Tag:

 
European Social Services Conference, al via la 27esima edizione
Dal 5 al 7 giugno, Milano ospiterà la 27esima edizione della Conferenza Europea dei Servizi Sociali (ESSC). Si tratta di un evento che ogni anno riunisce tutti coloro che si occupano di assistenza sociale per confrontarsi sulle politiche e le pratiche sociali attuali.
 
XIII Colloquio Scientifico sull'impresa sociale
Entra nel vivo l’organizzazione della tredicesima edizione del Colloquio scientifico sull'impresa sociale che si svolgerà il 24 e 25 maggio 2019 presso il Dipartimento di Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 maggio 2019.
 
Settimana del Lavoro Agile 2019
Dal 20 al 24 maggio si terrà la Settimana del Lavoro Agile 2019. Si tratta di una iniziativa, promossa dal Comune di Milano, volta a favorire l'innovazione dei modelli lavorativi, migliorare il benessere organizzativo e la qualità della vita, salvaguardando l'ambiente a beneficio di tutti.
 
Esperienze di comunità, esercizi di democrazia. Il ruolo delle Fondazioni a vent’anni dalla Legge Ciampi
In occasione della ricorrenza dei venti anni dalla promulgazione della cosiddetta "Legge Ciampi" ACRI organizza un incontro con i rappresentanti delle istituzioni che hanno accompagnato alcuni dei passaggi significativi della vita delle Fondazioni.
 
Call for paper - Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale
La rivista Sociologia del Lavoro, edita da Franco Angeli, promuove la call for paper per il numero monografico "Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale". C'è tempo per presentare la propria proposta entro il 15 maggio 2019.
 
Per contrastare la povertà, combinare più politiche
Il prossimo 14 maggio, a Roma, si terrà il seminario "Per contrastare la povertà, combinare più politiche", organizzato dal portale Welforum.it. Nel corso dell'incontro svariati esperti cercheranno di esplorare il cammino che concretamente si svilupperà per l'attuazione del Reddito di cittadinanza.
 
Dal welfare aziendale al welfare di comunità
Sabato 11 maggio a Padova la nostra direttrice Franca Maino parteciperà all'evento "Dal welfare aziendale al welfare di comunità", realizzato nell'ambito del Festival Biblico.
 
La rivoluzione gentile: perché il mondo del lavoro ha bisogno delle donne
Il 9 maggio a Cassina de Pecchi, alle porte di Milano, si svolgerà l'incontro "La rivoluzione gentile: perché il mondo del lavoro ha bisogno delle donne" organizzato dalla casa editrice Este. All'evento parteciperà anche la nostra ricercatrice Elena Barazzetta.
 
Spring School Espanet, ''Work and Welfare in the Digital Era''
La Scuola Sant'Anna di Pisa, ESPANET Italia, ESPANET Europa e INAPP (Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche) organizzano la Spring School "Work and Welfare in the Digital Era" dall'8 all'11 maggio 2019 a Pisa. La scadenza per per iscriversi è fissata al 29 marzo.
 
Caregiver Day 2019: Radici di cura e nuove traiettorie
Dall'8 al 31 maggio tra Carpi e Bolgona si svolgerà il Caregiver Day, una manifestazione pensata per valorizzare l’impegno quotidiano dei caregiver familiari e creare uno spazio per far conoscere loro tutti servizi del territorio.
 
Giornata Nazionale della Mutualità: ''Costruiamo insieme l'Europa Sociale di domani''
La Giornata Nazionale della Mutualità, organizzata annualmente dalla Fimiv (Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria) si terrà il 4 maggio a Milano, presso la Società Umanitaria. All'evento interviene Franca Maino Direttrice di Secondo Welfare.
 
L'unione sociale europea. Quale il contributo del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali?
Venerdì 3 maggio a Milano si terrà l'incontro promosso da CISL Lombardia in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, Percorsi di secondo welfare e EUvision dal titolo "L'Unione Sociale Europea: quale il contributo del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali?". All'evento parteciperà anche la nostra direttrice Franca Maino.
 
Food Economy Summit 2019. Innovation for feeding a more sustainable planet
Fondazione Feltrinelli presenta un nuovo appuntamento di riflessione per dibattere sull'innovazione dei modelli, delle tecnologie e delle pratiche sociali del sistema agroalimentare: il Food Economy Summit 2019. L'evento si svolgerà il 3 e 4 maggio a Milano.
 
The Road Ahead for Digital Social Innovation
Nesta and the Horizon 2020-funded DSI4EU project are organizing the workshop "The road ahead for digital social innovation: How can the EU support technology to tackle our biggest social challenges?", which will take place in Bruxelles, on 26th April.
 
Call for Paper - Conferenza ESPAnet Italia 2019
Dal 19 al 21 settembre 2019, presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, si svolgerà la XII edizione della Conferenza di ESPAnet Italia. Si tratta dell'evento annuale dedicato allo studio comparato delle politiche sociali. Ci sarà tempo fino al 21 aprile per presentare una proposta di paper per partecipare alla conferenza.
 
Piccole realtà, una grande rete: l'immigrazione come motore dell'innovazione sociale
Il 13 aprile, a Torino, Ashoka Italia ha presentato Hello Europe Italia. Questo programma sostiene progetti che generano cambiamenti nei campi dell'accoglienza e dell'integrazione dei cittadini stranieri producendo impatto sociale sul territorio. In questo contributo vi parliamo di quelli che sono i principali obiettivi del programma e i principali progetti promossi.
 
Universal Music Italia, cresce il programma di welfare aziendale
Universal Music Italia, società discografica parte del gruppo Universal Music, nel 2017 ha attivato un piano di welfare aziendale per i suoi collaboratori. Dall'inizio di quest'anno il programma è stato ampliato e ha preso il nome di "Universal Welfare". Ad oggi, i dipendenti di Universal Music hanno accesso a servizi e prestazioni riguardanti quattro aree principali: famiglia e infanzia, salute e benessere, tempo libero e attività di consulenza.
 
Fondazione CRC approva il bilancio e annuncia 22,9 milioni di euro per erogazioni e attività progettuali
Patrimonio netto di 1,3 miliardi di euro, investimenti per un valore di mercato che superano gli 1,4 miliardi di euro, un avanzo d'esercizio 2018 pari a 34,9 milioni di euro e 22,9 milioni destinati all'attività progettuale ed erogativa del 2019. Sono i dati salienti che emergono dal Bilancio 2018 della Fondazione CRC di Cuneo, che il Consiglio Generale dell'ente ha approvato all'unanimità nella seduta del 15 aprile.
 
Fondazione Cariparma: nel 2018 deliberati contributi per 17,5 milioni di euro
La Fondazione Cariparma ha approvato con voto unanime il Bilancio 2018. Il documento indica che il patrimonio netto dell'ente ha raggiunto un valore pari a quasi 1 miliardo e 25 milioni di euro, con un incremento, rispetto all’esercizio precedente, di oltre 14 milioni. Il Bilancio evidenzia inoltre che nel corso dello scorso anno sono stati deliberati contributi per oltre 17,5 milioni di euro, diretti in larga parte a tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione
 
Welfare, che Impresa! 2019
Prende il via la terza edizione di "Welfare, che Impresa!", il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam, UBI Banca e da Fondazione Con il Sud. Le idee progettuali possono essere inviate fino al 18 aprile 2019.
 
Non autosufficienza e welfare di cura. Le prospettive della sinergia pubblico-privato
Il 18 aprile a Milano si svolgerà il seminario "Non autosufficienza e welfare di cura. Le prospettive della sinergia pubblico-privato" organizzato da Mefop SpA. Parteciperà anche il nostro Federico Razetti.
 
Programma Triennale per l'Innovazione Sociale, presentazione dell'avviso pubblico
Giovedì 18 aprile a Torino presso Open Incet avrà luogo la presentazione dell'Avviso Pubblico relativo al Fondo per l'Innovazione Sociale.
 
Bimbi in Ufficio, l'iniziativa promossa dal Corriere per scoprire il lavoro di mamma e papà
Che cosa pensano i bambini quando si sentono dire "La mamma e il papà sono al lavoro"? Bimbi in Ufficio è una iniziativa che nasce proprio con l'obiettivo di far scoprire il luogo di lavoro ai figli dei dipendenti, che per un giorno possono recarsi in ufficio con i propri genitori e comprendere meglio quello che fanno. Nata vent'anni fa da RCS Corriere della Sera, quest'anno si svolgerà la venticinquesima edizione dell'iniziativa.
 
In Lombardia alcune imprese agricole fanno rete per promuovere welfare e conciliazione vita-lavoro
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del progetto E-Net: Equilibrio vita-lavoro in RETE. L'iniziativa, promossa nell'ambito del Piano territoriale di conciliazione di ATS Milano, si propone di sostenere iniziative di welfare aziendale e di work-life balance negli ambiti territoriali dell'Altomilanese. In questo articolo vi raccontiamo nel dettaglio le misure realizzate da una rete di imprese appartenenti al settore agricolo.
 
The Entanglement of Care Work with Migration, Gender and Labor Market Regimes
Il 16 aprile presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano si svolgerà il seminario "The Entanglement of Care Work with Migration, Gender and Labor Market Regimes". L'evento è promosso nell'ambito del progetto di ricerca InnovaCAre.
 
Welfare aziendale: il Piemonte sostiene le reti territoriali con un nuovo bando
La Regione Piemonte ha pubblicato il sesto e ultimo bando di WeCaRe, la strategia regionale per l'innovazione del welfare regionale. Il bando promuoverà sul territorio la progettazione e l'attivazione di interventi di welfare aziendale con particolare riguardo verso iniziative inter-aziendali e di apertura verso il territorio. C'è tempo fino al 13 settembre per presentare le proposte progettuali, vi raccontiamo gli elementi principali del bando in questo approfondimento.
 
Conciliare vita e lavoro: smart working e cyber security
Sul sito "Capoverso: New Leader" è stata pubblicata la prima parte di un'intervista che la nostra ricercatrice Elena Barazzetta ha rilasciato a Ugo Perugini. L'articolo affronta alcune questioni importanti legate al tema dello smartworking: il ruolo delle nuove tecnologie, l'alleggerimento del rapporto gerarchico, gli aspetti psicologici di questo nuovo modo di lavorare | Ugo Perugini, Capoverso, 15 aprile 2019
 
La Fondazione CRC investe 600 mila euro per il contrasto al disagio abitativo nel territorio di Cuneo
Lo scorso martedì 16 aprile, la Fondazione CRC ha annunciato l'imminente partenza del progetto "Emergenza Casa". Si tratta di un'iniziativa, promossa grazie alla collaborazione con 18 Comuni della provincia di Cuneo, che finanzierà interventi volti a contrastare il disagio abitativo. In particolare, l'edizione 2019 prevede due misure destinate a prevenire gli sfratti e ristrutturare immobili in disuso.
 
L'assistente sociale in azienda
Anche le imprese, talvolta, si dotano di assistenti sociali. Perché? Responsabilità sociale verso i propri dipendenti? Certo, ma anche consapevolezza che prendere in carico i problemi dei propri dipendenti migliora il clima aziendale, rende l'impresa più produttiva e aumenta la qualità del lavoro. In questo contributo pubblicato all'interno del numero 1/2019 del periodico Welfare Oggi, si analizza proprio questo particolare fenomeno che, seppur non molto diffuso, sta divenendo sempre più significativo.
 
Volontariato: risorsa di cambiamento sociale
Le Acli di Padova organizzano un percorso formativo sul ruolo del volontariato nel welfare che cambia. Il primo evento si svolgerà il prossimo 15 aprile e vedrà la partecipazione del nostro Lorenzo Bandera.
 
Il salario minimo europeo e la ricerca di una stella polare
Recentemente si è tornato a parlare della questione del salario minimo europeo. Per approfondire il tema, vi proponiamo qui l'articolo di Patrik Vesan uscito per l'Economia, inserto del Corriere della Sera. Secondo Vesan, per poter parlare di un intervento condiviso a livello europeo, è necessario agevolare un processo di coordinamento delle politiche nazionali in materia allo scopo di contrastare le disuguaglianze e favorire un rialzo dei salari.
 
Hello Europe. La migrazione che fa innovazione
Hello Europe è la piattaforma lanciata nel 2016 da Ashoka per promuovere e supportare progetti di imprenditoria e innovazione sociale nel settore migratorio. Il 12 aprile a Torino sarà presentata anche in Italia durante l'evento "Hello Europe. La migrazione che fa innovazione".
 
Salario minimo europeo: il no della Germania aiuta i sovranisti?
Secondo Maurizio Ferrera, docente presso l'Università di scienze politiche, economiche e sociali di Milano, se ben disegnato un provvedimento europeo sul salario minimo produrrebbe effetti positivi, contribuendo ad affrontare la questione sociale in tutto il continente. Al momento però la Germania si è detta contraria a questa proposta: questo suo "no" può contribuire ad aiutare e legittimare le tesi dei sovranisti?
 
Che lavoro fare nella vita? Quattro consigli (veri) per scegliere una professione
Quando si imbatte in un giovane motivato, con una mente brillante, Maurizio Ferrera gli propone una bussola orientativa vecchia di due secoli, ma sempre attuale: quella di John Stuart Mill, un grande pensatore liberale del XIX secolo. Come tutte le bussole, anche quella di Mill ha quattro punti cardinali, che ciascun giovane (e non solo) dovrebbe considerare e calibrare al fine di realizzare al meglio il proprio progetto di lavoro e di vita.
 
Diritti sociali e welfare integrativo
"La piena diffusione dei piani di welfare aziendale presuppone un ruolo attivo e convinto dei sindacati, i quali dovranno abituarsi sempre di più a contrattare queste forme di servizi e prestazioni sociali rivolte al benessere dei lavoratori". È questo il pensiero che Marco Bentivogli, segretario generale di Fim Cisl, ha espresso in un suo articolo uscito nella piattaforma TuttoWelfare.info | Marco Bentivogli, TuttoWelfare.info, 8 aprile 2019
 
Reddito di cittadinanza, una raccolta firme per includere anche i senza dimora
Vi segnaliamo una campagna firme, promossa dalla Onlus Avvocato di strada e Fio.PSD, per chiedere al Governo di includere anche i senza dimora e senza residenza tra chi ha il diritto di richiedere il Reddito di cittadinanza. Al momento infatti la misura taglia fuori le persone che vivono in strada e che non hanno una residenza anagrafica. La petizione vuole raggiungere 10.000 firme entro il 31 maggio.
 
Enel e volontariato: coinvolti 700 dipendenti
Dal 1° aprile è partita la collaborazione tra Enel e quattro associazioni non profit italiane - Legambiente, Marevivo, il Movimento italiano genitori (Moige) e l’associazione Quartieri Tranquilli - per il coinvolgimento di oltre 700 dipendenti in un programma di volontariato d'impresa | Paolo Biondi, Vita, 29 marzo 2019
 
Il nuovo welfare è antico: ritorna la mensa popolare
Una nuova formula di mensa solidale che si rifà ad un antico sistema di lotta alla povertà, quello delle società di mutuo soccorso. Sono queste le basi su cui poggia il progetto "Fooding. Alimenta la solidarietà", promosso da Arci Torino presso quattro mense popolari aperte presso i circoli Arci del capoluogo piemontese e grazie a due centri di raccolta e distribuzione di cibo invenduto offerto dai commercianti | Maria Teresa Martinengo, La Stampa, 27 marzo 2019
 
Veneto Welfare Day
Veneto Welfare Day è una manifestazione che si terrà il prossimo 11 aprile su tutto il territorio regionale con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle principali tematiche legate al welfare. Franca Maino, direttrice del nostro Laboratorio, parteciperà all'evento principale di Venezia, mentre il ricercatore Lorenzo Bandera interverrà a Vicenza.
 
Innovazione ed economia sociale per la crescita delle comunità locali
L'11 e il 12 aprile, a Bari, si terrà l'evento promosso da Regione Puglia "Innovazione ed economia sociale per la crescita delle comunità locali". L'incontro si focalizzerà su quelli che sono gli scenari e le opportunità legate allo sviluppo dell'economia sociale in Puglia e nel Sud.
 
Società di mutuo soccorso: ecco la nuova indagine nazionale
È stata presentata la seconda indagine nazionale sulle Società di Mutuo Soccorso. I dati dicono che complessivamente sono 995 le SMS italiane (in calo rispetto all’edizione del 2016). Quelle attive sono però aumentate (23 in più, pari a un +7,8%), arrivando a 532. | Sara De Carli, Vita, 10 aprile 2019
 
I più poveri sono i bambini, così nasce l'atlante della povertà educativa in Italia
Sono i minori i più colpiti dalla povertà assoluta. Nel 2005 era povero il 3,9% dei minori di 18 anni, un decennio dopo la percentuale è triplicata, e supera il 12%. I bambini e gli adolescenti in povertà assoluta in Italia sono un milione e 200mila. Il secondo Rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia - presentato il 10 aprile a Roma da Openpolis e dall'impresa sociale Con i Bambini - non lascia scampo: il nostro Paese ha un problema enorme | Nadia Ferrigo, La Stampa, 10 aprile 2019
 
Quanti pregiudizi sulle cooperative!
Piccole, truffaldine, anacronistiche, beneficiarie di immeritate agevolazioni fiscali, inefficienti, sottocapitalizzate, luogo di lavoro precario. Molti sono i pregiudizi sul mondo cooperativo che un gruppo di ricerca di Euricse ha sottoposto alla prova dei fatti sulla base dei numeri esistenti. In questo articolo, uscito all'interno del numero 1/2019 di Welfare Oggi, vi presentiamo i principali risultati emersi da questa indagine circa le "convinzioni" più diffuse sulle cooperative italiane.
 
Secondo Rapporto nazionale sulla povertà educativa minorile in Italia
Mercoledì 10 aprile a Roma Openpolis e Con i Bambini presenteranno il secondo Rapporto nazionale sulla povertà educativa minorile in Italia, dedicato al tema “Scuole e asili per ricucire il paese. La presenza dei servizi per i minori in tutti i comuni italiani”.
 
Nel solco della tradizione, senza paura di innovare: Fondazione Cariplo riflette sul futuro (per il) prossimo
Alla Scala di Milano si è svolto "Futuro (per il) prossimo", un grande evento-spettacolo con cui Fondazione Cariplo ha voluto fare il punto sui risultati raggiunti sotto la guida dell'attuale board, che finirà il mandato a fine maggio, e individuare le prospettive di sviluppo della Fondazione per gli anni a venire. L'incontro è stato anche l'occasione per ringraziare il Presidente Giuseppe Guzzetti, che sta per lasciare la guida dell'ente.
 
Guzzetti: il Prossimo continuerà ad essere la stella polare di Cariplo
Dopo 22 anni Giuseppe Guzzetti lascia la guida della Fondazione Cariplo. Alla Scala di Milano, in occasione dell'evento di fine mandato, il Presidente ha voluto fare il punto sulle attività svolte in questi anni e, soprattutto, indicare le prospettive che dovranno guidare l'ente per in futuro: democrazia, pluralismo, Europa, giovani, speranza. ''Sono sicuro che la mia storia, la nostra storia, si fonderà perfettamente con la storia che seguirà''.
 
Le badanti rumene e la "Sindrome Italia"
In vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio il Corriere della Sera ha lanciato Cento Giorni in Europa, una serie di reportage sui Paesi membri della UE (e non solo) di cui vi abbiamo già raccontato segnalandovi il report sulla Svezia e il suo modello di conciliazione e quello sul sistema universitario danese. Francesco Battistini ha curato uno degli ultimi approfondimenti pubblicati, dedicato alla Romania e alla drammatica situazione delle donne che vengono nel nostro Paese per curare gli anziani. Quelle che comunemente chiamiamo badanti.
 
Welfare 4.0, un volume sul ruolo del welfare aziendale per la comunità
"Welfare 4.0. Competere responsabilmente" è un volume di recente pubblicazione che si propone di analizzare e approfondire il fenomeno del welfare aziendale in un'ottica di Responsabilità Sociale d'Impresa. In questo approfondimento vi raccontiamo quelle che sono le principali tematiche toccate dal volume, edito da FrancoAngeli e scritto da Stefania Fornasier, Giulia Lucchini, Fabio Streliotto e Giampietro Vecchiato.
 
Fondazioni di Comunità - L'esperienza di Fondazione Cariplo
A vent'anni dall’avvio del progetto "Fondazioni di comunità" promosso da Fondazione Cariplo, il Quaderno intende raccontare le dinamiche che hanno contraddistinto nascita ed evoluzione delle Fondazioni comunitarie e approfondire i caratteri peculiari di queste realtà, il loro modus operandi, le attività più innovative intraprese e le prospettive con cui si stanno muovendo per affrontare le sfide del futuro.
 
Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva sul work-life balance
Lo scorso 4 aprile, dopo un lungo iter iniziato nel 2017, il Parlamento europeo ha approvato con ampia maggioranza la nuova direttiva sul work-life balance. Se nel corso dei negoziati la proposta originale avanzata dalla Commissione Europea si è in alcuni aspetti affievolita, ci sono comunque diverse novità significative rispetto alla normativa vigente in tema di congedi e flessibilità lavorativa. Ce le racconta Elena Barazzetta in questo articolo.
 
Futuro (per il) Prossimo: un evento speciale di Fondazione Cariplo
Il prossimo lunedì 8 aprile, a Milano, presso il Teatro alla Scala, Fondazione Cariplo terrà un evento volto a ripercorrere i risultati raggiunti dagli organi attualmente in carica nel corso di sei anni di mandato. L'incontro, che si chiamerà "Futuro (per il) Prossimo", sarà l'occasione per salutare gli organi di Fondazione Cariplo attualmente in carica e per fare un bilancio generale degli obiettivi raggiunti.
 
Festival della Salute Globale
Dal 5 al 7 aprile, a Padova, si terrà la prima edizione del "Festival della Salute Globale". Si tratta di una tre giorni dedicata ai temi della salute, dell'accesso alla cure e alle grandi questioni legate a quelle stagioni della nostra vita in cui siamo più fragili come l'infanzia e la vecchiaia.
 
Il welfare aziendale continua a crescere. A dirlo sono i nuovi dati diffusi dal Ministero del Lavoro
Secondo il report periodico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oltre la metà degli accordi di secondo livello che prevedono forme premiali correlate alla produttività includono misure di welfare aziendale. Dal 2016 la percentuale è aumentata di oltre 30 punti ed è oggi pari al 51%. Restano però notevoli difformità legate a territorialità, attività e dimensione delle realtà coinvolte.
 
Essere persona. La disabilità nel mondo
AIFO, Fondazione Don Carlo Gnocchi ed OVCI promuovono il 5 e 6 aprile 2019 a Milano un Convegno internazionale sul tema della disabilità nella cooperazione internazionale.
 
"Gran Premio di Matematica Applicata": i migliori studenti premiati
Sabato 23 marzo a Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata. I vincitori e i migliori classificati sono stati premiati insieme ai loro docenti con tablet e dispositivi tecnologici, alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo accademico e assicurativo.
 
Active Ageing: dall'inclusione dei lavoratori maturi alla capacità di produrre innovazione
La situazione demografica del nostro Paese pone il mondo della direzione del personale di fronte ad una importante sfida: la gestione dei lavoratori maturi. Su questo tema la casa editrice ESTE promuove l'evento "Active Ageing: dall'inclusione dei lavoratori maturi alla capacità di produrre innovazione", che si svolgerà il 4 aprile a Cassina de' Pecchi, Milano.
 
Il taglio del bonus per baby sitter e asili nido
In questi giorni un comunicato dell'INPS ha riacceso le polemiche intorno all'impegno del Governo Conte sul fronte delle politiche per la famiglia. L'istituto ha infatti ribadito che il bonus per asilo nido e baby-sitting alternativo al congedo parentale non è stato prorogato dalla Legge di Bilancio e, pertanto, dal 1° gennaio non è più possibile richiederlo. Come ben spiega da Il Post, che ha fatto il punto sul tema chiarendo alcuni aspetti tralasciati da altri organi di stampa. | Il taglio del bonus per baby sitter e asili nido
 
Verso il Festival del Volontariato di Lucca: il programma prende forma
Sta prendendo forma il programma del prossimo Festival Italiano del Volontariato, l'evento promosso dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) che è ormai diventato un punto di riferimento per il mondo della solidarietà e del Terzo Settore. L'appuntamento come di consueto si svolgerà a Lucca, dal 10 al 12 maggio.
 
Like a Stone Thrown Into a Pond. Poverty Contrast of an Emporium of Solidarity
Percorsi di secondo welfare e il Centro Einaudi sono felici di segnalare la pubblicazione del working paper 2/2019 della collana 2WEL, curato da Marco Ranuzzini e Giovanni Gallo. Il documento, scritto in lingua inglese, intende comprendere se e come gli empori della solidarietà possano affrontare in maniera innovativa ed efficace la povertà delle famiglie. L'analisi è stata svolta a partire dall'esperienza di Portobello, emporio nato a Modena nel 2013.
 
La sanità integrativa è realtà per oltre 110mila trentini
Lo scorso 2 aprile presso la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano si è svolto il seminario "Programmazione sanitaria: come integrare le banche dati pubbliche e quelle dei fondi sanitari integrativi" organizzato da Percorsi di secondo welfare insieme al Centro ICONA. Alcuni dei temi emersi nel corso del seminario sono stati pubblicati il 3 aprile sono stati sintetizzati in un articolo pubblicato dal quotidiano "Trentino".
 
Fondazione CR Firenze lancia un progetto per sostenere giovani talenti
Si chiama #Tuttomeritomio ed è il nuovo programma di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che vuole valorizzare il merito e il potenziale di giovani talenti favorendo la loro formazione scolastica e universitaria. In totale saranno coinvolti 400 studenti che provengono da famiglie in condizione di disagio economico delle provincie di Firenze, Arezzo e Grosseto. L'obiettivo? Rimettere in moto l'ascensore sociale.
 
Programmazione sanitaria: come integrare le banche dati pubbliche e quelle dei fondi sanitari integrativi
Martedì 2 aprile presso l'Università degli Studi di Milano si terrà l'evento "Programmazione sanitaria: come integrare le banche dati pubbliche e quelle dei fondi sanitari integrativi", promosso da Percorsi di secondo welfare.
 
Corte Grande di Canedole: un nuovo progetto nella provincia mantovana
A Canedole di Roverbella, in provincia di Mantova, è stato avviato un nuovo progetto di innovazione e housing sociale. Fondazione GAT, principale promotrice dell'iniziativa, intende ristrutturare un'antica tenuta rurale e realizzare 150 alloggi, un'area commerciale, un'area direzionale ed agricola, con un presidio medico infermieristico al servizio dei residenti. Il progetto prevede inoltre l'utilizzo dei terreni circostanti per attività di agricoltura sociale.
 
Welfare aziendale: UNI dà il via alla consultazione pubblica per la nuova prassi sulla qualità dei servizi
UNI - Ente Italiano di Normazione è al lavoro per la realizzazione di una prassi di riferimento che fornirà le linee guida in merito ai requisiti di qualità dei servizi alla persona nel welfare aziendale. Dallo scorso 1° aprile, il tavolo di lavoro ha approvato l'avvio della consultazione pubblica del progetto: ciò comporta che tutti coloro che vogliono fornire il proprio contributo potranno consultare il documento e proporre modifiche.
 
Le origini delle disuguaglianze, l'economia della conoscenza e il ruolo di una nuova generazione di imprese sociali
L'emergere di nuovi paradigmi industriali di conoscenza, tecnologia e innovazione ha contribuito significativamente alla crescita ed alla creazione di ricchezza in Europa. Ma quanto equa, diffusa ed inclusiva è stata la distribuzione di questa ricchezza? Se ne discuterà il 1° aprile nel corso dell'evento promosso dal Politecnico di Milano.
 
Welfare e contrattazione nella piccola impresa: si può fare. Il caso di Landoor
È possibile fare welfare anche nelle micro e piccole imprese? È possibile farlo coinvolgendo anche il sindacato? In questo approfondimento, il nostro Valentino Santoni racconta la storia di Landoor, società di traduzioni con sede a Milano, che ha recentemente realizzato un nuovo accordo aziendale con le parti sociali al fine di introdurre un premio di risultato, misure di flessibilità oraria, smart working e interessanti interventi di welfare aziendale.
 
Invalidità, la beffa dei certificati: per legge sono gratuiti, ma quasi nessuno lo sa
Il rilascio del certificato di invalidità per legge è gratuito da due anni. Il decreto ministeriale del 12 gennaio 2017 ha infatti aggiornato l'elenco dei Livelli essenziali di assistenza (LEA), cioè prestazioni sanitarie da garantire ai pazienti in modo gratuito con il Servizio Sanitario Nazionale, prevedendo anche certificato di invalidità e accertamenti medici legali collegati. La norma tuttavia è poco nota sia tra i medici di base che tra i beneficiari potenziali, quindi molti continuano a pagare per ottenerlo. Com’è possibile? | Simona Ravizza, Corriere della Sera, 1 aprile 2019
 
Ci prenderemo cura di noi. Voci sul Mutuo Soccorso femminile
Sabato 30 marzo, a Torino, si terrà l'evento "Ci prenderemo cura di noi. Voci sul Mutuo Soccorso femminile". L'incontro si propone di elaborare e esaminare proposte innovative su possibili nuove forme di solidarietà a favore del mondo femminile.
 
Apre a Padova il primo sportello di WelFare Insieme, l'impresa sociale promossa da Confartigianato
A Padova ha aperto il primo sportello di WelFare Insieme, l'impresa sociale del sistema Confartigianato che intende rispondere alla crescente domanda di servizi sociali espressa dalle famiglie italiane. Si tratta di un passo decisivo per la confederazione degli artigiani, che da molto tempo sta lavorando per offrire a imprese e cittadini una offerta di servizi su misura, adeguati alle problematiche sociali presenti sui territori.
 
Raggiunto l'accordo sul nuovo CCNL delle cooperative sociali
A sei anni dalla scadenza del precedente contratto collettivo, le rappresentanze sindacali di categoria e le associazioni imprenditoriali hanno raggiunto l'accordo per la sottoscrizione del nuovo CCNL delle cooperative sociali. Il rinnovo prevede incrementi salariali e l'inserimento di nuove figure professionali. Inoltre, in tema di welfare contrattuale l'intesa ha previsto un aumento dei contributi a carico del datore di lavoro per la previdenza complementare.
 
Tirar fuori il meglio dal reddito di cittadinanza: «è questa la sfida che adesso attende il welfare locale»
Cristiano Gori, coordinatore scientifico dell’Alleanza contro la povertà, su Vita ha evidenziato criticità e opportunità del Reddito di Cittadinanza, approvato nei giorni scorsi in via definitiva. Pur essendo migliorato, la misura presenta ancora significative criticità, a cominciare dalla "fretta" con cui è stata pensata ed approvata. Ma per Gori "davanti a noi c’è una possibilità di sviluppo del welfare locale senza precedenti" | Sara De Carli, Vita, 29 marzo 2019
 
Welfare di comunità: diario di viaggio
Fondazione Cariplo organizza una giornata di riflessione e approfondimento sul futuro e sulle prospettive dei progetti di welfare di comunità sostenuti nell'ambito del Programma Welfare in Azione. L'evento si terrà il prossimo 28 marzo a Milano.
 
Generazioni: dal conflitto alla sostenibilità. Presentazione del numero 3/2018 della Rivista delle Politiche Sociali
Il prossimo 28 marzo, presso l'Università Sapienza di Roma, si terrà la presentazione del numero 3/2018 della Rivista delle Politiche Sociali intitolato "Generazioni: dal conflitto alla sostenibilità". L'obiettivo della pubblicazione è quello di indagare su quello che è stato definito come il conflitto tra generazioni per l'accesso ai diritti sociali.
 
Pausa Mediterranea by FOOD di Edenred: nel 2018 recuperati 4.200 kg di cibo
Recentemente il progetto Pausa Mediterranea by FOOD di Edenred si è arricchito di un altro pezzo: promuovere l’adozione di doggy bag. Grazie al supporto di ReFood, per il recupero delle piccole eccedenze del pasto meridiano. Grazie a questo sistema nel 2018 è stato evitato lo spreco di 4.200 Kg di cibo.
 
In Danimarca lo Stato paga chi va all'università
In vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio il Corriere della Sera ha lanciato Cento Giorni in Europa, una serie di reportage sui Paesi membri della UE (e non solo) su alcuni aspetti che li caratterizzano (qui vi avevamo raccontato del report sulla Svezia e il suo modello di conciliazione). Orsola Riva ha curato un interessante approfondimento sulla Danimarca e sul suo peculiare sistema universitario. | Orsola Riva, Corriere della Sera, 28 marzo 2019
 
Presentazione della prima piattaforma dedicato al Social Housing
Il prossimo mercoledì 27 marzo, dalle ore 11.30, presso la Sala Conferenze della Compagnia di San Paolo (Piazza Bernini 5) a Torino, si terrà la presentazione della prima piattaforma dedicata alla ricerca di soluzioni abitative temporanee di Social Housing in Italia - www.ioabitosocial.it.
 
Venti anni di Fondazioni di Comunità
Per raccontare i primi vent'anni delle Fondazione di Comunità italiane la Fondazione Cariplo ha organizzato a Milano "Essere Community", un bellissimo momento in cui donatori, beneficiari e promotori di progetti realizzati grazie alle fondazioni comunitarie hanno raccontato la propria esperienza. In tale occasione è stato distribuito anche un volume che racconta approfonditamente l'evoluzione del progetto, i suoi risultati e le prospettive future.
 
Per un'Europa migliore: pubblicato il Manifesto della Filantropia
In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di maggio, Dafne e Efc, che rappresentano il settore della filantropia istituzionale a livello internazionale, hanno presentato il "Manifesto della Filantropia - Per un'Europa migliore. Risorse private per il bene comune". Si tratta di un invito ai politici di tutta Europa a lavorare per costruire un vero "mercato unico della filantropia". Ve ne parliamo in questo approfondimento.
 
Welfare Index PMI 2019: cresce il welfare nelle piccole e medie imprese italiane
Martedì 26 marzo a Roma è stato presentato il Rapporto 2019 di Welfare Index PMI, progetto promosso da Generali Italia con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane, che come ogni anno ha analizzato il livello di welfare nelle piccole e medie imprese del nostro Paese. Secondo il report, negli ultimi tre anni sono aumentate considerevolmente le aziende che hanno adottato piani di welfare.
 
Secondo Rapporto "Welfare for People": il welfare aziendale è fondamentale per accompagnare le trasformazioni del mondo del lavoro
Il 26 marzo a Milano è stata presentata la seconda edizione del rapporto sul welfare occupazionale e aziendale in Italia promosso dalla Scuola di alta formazione ADAPT e dall'Osservatorio UBI Welfare di UBI Banca. L'analisi è frutto del lavoro avviato lo scorso anno per inquadrare la diffusione del fenomeno alla luce delle trasformazioni economiche, tecnologiche e demografiche in atto nel Paese.