Tag:

 
Premio Marco Vigorelli, Settima edizione
La Fondazione Marco Vigorelli promuove la nuova edizione del Premio intitolato all'omonimo economista scomparso nel 2002. L'iniziativa intende premiare le migliori tesi di laurea focalizzate sui temi della Corporate Family Responsibility, del welfare aziendale e dell'organizzazione aziendale.
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2020
L'Università di Bologna anche quest'anno promuove il Corso di alta formazione "Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi", che ha l'obiettivo di formare e specializzare un esperto in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2020.
 
Fondazione Roberto Franceschi: al via il nuovo bando per ricercatori che si occupano di povertà, disuguaglianza e disagio sociale
È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca della Fondazione Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. Giovani laureandi magistrali e dottorandi potranno avere accesso a 16.000 euro per le loro attività di ricerca. C'è tempo fino al 16 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura.
 
La programmazione europea 2021-2027 e il futuro della politica di coesione
LaReS, il Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali della Trentino School of Management (TSM), organizza per il prossimo 29 novembre il seminario dal titolo "La programmazione europea 2021-2027 e il futuro della politica di coesione".
 
Presentazione del Terzo Rapporto ''Corporate Giving in Italy''
La Corporate Giving in Italy è la ricerca annuale che Dynamo Academy dedica alla filantropia aziendale in Italia. Quest'anno il rapporto sarà presentato il prossimo 26 novembre, a Milano, presso i locali dell'Università Bocconi.
 
Presentazione Nazionale Quarto Rapporto sul secondo welfare
Il 25 novembre, ore 14.30, a Milano presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, sarà presentato il nuovo rapporto di ricerca curato dal nostro Laboratorio. Sarà presto disponibile il programma dell'evento. Intanto è possibile iscriversi scrivendo all'indirizzo segreteria@centroeinaudi.it.
 
(Ri-)partenze tra continuità e cambiamento
Il 21 e 22 novembre a Bolzano, in occasione dei 20 anni del corso di laurea in Servizio sociale Libera Università di Bolzano, si svolgerà una Conferenza scientifica volta a promuovere la discussione di questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia
La Fondazione Comunitaria di Lodi, in collaborazione con l'Associazione Comunità Famiglia Nuova organizza il convegno "La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia". All'evento, che si terrà il 21 e il 22 novembre a Lodi, parteciperà anche la nostra direttrice Franca Maino.
 
Terza edizione del corso ADAPT ''Fare welfare in azienda''
Vi segnaliamo la Terza edizione del corso pratico ADAPT "Fare welfare in azienda". L'evento formativo, che si terrà a Milano e Roma nei giorni del 18 e 21 novembre, è rivolto a imprese, consulenti, sindacalisti e operatori del settore.
 
Progetto Professionalità ''Ivano Becchi''
La Fondazione Banca del Monte di Lombardia offre opportunità di crescita professionale per giovani, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, purché già inseriti nel mondo del lavoro o della ricerca, o provvisti di esperienze professionali pregresse. C'è tempo fino al 15 novembre per partecipare.
 
Smart Working. Quale impatto sulle organizzazioni?
Il prossimo 15 novembre, a Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino, la Warehouse Coworking Factory organizza il seminario "Smart Working. Quale impatto sulle organizzazioni?". All'evento parteciperà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni, con un intervento dal titolo "Smart working e flessibilità: quali benefici per l'organizzazione e i lavoratori?".
 
TechSoup Days 2019
Il 14 e 15 novembre a Milano, presso Cariplo Factory, si svolgeranno i TechSoup Days: due giorni di networking, formazione e ispirazione sulla trasformazione digitale e i risvolti che questa può avere per il Terzo Settore e l'imprenditoria sociale, organizzati dalla community TechSoup.
 
Urbanpromo Social Housing
L'abitare sociale è il grande tema al centro di Urbanpromo Social Housing, evento interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento. L'incontro si terrà nei giorni di martedì 12 e mercoledì 13 novembre a Torino.
 
Lecco, al via gli Stati Generali del welfare 2019
Il 7 e l'8 novembre, a Lecco, si terrà l'edizione 2019 degli Stati Generali del welfare. La due-giorni - che quest'anno si chiamerà "In-tra-prendere strade di welfare" - rappresenta un momento di riflessione politica e istituzionale con lo scopo di definire possibili strategie di intervento volte ad accrescere la coesione sociale e territoriale.
 
Fondazione CRC, progetto PreVisione Economia
Il prossimo 5 novembre si terrà a Cuneo l'iniziativa "PreVisione Economia". Il progetto - promosso dalla Fondazione CRC, con il sostegno di FeduF, e rivolto a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie - è organizzato nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria.
 
La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi
Tra novembre e dicembre 2019, Mefop (la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) promuove il corso "La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi". Il corso intende analizzare il processo di gestione del rischio sanitario, dalla scelta del modello alle attività da porre in essere e il relativo controllo.
 
Master in Management del welfare territoriale 2020
L'Osservatorio Politiche Sociali dell'Università di Salerno insieme a diversi stakeholder che operano nel campo del welfare nazionale, regionale e locale - tra cui Percorsi di secondo welfare - promuovono la seconda edizione del Master in Management del welfare territoriale. Le iscrizioni al Master chiudono il 31 ottobre 2019.
 
95ª Giornata Mondiale del Risparmio
Quest'anno il tema della manifestazione organizzata da Acri, che si svolgerà il 31 ottobre a Roma, è ''Risparmio è sostenibilità. Scelte di oggi per immaginare il domani''. Partecipano Roberto Gualtieri, Ignazio Visco, Francesco Profumo, Antonio Patuelli.
 
Piemonte: un ciclo di seminari informativi sul bando rivolto alle imprese per sostenere azioni di welfare
Unioncamere Piemonte e Anci Piemonte promuovono un ciclo di seminari informativi rivolti alle imprese per fare il punto sul welfare aziendale in Piemonte. Gli incontri, che si terranno dal 23 al 31 ottobre, sono finalizzati ad approfondire il tema in vista della conclusione del bando regionale WeCaRe.
 
Easy Welfare ''Welfare Forum Bologna''
Il prossimo martedì 29 ottobre si terrà a Bologna la XI edizione del ''Welfare Forum'' promosso dal provider di welfare aziendale Easy Welfare. Come ogni anno l'evento è dedicato ai temi del benessere organizzativo e delle policy legate all'ambito HR.
 
Uguaglianza e mutualità. Viaggio tra gli articoli 3 e 45 della Costituzione
Vi segnaliamo la conferenza "Uguaglianza e mutualità. Viaggio tra gli articoli 3 e 45 della Costituzione" in programma per lunedì 28 ottobre presso la Sala Panini della Camera di Commercio di Modena. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Del Monte.
 
''Futuro Rinviato'' Presentazione del Ventesimo rapporto Giorgio Rota su Torino
La presentazione del Ventesimo Rapporto Giorgio Rota su Torino - intitolato "Futuro Rinviato" - si terrà il prossimo 26 ottobre a Torino, presso La Centrale - Nuvola Lavazza, via Ancona 11/a.
 
Nuovi modelli per sistemi di welfare sostenibili
Venerdì 25 ottobre, a Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola), si terrà l'incontro "Nuovi modelli per sistemi di welfare sostenibili". Il seminario è parte della manifestazione "I venerdì della comunità", promossi dalla Fondazione Comunitaria del CVO nell'ambito del progetto "La Cura è di Casa".
 
Il Philanthropy Day 2019 di Fondazione Lang Italia
Giovedì 24 ottobre a Milano si svolgerà la VII Edizione del Philanthropy Day, la conferenza annuale di Fondazione Lang Italia sulla Filantropia Strategica che dal 2013 riunisce i leader attivi nel generare cambiamento sociale.
 
Generare impatto sociale: nuovi modelli di finanziamento e impact investing tra pubblico e privato
Per il 24 ottobre l'Università Cattolica del Sacro Cuore e ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società organizzano a Milano l'evento "Generare impatto sociale: nuovi modelli di finanziamento e impact investing tra pubblico e privato".
 
Il welfare responsabile e i protagonisti della società civile
Mercoledì 23 ottobre a Milano si terrà il convegno "Il welfare responsabile e i protagonisti della società civile", in occasione della presentazione del volume "Il welfare responsabile. Una proposta per la società italiana".
 
Comunicare, divulgare, ma prima ancora educare. Presente e futuro della cultura del welfare
Il 22 ottobre a Roma, Mefop promuove l'incontro "Comunicare, divulgare, ma prima ancora educare. Presente e futuro della cultura del welfare". L'evento ha lo scopo di ragionare sull'importanza dell'informazione sinergica e coordinata degli attori del welfare per educare il cittadino al valore sociale delle diverse iniziative di welfare.
 
I significati della mutualità
Il prossimo 22 ottobre, a Bologna, la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità organizza il convegno "I significati della mutualità". L'evento, a cui parteciperà anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino, sarà un'occasione per riflettere sul ruolo delle Società di Mutuo Soccorso nel secondo welfare.
 
Master di I livello in ''Inclusione delle diversità''
Vi segnaliamo il Master di I livello in "Inclusione delle diversità" che si terrà da novembre 2019 ad ottobre 2021 presso l'Università di Udine. Il corso è rivolto alla formazione di professionisti capaci di gestire, fuori e dentro l'ambiente di lavoro, le diversità nell'ottica dell'inclusione e della creazione di valore per la società e l'economia.
 
Politiche fiscali in Italia
Il prossimo 17 ottobre, a Roma, presso l'Università di Roma Tre, si terrà il convegno "Politiche fiscali in Italia". L'incontro è promosso dalla rete Espanet Italia, la rete di studiosi che intende contribuire ad approfondire la conoscenza e lo studio comparato delle politiche sociali.
 
Giornata di studio sulle esperienze con i NEET, giovani che non studiano e non lavorano
Il prossimo 18 ottobre, a Bologna, si terrà il seminario "Giornata di studio sulle esperienze con i NEET, giovani che non studiano e non lavorano". L'incontro, totalmente gratuito, si propone di approfondire le policy già attuate e le azioni future in materia di politiche del lavoro, formazione e contrasto all'abbandono scolastico.
 
Tuscan Approach e poli educativi 0-6
Il 18 ottobre a Salerno, presso l’Asilo Nido Teresa Buonocore (Piazzetta Pio XII), dalle ore 16:00 alle ore 19:00 si svolgerà il primo seminario organizzato nell'ambito del progetto "La Città in Crescita". Interverrà Arianna Pucci, Pedagogista presso l'Istituto degli Innocenti.
 
Smart Working Day 2019
Il prossimo 17 ottobre 2019, a Milano, presso i locali di Spaces Porta Nuova, si terrà lo "Smart Working Day 2019". L'evento, promosso da una vasta gamma di attori istituzionali e realtà private, si propone di diffondere la cultura legata all'attivazione del lavoro agile.
 
Festival delle Assicurazioni 2019
Milano Finanza, AssiNews e ClassEditori organizzano la prima edizione del Festival delle Assicurazioni: tre giorni dedicati ai professionisti del settore assicurativo durante i quali si terranno circa 20 eventi e workshop. L'evento si terrà tra il 17 al 19 ottobre a Milano.
 
Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese
Il prossimo 17 ottobre, a Torino, presso il Salotto delle Idee, si terrà l'evento "Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese". Nel corso dell'incontro sarà presentato l'omonimo progetto, promosso da CNA Piemonte e nel quale è coinvolto anche il nostro Laboratorio. All'evento sarà presente anche il nostro ricercatore Federico Razetti.
 
Welfare nelle aziende agricole
Nell'ambito del progetto "Welfare in campo", promosso all'interno del Piano territoriale di conciliazione di ATS Milano, il prossimo 16 ottobre si terrà l'evento "Welfare nelle aziende agricole". L'incontro si terrà a Gaggiano, in provincia di Milano.
 
Presentazione del progetto ''Tradate Welfare''
Il prossimo martedì 15 ottobre si terrà la presentazione del progetto "Tradate Welfare". L'iniziativa, promossa dall'Ufficio di Piano del Comune di Tradate e dal Gruppo Cooperativo CGM, si propone di innovare il sistema di welfare locale favorendo l'integrazione tra il welfare pubblico e quello aziendale.
 
Presenti Inclusi: esperienze e progetti di inclusione sociale e contro la dispersione scolastica
Il Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, insieme a Fondazione Lang, promuove un'iniziativa con cui intende completare la propria azione di sostegno ai progetti sociali con un’attività di empowerment e networking a favore degli enti operanti su queste tematiche.
 
Le politiche attive del lavoro e le prospettive di sviluppo della bilateralità
Quale ruolo può giocare la bilateralità nella promozione delle politiche attive del lavoro? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, Mefop, la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione, promuove il seminario "Le politiche attive del lavoro e le prospettive di sviluppo della bilateralità". L'incontro si terrà il prossimo 14 ottobre a Roma.
 
Erogazione di acqua, energia elettrica e gas: un'impresa su tre ha avviato politiche di welfare aziendale
Il provider di welfare aziendale Edenred Italia, in partnership con Utilitalia e il Consorzio AAster, ha realizzato una survey che ha coinvolto le aziende che si occupano della gestione di acqua, energia elettrica, gas e rifiuti con l'obiettivo di comprendere quale sia il livello di diffusione del welfare aziendale all'interno di queste società. In questo approfondimento vi presentiamo i principali risultati emersi dalla ricerca.
 
Tra vecchie e nuove povertà. La sfida dell'educazione e dei territori per ricucire il Paese
Il prossimo 14 ottobre, a Milano, la Fondazione Feltrinelli organizza l'evento "Tra vecchie e nuove povertà. La sfida dell'educazione e dei territori per ricucire il Paese".
 
Prosperità Inclusiva: le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2019
Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2019 si svolgeranno l'11 e 12 ottobre. Il tema di questa XIX edizione sarà "Prosperità inclusiva: aspirazioni per dar forma al futuro".
 
A Cuneo nasce la Città dei talenti
Lo scorso giovedì 3 ottobre è stata presentata a Cuneo la Città dei talenti. Si tratta di un progetto promosso dalla Fondazione CRC e cofinanziato dall'impresa sociale Con i bambini attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il suo obiettivo è quello di offrire ai ragazzi tra i 7 e i 13 anni nuove opportunità e risorse per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e affrontare il mondo che li circonda e le scelte future.
 
La Città in Crescita: un'opportunità per Salerno e per tutti coloro che si occupano di zero-sei
In questi giorni a Salerno sta muovendo i primi passi "La Città in Crescita", progetto sul Sistema Integrato zero-sei promosso da diversi stakeholder locali e nazionali. Abbiamo discusso del progetto con Elena Palma Silvestri, Presidente della Cooperativa Sociale La Città della Luna e Presidente del Consorzio La Rada, e Rossella Trapanese, Responsabile dell'Osservatorio politiche sociali del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università degli studi di Salerno.
 
È possibile iscriversi alla presentazione del Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia
Il 25 novembre a Milano sarà presentato il nuovo rapporto di ricerca curato da Percorsi di secondo welfare. In attesa del programma, che sarà disponibile a breve, si può segnalare la propria presenza all'evento scrivendo all'indirizzo segreteria@centroeinaudi.it.
 
Festival del mutualismo ''Economia, etica e cultura al tempo della rete: il mutualismo come risorsa''
Allo scopo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio la storia e le potenzialità delle esperienze mutualistiche, dal 10 al 13 ottobre 2019, a Pinerolo, in provincia di Torino, si terrà il Festival del mutualismo. Il tema di quest'anno sarà "Economia, etica e cultura al tempo della rete: il mutualismo come risorsa".
 
Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali
Il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali promosso da Euricse e dall'Università di Trento si rivolge a neo-laureati in lauree triennali, specialistiche o magistrali interessati ai temi dell’economia sociale, dell’imprenditoria e del management. C'è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi.
 
Come ridurre la disuguaglianza in Italia?
Il prossimo 10 ottobre, nel corso dell'evento "Come ridurre la disuguaglianza in Italia?", il Forum Disuguaglianze Diversità (ForumDD) presenta il rapporto "15 proposte per la giustizia sociale". L'incontro si terrà a Milano, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.
 
Progetto QuBì: vi raccontiamo la ''ricetta'' contro la povertà di Dergano
QuBì è un'iniziativa di contrasto alla povertà infantile, promossa da Fondazione Cariplo, che interessa il territorio di Milano. Il programma, attraverso l'elaborazione di strategie che coinvolgono attori pubblici e privati e la formazione di "Assistenti sociali di comunità", si propone di gettare le basi per una risposta strutturale alla povertà cittadina. In questo articolo vi proponiamo l'esperienza avviata nel quartiere periferico Dergano.
 
Giovani: una risorsa da valorizzare
Mestieri Lombardia e Fondazione Brodolini organizzano l'incontro "Giovani: una risorsa da valorizzare", che si svolgerà mercoledì 9 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso Milano Luiss Hub for makers and student. All'evento parteciperà anche il nostro Lorenzo Bandera.
 
The ambiguity of success and failure. Performance measurement in philanthropic foundations
Il prossimo mercoledì 9 ottobre, a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi, si terrà il seminario "The ambiguity of success and failure. Performance measurement in philanthropic foundations". L'incontro si propone di approfondire il ruolo delle Fondazioni filantropiche nella società attuale.
 
Come abbiamo imparato ad accogliere: l'esperienza del Canavese
Non sappiamo ancora se con la nuova stagione politica ci sarà occasione per rivedere drasticamente le politiche dell’accoglienza, ma così sarà bisognerà ripartire dalle buone pratiche sperimentate a livello locale. In questo senso quanto accaduto negli ultimi anni nel Canavese, dove Consorzio dei servizi socio-assistenziali IN.RE.TE ha avuto un ruolo di primo piano per la gestione dell'accoglienza straordinaria dei migranti, potrebbe tornare molto utile.
 
CNA Piemonte sostiene le micro imprese che vogliono investire nel welfare
Prende il via il progetto "Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese", promosso da CNA Piemonte. L'iniziativa, che scaturisce dal bando sul welfare aziendale previsto dalla strategia regionale WeCaRe, si propone di realizzare una serie di interventi volti a sensibilizzare le piccole realtà imprenditoriali sull'importanza del welfare occupazionale e territoriale. A tale scopo, i ricercatori del nostro Laboratorio si occuperanno nei prossimi mesi di predisporre incontri, seminari e materiali informativi.
 
Piemonte, assegno di ricerca ''Lotta alla povertà attraverso una governance inclusiva''
Vi segnaliamo la pubblicazione del bando per il conferimento di un assegno di ricerca presso l'Università di Torino dal titolo "Lotta alla povertà attraverso una governance inclusiva". C'è tempo fino a martedì 8 ottobre per candidarsi.
 
Mestieri Lombardia: promuovere il diritto al lavoro per tutti e per ciascuno, competendo coi 'grandi', si può
Tra poche settimane Mestieri Lombardia, agenzia per il lavoro legata al Gruppo Cooperativo CGM, festeggerà i suoi primi cinque anni di attività. Per capire meglio quali sono le peculiarità di questa realtà, quali risultati ha raggiunto sul mercato del lavoro regionale e che obiettivi di sviluppo si è proposta per gli anni a venire, abbiamo fatto una chiacchierata con Lucio Moioli, Presidente di Mestieri Lombardia.
 
Presentazione del Rapporto 2019 sull'Economia dell'Immigrazione
Martedì 8 ottobre a Roma presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presentato il nono Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione curato dalla Fondazione Leone Moressa
 
QuBì sostiene “frutta a metà mattina”
La povertà incide negativamente sulle abitudini alimentari delle persone coinvolte, per questo QuBì, attraverso il sostegno al progetto “Frutta a metà mattina”, intende migliorare le abitudini alimentari dei più piccoli e promuovere la riduzione degli sprechi alimentari. Ideato nel 2016 da “Milano ristorazione” nel quadro della Food Policy del Comune, “Frutta a metà mattina” prevede la distribuzione di frutta per la merenda mattutina dei bambini delle scuole primarie di Milano.
 
Il paradosso della Lombardia: tanti giovani disoccupati e Neet, ma le imprese non trovano personale qualificato
Un appuntamento fra operatori, istituzioni, giovani ed imprese per mettere a fuoco quel che ha funzionato e quel che invece c’è da migliorare negli interventi a favore dei giovani lombardi. E come connettere la risorsa rappresentata dai giovani alle esigenze espresse dalle imprese. Saranno alcuni dei temi al centro di "Giovani: una risorsa da valorizzare!", workshop organizzato da Mestieri Lombardia e Fondazione Brodolini che si svolgerà mercoledì 9 ottobre al Milano Luiss Hub for markers and students.
 
Il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia premia le buone pratiche nel campo della conciliazione vita-lavoro
Il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia ha istituito un premio allo scopo di valorizzare le associazioni imprenditoriali, sindacali e le singole imprese che hanno dato vita ad azioni e misure nel campo del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro. Il premio si chiama "Parità virtuosa. Buone pratiche di conciliazione Vita-Lavoro in Lombardia" e c'è tempo fino al 18 ottobre per partecipare. Ecco come.
 
Ottobre è il mese dell'educazione finanziaria
Anche quest'anno ad ottobre si terrà il "Mese dell’Educazione Finanziaria". Si tratta di un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Economia e dal Ministero dell'Istruzione allo scopo di offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie. Molte le iniziative previste, per le persone di tutte le età.
 
A Pavia nasce una Scuola dei Laboratori Sociali per lo sviluppo del welfare di comunità
A Pavia, nell'ambito di un progetto finanziato dal programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, nasce La Scuola dei Laboratori Sociali. L'iniziativa intende favorire il confronto tra alcune esperienze italiane di welfare di comunità, come case di quartiere, laboratori urbani, spazi di partecipazione civica, centri culturali e di promozione dei legami comunitari. L'iniziativa si terrà tra il 23 ottobre e il 30 novembre: qui trovate un po' di informazioni sul programma.
 
Per avere impatto nel welfare aziendale occorre andare oltre il design delle piattaforme
Continua il dibattito sull'impatto sociale generato dal welfare aziendale. Dopo il contributo di Flaviano Zandonai e Paolo Venturi, incentrato sul ruolo del welfare occupazionale in materia di innovazione organizzativa e tecnologia, e quello del nostro Valentino Santoni, dedicato al ruolo di intermediazione e dis-intermediazione dei provider, vi proponiamo questo articolo curato da Francesca Rizzi e Anna Zattoni incentrato sul tema delle piattaforme.
 
Dipartimento per la Famiglia: il bando #Conciliamo sarà allargato anche alle organizzazioni più piccole
Dopo la sospensione annunciata nei giorni scorsi, il Dipartimento per la Famiglia ha reso noto che il bando #Conciliamo ripartirà prima della fine di quest'anno. Lo stop, a pochi giorni dalla chiusura delle candidature, pare sia dettato dalla volontà di allargare la platea dei potenziali beneficiari includendo anche le organizzazioni con meno di 50 dipendenti, inizialmente escluse dall'iniziativa.
 
In Piemonte prende il via un ciclo di seminari gratuiti sul welfare aziendale
Unioncamere Piemonte e Anci Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio e gli enti locali del territorio piemontese, hanno deciso di promuovere un ciclo di seminari gratuiti rivolti alle imprese. L'obiettivo è quello di approfondire il tema del welfare aziendale, il suo grado di sviluppo in Piemonte e, infine, presentare le modalità di partecipazione al bando legato alla strategia WeCaRe che finanzierà progetti di aziende e reti di imprese che decidono di implementare servizi di welfare aziendale per i propri dipendenti.
 
Gli effetti positivi del welfare culturale
I benefici della cultura sul benessere degli individui sono un dato di fatto. Ma allora perché in italia si fa ancora fatica a mettere in campo strategie vincenti in questa direzione? In questo interessante articolo, uscito nella piattaforma Artribune, Stefano Monti cerca di rispondere a questa domanda focalizzandosi sul ruolo del "welfare culturale" e quindi del ruolo della cultura nel complesso sistema dei servizi socio-assistenziali | Stefano Monti, Artribune, 5 ottobre 2019
 
Disuguaglianze, i figli del 10% di italiani poveri aspetteranno 5 generazioni prima di percepire il reddito medio nazionale
L'ascensore sociale in Italia è bloccato e le aspirazioni dei giovani a un futuro più equo appaiono oggi fortemente compromesse. La condizione è particolarmente evidente se si mettono a confronto le diverse generazioni: i figli delle persone collocate nel 10% più povero della popolazione italiana, sotto il profilo retributivo, ad oggi avrebbero infatti bisogno di 5 generazioni per arrivare a percepire il reddito medio nazionale | La Repubblica, 27 settembre 2019
 
Casa: al via il Comitato Nazionale per l'Housing Sociale
È stato presentato il primo ottobre a Bruxelles il comitato nazionale per l'housing sociale, costituito da Federcasa, Alleanza delle Cooperative Italiane di Abitazione, Fondazione Housing sociale, Compagnia San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita. Il comitato si propone come un soggetto aggregatore e indipendente per promuovere una politica abitativa e di rigenerazione urbana di lungo periodo.
 
Presentazione del Rapporto ASviS 2019
Venerdì 4 ottobre, a Roma, sarà presentato il Rapporto ASviS che fornisce un quadro delle iniziative istituzionali e della società civile a favore dello sviluppo sostenibile, valuta le politiche realizzate dal Governo negli ultimi dodici mesi e avanza proposte per accelerare il percorso del Paese verso l'attuazione dell'Agenda 2030.
 
Prosperità inclusiva, aspirazioni e azioni per dar forma al futuro
Tra pochi giorni inizieranno "Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile" 2019. La XIX edizione dell'evento promosso da AICCON, quest'anno dedicato al tema "Prosperità inclusiva, aspirazioni e azioni per dar forma al futuro", si svolgerà l'11 e il 12 ottobre. Come di consueto sarà un'occasione per riflettere sui temi legati all'economia civile e su nuovi modi di condividere e ridisegnare le istituzioni.
 
Parte il nuovo Focus dedicato al Sistema integrato di educazione e istruzione zero-sei
A partire dal progetto "La Città in Crescita" promosso sul territorio del Comune di Salerno da alcuni stakeholder nazionali e locali, Percorsi di secondo welfare lancia un nuovo focus di approfondimento sul tema dello zero-sei. L'obiettivo è offrire informazioni, materiali e riflessioni sul progetto salernitano e, in prospettiva, proporsi come spazio di confronto aperto a tutti gli attori che a vario titolo sono impegnati ad implementare nuove soluzioni su questo fronte.
 
LuBeC 2019 ''Patrimonio culturale e sostenibilità tra pubblico e privato''
LuBeC, Lucca Beni Culturali, è l'evento che si svolge ogni ottobre presso la città toscana. Organizzato da Promo P.A. Fondazione, l'evento LuBeC 2019 si propone di contribuire al dibattito internazionale approfondendo temi cardine per il rafforzamento delle politiche per la sostenibilità sociale.
 
Con il nuovo anno scolastico riparte il programma di educazione assicurativa "Io&irischi"
Con l'inizio del nuovo anno scolastico riprendono le iniziative di Io&irischi, il programma di educazione assicurativa e finanziaria rivolto alle scuole italiane, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l'Associazione Europea per l'Educazione Economica e il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Ecco quali sono alcune delle attività previste per questo anno scolastico.
 
Work-life balance: una politica di equilibrio tra percorsi di vita, flessibilità e gender (in)equality
Mediamente in Europa un uomo lavora 40 ore settimanali. La donna si ferma a 34, ma a differenza dell'uomo impegna una enorme quantità del suo tempo per attività di cura e gestione delle necessità familiari. Qual è oggi la situazione del work-life balance nel Vecchio Continente? in questo articolo vi proponiamo alcuni dati interessanti sul tema pubblicati da Eurofound, Eurostat e dall'International Labour Organization.
 
Il Dipartimento per la Famiglia sospende il bando #Conciliamo
Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha annunciato oggi attraverso il proprio sito internet di aver sospeso il bando #Conciliamo, iniziativa che avrebbe stanziato 74 milioni di euro a sostegno di progetti di welfare aziendale destinati in via prioritaria all'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro. Al momento la sospensione sembra dovuta a non meglio precisati approfondimenti tecnico-giuridici.
 
Nel primo podcast de LaVoce.info si parla di politiche e azioni per il contrasto alla povertà
Il portale online LaVoce.info ha scelto di pubblicare una serie di podcast per approfondire svariate tematiche il ambito politico, economico e sociale. Nel corso della prima puntata è stato approfondito il tema del contrasto alla povertà e all'esclusione sociale. L'ospite del podcast è stato Tito Boeri, economista ed ex presidente dell'Inps.
 
Ecco quanto cibo buttiamo e dove si spreca di più. Riciclo e doggy bag: le possibili soluzioni
In Italia ogni settimana, ciascun ristorante dichiara di buttare tra i due e i cinque sacchi da 220 litri di scarti alimentari. Di contro, almeno un ristoratore su tre è dichiara di impegnarsi in attività per ridurre lo spreco alimentare. Lo ha evidenziato l’indagine "Metronomo" sullo spreco alimentare nella ristorazione condotta da Metro Italia, in collaborazione con Bocconi Green Economy Observatory | Fausta Chiesta, Corriere della Sera, 2 ottobre 2019
 
ACLI, al via un progetto per facilitare l'accesso ai servizi di welfare
Sono sempre di più le persone che rinunciano a servizi di natura sociale perché scoraggiate dalla complessità dei procedimenti burocratici necessari a richiederle. Proprio per questa ragione, le ACLI hanno dato vita allo Sportello Unico per la Famiglia: un luogo al quale rivolgersi per ottenere tutte le informazioni necessarie all’accesso ai servizi che riguardano la famiglia: dalla scuola alla sanità fino all’assistenza sociale.
 
Incontro di presentazione del Master in Management del welfare territoriale
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 10.00, presso l'Università di Salerno si svolgerà la presentazione del Master in Management del welfare territoriale.
 
Quinto Stato: un "nuovo" welfare per combattere le disuguaglianze
Le grandi trasformazioni che caratterizzano il nostro tempo stanno avendo un forte impatto sul sistema di protezione sociale del nostro Paese. Per questo, secondo Maurizio Ferrera, serve una nuova strategia riformista che non si limiti ad ammortizzare gli effetti negativi dei cambiamenti in corso ma sappia invece sfruttarne l'enorme potenziale. Solo in questo modo si potranno ridurre i rischi sociali e, allo stesso tempo, incrementare le chance di vita per tutti.
 
Giornata Europea delle Fondazioni: #quantocambia la realtà grazie alla filantropia
Il 1°ottobre in tutta Europa ricorre la Giornata Europea delle Fondazioni, durante la quale gli enti della filantropia istituzionale uniscono le loro voci per proporre la propria visione condivisa di società: aperta, plurale e solidale. Quest'anno in Italia la manifestazione assume anche una dimensione social poiché le fondazioni aderenti ad Acri e ad Assifero si sono unite in una campagna incentrata sull’hashtag #quantocambia.