucher per interventi di supporto educativo professionale, acquisto di libri e PC, visite a musei e esperienze di socializzazione. I pacchi sono destinati ai bambini e ai ragazzi più colpiti dalla pandemia.
 
Metalmeccanici, rinnovato il contratto nazionale. Ecco le novità sul welfare
Lo scorso 5 febbraio le parti sociali del settore metalmeccanico hanno sottoscritto il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. L'accordo prevede la riforma dell'inquadramento professionale e un aumento salariale sui minimi contrattuali. Inoltre, come ci ha spiegato il Segretario Generale di FIM Cisl Roberto Benaglia, è stata rafforzata la previdenza complementare per gli under 35 e sono stati confermati i flexible benefit.
 
Intesa Sanpaolo e Arcidiocesi di Torino, insieme per il sostegno alle micro imprese del territorio
Il prossimo 8 febbraio si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova iniziativa legata al Fondo So.rri.so., realizzata dall'Arcidiocesi di Torino insieme a Intesa Sanpaolo, per la promozione di prestiti sociali a favore delle piccole imprese e dei lavoratori autonomi.
 
Nel PNRR non può mancare un piano di riforma per la non autosufficienza
Nonostante l'invecchiamento demografico e le evidenti difficoltà del settore, al momento il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza manca di un progetto complessivo riguardante l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Per questo il Network Non Autosufficienza (NNA) ha elaborato una "proposta aperta" per introdurre nel PNRR una sezione dettagliata dedicata proprio a questo tema.
 
Presentazione del Master di II livello ''Governance e innovazioni di welfare locale''
Il 5 e il 6 febbraio si terranno due incontri online per la presentazione del Master di II livello "Governance e innovazioni di welfare locale", promosso dall'Università di Bologna con il supporto del Comune di Bologna e di ANCI Emilia Romagna.
 
Il welfare aziendale come vantaggio per azienda e lavoratore
Venerdì 5 febbraio si terrà il webinar "Il welfare aziendale come vantaggio per azienda e lavoratore". All'incontro interverrà il ricercatore del nostro Laboratorio Valentino Santoni con un approfondimento sul tema "Il welfare aziendale nella cornice del secondo welfare".
 
Reddito di Cittadinanza: lo sviluppo dei Progetti Utili alla Collettività nei Municipi XV e XIII di Roma
I Progetti Utili alla Collettività (PUC) sono iniziative volte all'attivazione lavorativa dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza che stipulano i Patti per il lavoro e per l'inclusione sociale. In questo articolo vi proponiamo un'indagine che ha approfondito gli effetti, le criticità e le prospettive di tali interventi, partendo da due progettualità realizzate nei Municipi XIII e XV di Roma Capitale.
 
Per un welfare aziendale “a filiera corta”: spunti e riflessioni dalla provincia di Siena
Il 4 febbraio è stato presentato il Rapporto di ricerca curato da Secondo Welfare e promosso dalla Fondazione MPS per comprendere l’attuale sviluppo e le possibili evoluzioni innovative del welfare aziendale nel territorio senese. Nelle prossime settimane prenderà il via un percorso partecipato rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore, finalizzato a sostenerle nella loro capacità di azione in questo mercato.
 
Città e comunità sostenibili: il contributo attivo delle cooperative di comunità
Uno strumento imprenditoriale in cui i cittadini possono diventare attori di processi di sviluppo locale alternativo che uniscono partecipazione e inclusione per creare valore sul territorio e con il territorio. È il modello intrinsecamente sostenibile delle cooperative di comunità che, operando in un'ottica intergenerazionale, lavorano con l'obiettivo di preservare il patrimonio dei propri territori per le generazioni future.
 
Tappa di Milano del Giro d'Italia della CSR ''Verso la citta del futuro. Salute, solidarietà e innovazione''
Nella mattina del 4 febbraio si terrà la tappa di Milano del Giro d'Italia della CSR, dal titolo ''Verso la citta del futuro. Salute, solidarietà e innovazione''. L'evento è promoso in collaborazione con Mind - Milano Innovation District.
 
Verso un welfare aziendale "a filiera corta" in provincia di Siena
Giovedì 4 febbraio alle 16.00 sarà presentato il rapporto "Un welfare aziendale 'a filiera corta'. Attuale sviluppo e possibili evoluzioni in provincia di Siena", esito di una ricerca condotta da Percorsi di secondo welfare e promossa da Fondazione Monte dei Paschi di Siena. All'evento parteciperà la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino e i nostri ricercatori Federico Razetti e Valentino Santoni.
 
La conciliazione famiglia-lavoro ai tempi dell'emergenza sanitaria: intrecci possibili o impossibili?
Nel pomeriggio di giovedì 4 febbraio si terrà il webinar "La conciliazione famiglia-lavoro ai tempi dell'emergenza sanitaria: intrecci possibili o impossibili?", promosso dall'Università Cattolica. Nel corso dell'incontro sarà presentato il volume curato da Claudia Manzi e Sara Mazzucchelli dal titolo “Famiglia e lavoro: intrecci possibili”.
 
I lavori delle donne e la pandemia
Sebbene le statistiche relative all'occupazione e alle ore lavorate evidenzino un maggior impegno degli uomini, di fatto sono le donne ad avere le giornate lavorative più lunghe. Questo perché buona parte del loro lavoro è invisibile, dato per scontato e non retribuito. In questo articolo vi proponiamo una riflessione sui "lavori" delle donne durante la pandemia - a partire dai drammatici dati sull'occupazione diffusi dall'Istat - e sulle opportunità da non perdere grazie al Recovery Plan.
 
Milano: in 10 anni oltre 6.000 alloggi e 2.000 posti letto in più grazie all'edilizia residenziale sociale
Secondo uno studio realizzato da Nomisma, gli operatori dell'edilizia residenziale sociale negli ultimi anni hanno garantito proposte abitative capaci di garantire un certo equilibrio del mercato. Una fetta importante di domanda oggi resta tuttavia inevasa. Per questo sarebbe necessario promuovere nuove partnership per colmare il gap attuale tra domanda e offerta di servizi abitativi per le fasce più deboli.