Tag:

 
Premio di laurea Sergio Veneziani 2021
Auser Lombardia ha istituito un premio in memoria di Sergio Veneziani, destinato alla migliore tesi di laurea dedicata a tema del Terzo Settore nell’economia italiana. Possono partecipare studenti che abbiano conseguito la Laurea Magistrale nell’anno accademico 2019-2020 in una università lombarda. C'è tempo fino al 15 maggio 2021 per partecipare.
 
Call for Paper - Corporate family responsibility: un approccio relazionale
Vi segnaliamo la call for papers promossa dalla Fondazione Marco Vigorelli sul tema della Corporate family responsibility. La call prevede un premio in denaro di 1.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 marzo 2021.
 
Quale welfare dopo la Pandemia? La riorganizzazione del welfare e il nodo della cittadinanza ai tempi del Covid-19
Vi segnaliamo il ciclo di seminari "Quale welfare dopo la Pandemia? La riorganizzazione del welfare e il nodo della cittadinanza ai tempi del Covid-19". Il ciclo prevede 8 incontri che si terranno tra ottobre 2020 e marzo 2021.
 
Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Premio per giovani studiosi
La Rivista Italiana di Politiche Pubbliche ha indetto un Premio per i giovani studiosi per il migliore articolo di policy scritto da giovani al di sotto dei 35 anni. L'articolo proposto va inviato direttamente a sps.ripp@unibo.it, entro il 15 febbraio 2021.
 
Premio Marco Vigorelli 2020
Torna l'edizione 2020 del Premio Marco Vigorelli, il concorso che vuole premiare le tesi di laurea di giovani studiosi incentrate sui temi del welfare aziendale, della conciliazione vita-lavoro e della filantropia d'impresa. Per partecipare c'è tempo fino al 31 gennaio 2021.
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2021
L'Università di Bologna in collaborazione con AICCON organizza la nuova edizione del corso che ha l'obiettivo di formare e specializzare esperti in grado di progettare sistemi di welfare plurali e reticolari capaci di promuovere innovazioni culturali, economiche ed organizzative per implementare nuovi servizi territoriali. Le iscrizioni saranno aperte fino al 21 gennaio 2021.
 
Call for Paper - Dis/abilità: teorie ed esperienze pratiche
Vi segnaliamo la call for paper "Dis/abilità: teorie ed esperienze pratiche", indetta dalla rivista scientifica Welfare e Ergonomia edita da FrancoAngeli. Gli interessati potranno inviare un abstract entro il 21 dicembre 2020.
 
Bando per due assegni di ricerca "Evaluating the School-Work Alternance: a longitudinal study in Italian upper secondary schools"
Il progetto PRIN "Evaluating the School-Work Alternance: a longitudinal study in Italian upper secondary schools" ha indetto un bando di selezione per il conferimento di due assegni di ricerca. La scadenza è fissata per il 17 dicembre 2020.
 
Call for Paper - Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione
La rivista scientifica Sociologia del Lavoro, dedicata ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni, ha promosso una call for paper dedicata al tema "Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione". Gli articoli devono essere presentati entro il 15 dicembre 2020.
 
Fondi per la ricerca su povertà, disuguaglianza e disagio sociale
Vi segnaliamo il bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. L'importo complessivo a disposizione è di 16.000 euro e la scadenza per le domande è fissata per martedì 15 dicembre 2020.
 
Giornate di Sociologia del Lavoro, tre webinar dedicati al lavoro e alle sue trasformazioni
La rivista Sociologia del Lavoro, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato tre incontri dedicati ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni. I webinar si terranno rispettivamente il 22 ottobre, il 20 novembre e il 15 dicembre.
 
Più bisogni, quali risorse? Le sfide del secondo welfare di fronte alla pandemia
Martedì 15 dicembre, alle ore 15.00, si svolgerà un incontro pubblico organizzato dal nostro Laboratorio per comprendere come sta cambiando il nostro welfare di fronte alle sfide poste dal Covid-19. L'evento, che si svolgerà online, è parte del percorso che ci condurrà al Quinto Rapporto sul secondo welfare. È disponibile il PROGRAMMA e sono APERTE LE ISCRIZIONI.
 
Abitare i confini: quale lavoro con le marginalità urbane?
Il convegno "Abitare i confini: quale lavoro con le marginalità urbane?", organizzato dal Comune di Bologna e ASP Città di Bologna in collaborazione con la Rivista Animazione Sociale, si terrà il prossimo mese nelle date del 14, 15 e 16 dicembre.
 
Academic Partnership for impact - Impact Entrepreneurship Program
Il corso Academic Partnership for impact - Impact Entrepreneurship Program è promosso da Cottino Social Impact Campus per il 2021. Per partecipare al programma, che sarà in inglese e della durata di 120 ore, è necessario iscriversi entro il 12 dicembre.
 
L'emergenza sanitaria ed economica un banco di prova per la governance regionale
Il prossimo 10 dicembre avrà luogo l'evento online "L'emergenza sanitaria ed economica un banco di prova per la governance regionale". Nel corso dell'incontro sarà presentato il Rapporto annuale "La Finanza Territoriale" curato da SRM, l'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.
 
Presentazione del volume ''Poverty in Italy. Features and Drivers in European perspective''
Il prossimo 3 dicembre, nel corso di un incontro online, sarà presentato il volume "Poverty in Italy. Features and Drivers in European perspective", scritto da Chiara Saraceno, David Benassi e Enrica Morlicchio.
 
Trasformazioni tecnologiche e invecchiamento della forza lavoro tra evoluzione strutturale e emergenza sanitaria
Il 3 dicembre si terrà il webinar organizzato da INAPP per discutere delle trasformazioni del lavoro e dell'occupabilità dei lavoratori in relazione all'innovazione tecnologica e alle sue implicazioni su una forza lavoro che invecchia.
 
Sostenibilità e Innovazione. Accelerazioni e opportunità nel mondo post Covid-19
Il webinar promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi "Sostenibilità e Innovazione. Accelerazioni e opportunità nel mondo post Covid-19", che si terrà il 2 dicembre, si concentrerà sulla confutazione delle teorie che vedono mettere in trade off la sostenibilità ambientale e lo sviluppo tecnologico.
 
Festival della Famiglia 2020 'La società trasformata: verso un'economia della sostenibilità?'
Quest'anno il Festival della Famiglia promosso dalla Provincia Autonoma di Trento si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre. Al centro della manifestazione vi è il tema "La società trasformata: verso un’economia della sostenibilità? Sfide e opportunità dopo la pandemia da Covid-19".
 
Il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile
Lunedì 30 novembre Fondazione Unipolis organizza l'incontro "Il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile". L'evento si propone di approfondire il ruolo della cultura nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall'Agenda 2030.
 
Il Progetto Neet-Work, un percorso metropolitano di analisi e intervento
Il 27 novembre sarà presentato il progetto bolognese "Neet-Work" ideato per rispondere ai bisogni di giovani adulti che non studiano e non lavorano e produrre un cambiamento profondo nelle loro vite.
 
Welfare in cerca di futuro
In occasione del 50° anno di pubblicazione di Prospettive Sociali e Sanitarie si terrà l'evento "Welfare in cerca di futuro". L'incontro sarà online il 27 novembre, dalle ore 10 alle 13.
 
Sperimentare l’impatto sociale nelle piccole e medie imprese: al via il percorso formativo firmato da Cottino Social Impact Campus
Prende il via la seconda edizione dell'Impact Prototypes Labs (IPLabs), il percorso formativo per le imprese realizzato da Cottino Social Impact Campus. Il corso si configura come un percorso pratico per lo sviluppo di soluzioni a impatto sociale destinate alle piccole e medie imprese. Le aziende vedranno la partecipazione di un team di studenti magistrali del Politecnico di Torino impegnati per 4 mesi nella prototipazione di soluzioni ad impatto sociale.
 
Cura delle persone e sviluppo d'impresa attraverso il welfare aziendale. Kit di monitoraggio
Vi segnaliamo il webinar del prossimo 26 novembre 2020, parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!". L'incontro vuole approfondire le opportunità del welfare aziendale come strategia valoriale e risorsa per l'azienda.
 
Tecnologie digitali per la comunità fragile
In un contesto nel quale le persone con disabilità e fragilità hanno subìto le forti conseguenze del Covid-19, la Fondazione ASPHI invita alla XII edizione di HANDImatica: dal 26 al 28 novembre, tre giorni di incontri per raccontare e promuovere nuovi percorsi di inclusione e cura, attraverso l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
 
Forum Non Autosufficienza 2020
Dal 25 al 27 novembre e dall'1 al 4 dicembre avrà luogo l'edizione 2020 del "Forum non autosufficienza". L'evento, arrivato alla sua dodicesima edizione, offre un ricco numero di convegni e workshop dedicati alle tematiche legate all'invecchiamento e alla disabilità.
 
Un rapporto di fiducia. Le relazione tra pubblico e privato dalla diffidenza alla collaborazione
Il prossimo 25 novembre avrà luogo la presentazione online del Rapporto 2020 di italiadecide "Un rapporto di fiducia. Le relazione tra pubblico e privato dalla diffidenza alla collaborazione". All'interno del volume sono presenti anche alcuni contributi curati da Franca Maino e Maurizio Ferrera.
 
La violenza maschile contro le donne si può fermare
Nel 2020, a causa della pandemia, la parola d'ordine è stata "Restare a casa". Il luogo sicuro e protettivo per definizione. Che però non è tale per molte donne che subiscono violenza. Non si tratta di fatti privati, ma una violazione dei diritti umani sancita anche dal Consiglio d'Europa con la Convenzione di Istanbul. Per passare dall’intervento in emergenza a politiche integrate servono però ricerca, risorse economiche e una governance forte. A cui tutti possono dare il proprio contributo.
 
Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese
Nell'ambito del progetto “Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese”, vi segnaliamo l'omonimo webinar promosso dall'Unione Montana Valli Maira e CNA Cuneo, partner dell'iniziativa promossa da CNA Piemonte. L'incontro si terrà il prossimo 24 novembre.
 
Un Osservatorio territoriale per il biellese
A fronte delle sfide sanitarie, economiche e sociali poste dalla pandemia di Covid-19 - e anche sulla base del ruolo strategico e istituzionale assunto sempre più dalle Fondazioni di origine bancaria nel contesto locale - la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha avviato con il Laboratorio Percorsi di secondo welfare un progetto volto alla creazione di un Osservatorio per il territorio biellese.
 
Scuola: la sfida degli spazi tra salute ed educazione
La pandemia di Covid-19 ha accelerato i processi trasformativi in molti settori e non ha di certo risparmiato il mondo dell’educazione e della scuola. Di fronte alla sfida di garantire contesti sicuri, si sono accesi da alcuni mesi i riflettori sulla cosiddetta dimensione outdoor dell’educazione, considerata particolarmente adeguata agli attuali standard di sicurezza per la salute. Ce ne parla Francesca Gennai.
 
Storytelling for social change
Vi segnaliamo l'Impact Dive "Storytelling for social change" promosso da Cottino Social Impact Campus. Il corso, che sarà in lingua inglese, si terrà online il 3, il 10 e il 17 dicembre. C'è tempo fino al 23 novembre per iscriversi.
 
Agorà Filca Cisl
La Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini (Filca) di Cisl organizza per il 23, 25 e il 27 novembre una serie di tavole rotonde via web su svariati temi centrali per il futuro del nostro Paese. Tra queste vi segnaliamo "Stato Sociale e welfare contrattuale: quali sinergie?", alla quale parteciperà Franca Maino.
 
Advocacy, piattaforme e sperimentazione: dove va la filantropia italiana
Nell'ambito del nostro percorso di avvicinamento al Quinto Rapporto sul secondo welfare, nel mese di ottobre si è svolto il Focus Group dedicato al welfare filantropico, a cui hanno partecipato esponenti di importanti Fondazioni, network e think tank. La discussione è stata un’occasione preziosa per cogliere riflessioni e ipotesi sul presente e sul futuro della filantropia nel nostro Paese.
 
Combattere la povertà: istruzioni per l'uso. Istituzioni e Accademia si confrontano
Il Think-Tank di ricercatori Tortuga organizza per il prossimo lunedì 23 novembre alle ore 18 l'evento online "Combattere la povertà: istruzioni per l'uso. Istituzioni e Accademia si confrontano".
 
Il lavoro e la città
Quale ruolo possono assumere le città e le organizzazioni locali nella protezione del lavoro all'interno della crisi che stiamo vivendo? Sarà questo il tema al centro del seminario "Il lavoro e la città", che si terrà la mattina del prossimo 20 novembre. All'incontro parteciperà anche Maurizio Ferrera.
 
Incontro online ''Una nuova assistenza a domicilio in Lombardia: 10 proposte''
Il prossimo 20 novembre si terrà l'incontro online "Una nuova assistenza a domicilio in Lombardia: 10 proposte". L'iniziativa, sottoscritta da varie associazioni e organizzazioni, vuole lanciare una proposta per la riprogettazione e riprogrammazione delle cure domiciliari.
 
Children's week. I diritti dell’infanzia e dell'adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?
In occasione della pubblicazione del Rapporto di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dal 16 al 20 novembre si terranno una serie di eventi online promossi dal Gruppo CRC in collaborazione con Vita.
 
Giovani d'Europa, ora o mai più
Su Corriere Buone Notizie è stata pubblicata l'inchiesta curata da Percorsi di secondo welfare sul programma europeo Next Generation EU. Nell'articolo principale Paolo Riva riflette della necessità di utilizzare le ingenti risorse che arriveranno da Bruxelles per sostenere i giovani italiani nella loro transizione al lavoro. Mai come in questo momento i ragazzi e le ragazze del nostro Paese hanno bisogno di opportunità reali per sfruttare il proprio potenziale.
 
Perché Garanzia Giovani da sola non basta
La Commissione Europea ha proposto di rilanciare Garanzia Giovani stanziando 22 miliardi di euro. La notizia ha fatto trasalire molti in Italia, dove la percezione diffusa è che la misura sia sostanzialmente un fallimento. In questo momento, spiega Chiara Agostini su Corriere Buone Notizie, bisogna fare attenzione a non gettare via quanto di buono è stato fatto e sfruttare al meglio le nuove risorse europee.
 
Sostegno al Terzo Settore: 30 milioni di euro di finanziamenti agevolati contro il Covid
Diversi enti filantropici e finanziari hanno messo a punto un articolato sistema di garanzie e fondi di copertura volto a supportare l’accesso al credito degli enti non profit attivi in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola. L'iniziativa permetterà l’erogazione di 30 milioni di euro di finanziamenti agevolati alle organizzazioni in difficoltà a causa della pandemia.
 
La pandemia e la crescita delle disuguaglianze: le proposte di ''Welfare, Italia'' per affrontare la situazione
È stato presentato il Rapporto 2020 realizzato dal think tank "Welfare, Italia", ideato dal Gruppo Unipol e The European House - Ambrosetti. Il report, che si propone di fare il punto sullo stato di salute del welfare italiano a seguito della pandemia di Covid-19, individua tre linee di azione prioritarie per definire un sistema più inclusivo.
 
Garantire un salario minimo dignitoso nei Paesi dell’Unione europea
Il 28 ottobre la Commissione europea ha adottato la proposta sul salario minimo. Assicurare ai lavoratori dell’Unione l'opportunità di un impiego sicuro e di salari adeguati è essenziale per supportare una ripresa economica sostenibile e inclusiva. Ne parla il sito dell'ASviS, l'Associazione italiana per lo Sviluppo Sostenibile | Luigi Di Marco, ASviS, 03 Novembre 2020
 
Webinar conclusivo del progetto "Verso un patto di welfare territoriale del Pinerolese e delle Valli Olimpiche"
Il 19 novembre si terrà il webinar finale del progetto "Verso un patto di welfare territoriale del Pinerolese e delle Valli Olimpiche". Interverrà anche la nostra direttrice Franca Maino: il Laboratorio Percorsi di secondo welfare ha curato il monitoraggio e la valutazione del progetto.
 
A 20 anni dalla Legge 328/00. Quali sfide per il futuro?
Vi segnaliamo la tavola rotonda dal titolo "A 20 anni dalla Legge 328/2000. Quali sfide per il futuro?", promossa dall'Osservatorio Politiche Sociali e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno, che si terrà il 19 e 20 novembre. All'incontro parteciperà anche la nostra Elisabetta Cibinel.
 
Non Profit e accesso al credito
Giovedì 19 novembre, alle ore 10,00, si svolgerà l'evento online "Non Profit e accesso al credito", durante il quale sarà presentata l'iniziativa “Sostegno al Terzo Settore”, che intende supportare gli ETS attivi in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola nell’accesso al credito.
 
Premi di Risultato e welfare aziendale, i nuovi dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto il report sull'andamento della contrattazione dei Premi di Risultato relativo al mese di novembre 2020. Secondo i dati, circa il 58% degli accordi di secondo livello che regolamentano premi aziendali prevede la possibilità di convertirli in welfare: in totale sarebbero oltre 2,5 milioni i lavoratori interessati.
 
Batti il cinque: il progetto che connette scuole, famiglie e comunità locali
"Batti il Cinque!" è un progetto, selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che propone un sostegno concreto ai bambini tra i 5 e i 14 anni che vivono situazioni di difficoltà in contesiti complessi. L'iniziativa fornirà materiali per la didattica a distanza, sosterrà percorsi dedicati all'educazione digitale e promuoverà forme di sostegno allo studio.
 
From NEET To NEED. Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano
Il prossimo 18 novembre si terrà un webinar di presentazione del volume 'From NEET To NEED. Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano'. La pubblicazione, edita da FrancoAngeli, è curata da Guido Lazzarini, Luigi Bollani, Francesca Silvia Rota, Mariagrazia Santagati.
 
Gli italiani e la povertà educativa minorile nell'era Covid
Si terrà mercoledì 18 novembre la presentazione dell'indagine "Gli italiani e la povertà educativa minorile nell’era Covid. Vissuti, percezioni, bisogni emergenti dell’opinione pubblica". La ricerca, realizzata dall'Istituto Demopolis, è stata promossa dall'impresa sociale Con i Bambini.
 
Welfare Italia Forum 2020
Sarà presentata online il 18 novembre la seconda edizione del Rapporto del Think Tank "Welfare, Italia" sviluppato dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti. Il Rapporto analizza lo scenario pre e post Covid del sistema delle politiche sociali in Italia.
 
Palazzo: transparency and democratic accountability must guide the involvement of private actors in social change
We interviewed Guido Palazzo, Professor of Business Ethics at HEC, University of Lausanne, about the role of strategic philanthropy in promoting social change. Palazzo’s research deals with corporate responsibility in global supply chains, the mechanisms of (un)ethical decision making in organizations, the fight against organized crime and the impact of storytelling on behavior.
 
Forum delle Risorse Umane 2020
Tra il 17 e il 19 novembre si terrà il Forum delle Risorse Umane 2020, il tradizionale appuntamento dedicato ai temi del lavoro, del people management e del welfare aziendale. Quest'anno l'appuntamento si terrà anche in diretta streaming.
 
Una nuova sfida per il mondo del lavoro: reinventare reti per garantire un ritorno collettivo
La pandemia ci sta obbligando a rivedere profondamente il modello di sviluppo e l'organizzazione economica e sociale della nostra società. In questo articolo uscito per Rivista Solidea, Giovanni Ferrero evidenzia come per costruire un futuro diverso sia necessario ripartire dalle "reti": sia quelle fisiche, cioè sociali ed economiche, sia quelle virtuali, cioè fatte di dati.
 
Fondazioni di origine Bancaria, conservare e valorizzare il patrimonio per perseguire la mission
Vi segnaliamo il convegno promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in collaborazione con ACRI dal titolo "Fondazioni di origine Bancaria, conservare e valorizzare il patrimonio per perseguire la mission". L'incontro si terrà in diretta streaming nella mattina di martedì 17 novembre.
 
Presentato il Comitato Nazionale per l'housing sociale: ecco i suoi obiettivi
È stato presentato il Comitato Nazionale per l'housing sociale, organismo che aggrega alcuni dei soggetti italiani più rappresentativi del settore dell'abitare sociale: Federcasa, Legacoop Abitanti, Confcooperative Habitat, Fondazione Housing sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. L'obiettivo è quello di promuovere un'azione trasversale e sinergica per costruire una visione di sistema e nuove partnership pubblico-privato.
 
Parità virtuosa: 8 organizzazioni premiate per i loro interventi di welfare in tempo di Covid-19
Sale riunioni dell'ufficio a disposizione dei figli dei dipendenti per sostenere esami e interrogazioni, supporto psicologico gratuito, rimborsi per linea internet durante lo smart working, 15 giorni aggiuntivi di permesso retribuito per assistere familiari malati di Covid-19 e la possibilità di effettuare test sierologici. L'emergenza sanitaria non fa paura a tante realtà lombarde che hanno risposto rafforzando le misure di welfare.
 
Alleanza contro la povertà: non è il momento di togliere il sostegno a chi ne ha bisogno
Nel mese di ottobre circa 400mila nuclei familiari beneficiari del Reddito di Cittadinanza hanno perso la mensilità pur avendo i requisiti. La normativa sul RdC dispone infatti la durata di erogazione nei limiti dei 18 mesi, a prescindere dalla sussistenza della condizione di bisogno, con la possibilità di chiedere il rinnovo del beneficio ma con la certezza di perdere un mese di erogazione.
 
La scuola è salute: otto specialisti lanciano il manifesto contro la chiusura delle scuole
Daniele Novara, Giancarlo Cerini, Roberto Farné, Ivo Lizzola, Raffaele Mantegazza, Anna Oliverio Ferraris, Bruno Tognolini e Silvia Vegetti Finzi. Sono gli otto specialisti di chiara fama in ambito educativo che promuovono il manifesto “La scuola è salute!” contro la chiusura delle scuole | Vita, 6 Novembre 2020
 
Percorsi di secondo welfare diventa un LAB dell'Università degli Studi di Milano
Il Consiglio del Dipartimento di Scienze Sociali ha riconosciuto Percorsi di secondo welfare come LAB dell'Università degli Studi di Milano. I LAB identificano un gruppo di professori e ricercatori strutturati all’interno di uno stesso Dipartimento che collaborano o intendono collaborare su una specifica tematica di ricerca, riconosciuti dall'ateneo al fine di valorizzare le tematiche oggetto di analisi. Siamo dunque molto felici di questo riconoscimento, che valorizza ulteriormente le nostre attività per diffondere il dibattito sul secondo welfare in Italia.
 
La Colletta Alimentare non si ferma: card e passaparola per contrastare la povertà
Cambia la forma ma non la sostanza. La Colletta Alimentare assume una formula inedita - dematerializzata e per più giorni - in modo da garantire un'ampia partecipazione in un momento drammatico per il nostro Paese: a causa del Covid-19 il livello di povertà alimentare in Italia non è mai stato così grave. Chi vuole aderire all'iniziativa e dare il suo contributo può farlo fino all'8 dicembre prossimo. Lorenzo Bandera ci spiega come.
 
Fondazione Cariparo, 40 milioni di euro per sostenere le comunità di Padova e Rovigo
Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariparo ha approvato il Documento di Programmazione Annuale per l'anno 2021, strumento che contiene le linee strategiche di intervento per la definizione dell'attività filantropica della Fondazione. Per il prossimo anno sono stati stanziati 40 milioni di euro per sostenere azioni e progetti da realizzare sul territorio delle province di Padova e Rovigo.
 
From Yale to Jail. Etica dei processi decisionali
Tra il 23 e il 27 novembre si svolgerà l'Impact Dive "From Yale to Jail" - Etica dei processi decisionali, organizzato da Cottino Social Impact Campus: un focus su ricerca di frontiera su etica e integrità all’interno delle organizzazioni. C'è tempo fino al 13 novembre per iscriversi.
 
Presentazione della ricerca "Smart workers e smart working places"
Il 13 novembre, in diretta streaming, sarà presentato il volume curato dai ricercatori di Percorsi di secondo welfare, parte del progetto 'Smart Working Places' promosso dall’Ente Bilaterale Veneto F.V.G. in collaborazione con Innova Srl e grazie al contributo della Regione Veneto.
 
ActionAid: al via la nuova edizione di 'Lavoro di Squadra', il progetto che aiuta i NEET a rimettersi in gioco
Il progetto ha l'obiettivo di aiutare i giovani che non studiano e non lavorano a rimettersi in gioco attraverso la pratica sportiva, l'allenamento motivazionale, attività laboratoriali e career coaching. La terza edizione, per fare fronte alla situazione di emergenza dovuta a Covid-19, prevede di dotare i partecipanti di tablet e connessione internet, offrendo loro anche un corso di alfabetizzazione digitale.
 
I vent'anni della Legge 328/2000 nella penisola: le trasformazioni del welfare locale
Vi segnaliamo il convegno "I vent'anni della Legge 328/2000 nella penisola: le trasformazioni del welfare locale", promosso da Cittalia, iFEL, ANCI e dall'Università di Roma Tre. L'incontro si terrà nella mattina del prossimo 13 novembre.
 
Filantropia e comunità: da un modello emergenziale a uno strategico
Vi segnaliamo la presentazione del rapporto annuale curato dalla Fondazione di Comunità della provincia di Lodi che si terrà venerdì 13 novembre alle ore 18. Il rapporto sarà incentrato sul tema "Filantropia e comunità: da un modello emergenziale a uno strategico".
 
Come supportare la crescita del Social Business: l'esperienza di Fa-Se
Il 13 novembre, dalle 12.00 alle 13.00, si terrà un webinar organizzato da Ashoka Italia su come supportare la crescita del Social Business a partire dall'esperienza tedesca di Fa-Se, la cui mission è quella di creare un fiorente ecosistema per l'innovazione sociale dando impulso ad una finanza d'impatto in tutta Europa.
 
Dall'Agenzia per la Coesione 20 milioni di euro per il contrasto alla povertà educativa minorile
L'Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato due bandi per la realizzazione di interventi socio-educativi a favore di minori. Il primo riguarda progetti che dovranno essere realizzati nelle regioni del Mezzogiorno, a cui saranno destinati complessivamente 16 milioni di euro. Il secondo interessa invece la Lombardia e il Veneto e mette a disposizione 4 milioni di euro. C'è tempo fino al 12 gennaio per candidarsi.
 
L'accoglienza tra mutamenti legislativi ed emergenza sanitaria: partono i seminari di MINPLUS
Nell'ambito del progetto MINPLUS, di cui anche il nostro Laboratorio è parte, sarà promosso il ciclo di webinar dal titolo "L'accoglienza tra mutamenti legislativi ed emergenza sanitaria: nuovi strumenti conoscitivi ed operativi". L'obiettivo degli incontri è quello di proporre un'analisi dei mutamenti che stanno riguardando il quadro normativo nazionale, le condizioni geopolitiche internazionali e la fase complessa sul piano economico e sociale generata dall'emergenza sanitaria.
 
TechSoup Days 2020
Il 12 e 13 novembre si svolgeranno i TechSoup Days, una due giorni sulla trasformazione digitale dedicata al Terzo Settore e organizzata da TechSoup Italia.
 
Rapporto ISMU su alunni con background migratorio in Italia, le opportunità oltre gli ostacoli: l’esperienza torinese
Città Metropolitana di Torino e ISMU Milano organizzano il seminario di presentazione del "Rapporto ISMU su alunni con background migratorio in Italia, le opportunità oltre gli ostacoli: l’esperienza torinese". L'incontro, a cui parteciperà il nostro Orlando De Gregorio, si svolgerà il prossimo 12 novembre.
 
Il coordinatore dei servizi alla persona
Giovedì 12 novembre, dalle 17 alle 19, Scuola IRS per il Sociale organizza con Carocci la presentazione online del libro "Il coordinatore dei servizi alla persona". Gli autori del libro si confronteranno con esperti e docenti sulla centralità di questa figura.
 
Welfare aziendale: nei momenti di crisi si rafforza il ruolo sociale delle imprese?
La crisi che stiamo attraversando indebolirà gli investimenti delle imprese nel welfare aziendale? Oppure, anche a fronte delle difficoltà del Pubblico, le iniziative di welfare integrativo andranno a rafforzarsi? Valentino Santoni ne ha parlato con Diego Paciello, responsabile dell'area fiscale, welfare, compensation e benefits presso lo Studio Toffoletto, De Luca, Tamajo e Soci.
 
Filantropia e impact investing
Dal 25 al 27 novembre si svolgerà la Impact Academy organizzata da Cottino Social Impact Campus per riflettere di filantropia strategica, impact investing e metodi di valutazione di impatto sociale. C'è tempo fino all'11 novembre per iscriversi.
 
Settimana SRI dedicata all'Investimento Sostenibile e Responsabile
Dall'11 al 25 novembre il Forum per la Finanza Sostenibile organizza la nona edizione della Settimana SRI, una delle principali iniziative in Italia dedicate all’Investimento Sostenibile e Responsabile. Sono previsti 16 convegni che saranno trasmessi in diretta streaming.
 
L'Università di Trento promuove un assegno di ricerca per il progetto 'Lavoro-Impresa-Welfare nel XXI secolo'
Il Dipartimento di Economia e management dell’Università di Trento ha bandito un assegno di ricerca post dottorato all’interno delle attività del progetto "Lavoro-Impresa-Welfare nel XXI secolo (LIW)". Il bando scade mercoledì 11 novembre 2020.
 
Immigrazione: perché la sanatoria ha raggiunto un risultato unico nell'Europa del Covid-19
Con sole 200.000 domande presentate, secondo molti la sanatoria dell'immigrazione è da considerarsi un fallimento. Non si considera però che tale risultato è stato raggiunto nel pieno dell'emergenza Covid-19, con un governo diviso e un parlamento largamente ostile agli immigrati, e che nessun altro altro Paese in Europa ha raggiunto risultati simili nel 2020.
 
La proposta europea di salario minimo: quale impatto su contrattazione e rappresentanza?
Mercoledì 11 novembre si terrà il webinar "La proposta europea di salario minimo: quale impatto su contrattazione e rappresentanza?" promosso da ADAPT e incentrato sulla recente proposta del Parlamento e del Consiglio Europeo di una direttiva per "un adeguato salario minimo nell'Unione Europea".
 
Il tempo della solidarietà
Come ogni periodo di estrema difficoltà e crisi, il momento che stiamo vivendo porta con sé problemi e sfide complesse, ma anche l'opportunità di sostenere nuove direttrici di sviluppo più inclusive e ugualitarie. Lo dimostra il fatto che negli ultimi mesi associazioni, movimenti sociali e semplici cittadini hanno dato vita a diverse esperienze di mutualismo e di solidarietà, sperimentando nuove possibilità e nuove forme di welfare. Ne parla Giacomo Pisani.