Tag:

 
Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta
Il Patronato Acli ha promosso una premio di laurea dedicato alla memoria di Salvatore Satta. Il premio è rivolto ai giovani laureati che hanno realizzato una tesi di laurea magistrale sui temi della previdenza sociale nell'anno 2021.
 
International Social Innovation Research Conference 2021 (ISIRC)
L'International Social Innovation Research Conference (ISIRC) si terrà tra l'8 e il 10 settembre 2021 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema centrale della conferenza di quest'anno sarà "Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future".
 
XIV Conferenza ESPAnet Italia ''Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento''
Dall'8 all'11 settembre 2021 si terrà la XIV Conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento". Fino al 14 maggio 2021 sarà possibile presentare un abstract per partecipare alla conferenza.
 
Ciclo di incontri su co-programmazione e co-progettazione
Umana Persone, la rete di imprese sociali che promuovo innovazione e sviluppo nel campo del Terzo Settore, promuove un ciclo di incontri dedicati ai temi della co-programmazione e della co-progettazione. La partecipazione ai webinar, che si terranno dal 14 maggio al 9 luglio, è libera.
 
Call for Abstract - Convegno ''Social Work Education: innovazioni ed esperienze''
Il Centro di ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano promuove una call for abstract per il Convegno che si terrà online venerdì 22 ottobre 2021. C'è tempo fino al 15 giugno per presentare proposte.
 
Convegno Sisec 2021 ''L'Italia alla prova dell'emergenza: istituzioni, mercati e società''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo quinto convegno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, tra il 9 e il 12 giugno 2021.
 
Franca Maino parteciperà al Festival dell'economia di Trento 2021
Dal giovedì 3 a domenica 6 giugno si terrà l'edizione del 2021 del Festival dell'economia di Trento. Tra le sessioni di approfondimento, vi segnaliamo "Nuove povertà e nuove reti sociali" a cui parteciperà anche la direttrice di Percorsi di secondo welfare Franca Maino.
 
Caregiver Day 2021
A maggio torna il Caregiver Day, appuntamento annuale organizzato dalla cooperativa sociale "Anziani e Non Solo" per approfondire il ruolo dei familiari che si prendono cura di un proprio caro. L'evento sarà organizzato in quattro incontri che si svolgeranno ogni venerdì del mese (7, 14, 21, 28).
 
La tutela della salute nell'Unione Europea in prospettiva multidisciplinare
Venerdì 28 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, si terrà il secondo incontro del Ciclo di Seminari "Un modello sociale europeo? Itinerari dei diritti di welfare tra dimensione europea e nazionale". L'incontro si concentrerà sui temi della sanità e della salute e delle prospettive a livello europeo.
 
Il welfare aziendale a Km0
CSW - Centro Servizi Welfare di Verona per giovedì 27 maggio organizza un incontro per approfondire le opportunità che il welfare aziendale può generare per la cooperazione sociale, in particolare nel rapporto con il territorio di riferimento.
 
Youth in Action for Sustainable Development Goals 2021
Il concorso vuole favorire l'incontro tra le aziende impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile e gli under 30 che si stanno avvicinando al mondo del lavoro. C'è tempo fino al 25 maggio per candidarsi.
 
Il Budget di salute: dalle promesse a quale realtà?
Sono aperte le iscrizioni al seminario gratuito organizzato da Welforum.it in occasione dell'uscita dell'inserto speciale della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie n 1/2021. L'evento si terrà online il prossimo 20 maggio, dalle 10.00 alle 12.30.
 
Strumenti e forme di finanziamento del welfare attivo: quale ruolo per le parti sociali?
Per il 13 e il 20 maggio TSM - Trentino School of Management organizza due incontri per approfondire il ruolo delle organizzazioni di rappresentanza quali attori del welfare attivo. Il percorso è parte del Progetto europeo Jean Monnet FIN4AWP - Financial Innovation For Active Welfare Policies.
 
La famiglia al centro
Il 20 maggio Cisl Lombardia organizza un webinar per promuovere il confronto tra diverse esperienze, istituzioni e organizzazioni sui servizi alla famiglia e favorire la costruzione di un sistema regionale integrato a suo sostegno.
 
Scuola e Università nel PNRR. La lente delle scienze sociali
Il 20 maggio, dalle 15 alle 17, la Direzione di Scuola Democratica, insieme al Dottorato di Sociologia della Sapienza e alla sezione AIS Educazione, organizza un incontro per esaminare e discutere della Scuola e dell'Università nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
 
Gli enti del welfare alla prova del cyber risk
Il seminario, promosso da Mefop per il prossimo 18 maggio, intende approfondire le modalità con cui è possibile individuare e gestire le fonti di rischio di tipo cyber, proponendo soluzioni operative. L'incontro sarà gratuito e in streaming.
 
Call for Paper - Convegno SISP 2021
Il 9, 10 e 11 settembre si svolgerà online il Convegno 2021 di SISP, la Società Italiana di Scienza Politica. Fino al 17 maggio sarà possibile inviare proposte di paper.
 
Convegno SISP 2021 - Panel ''Il welfare locale ai tempi del Covid-19''
Tra le numerose sessioni del Convegno 2021 della Società Italiana di Scienza Politica vi segnaliamo il panel "Il welfare locale ai tempi del Covid-19: la sfida dell’innovazione sociale tra cambiamenti di policy e dinamiche di politics" coordinato da Franca Maino, Federico Razetti e Elisabetta Notarnicola. La call for abstract sarà aperta fino al 17 maggio.
 
Premio di laurea Sergio Veneziani 2021
Auser Lombardia ha lanciato la seconda edizione del premio di laurea in memoria di Sergio Veneziani. L'opportunità è rivolta a studenti magistrali delle Università lombarde che abbiano discusso una tesi sul Terzo Settore tra settembre 2019 e marzo 2021. C'è tempo fino al 15 maggio per candidarsi.
 
La carriera, un sostantivo femminile
Il 13 maggio, nell'ambito del programma regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, si svolgerà un webinar a cui interverrà la nostra ricercatrice Elisabetta Cibinel, che analizzerà il contesto sociale ed economico in cui si muovono scelte lavorative e prospettive di carriera di uomini e donne.
 
Tackling Europe's ageing population: the relationship between Social Innovation and Long-Term Care
Changing demographic dynamics and ageing societies have led to an evolution of new social risks and needs. These aspects underline the relevance of investigating Social Innovation, Active Ageing and Long-term Care. In this article the Master's students in Global Politics and Society at the University of Milan highlights the development of synergistic partnerships for the innovation of social policies.
 
Il welfare al di là dei confini
La pandemia ha messo al centro delle preoccupazioni due ambiti nei quali la Ue ha poteri limitati: occupazione e welfare. Ed è proprio da qui che bisogna partire. La Conferenza sul futuro dell'Europa che si svolgerà nei prossimi mesi vedrà coinvolte parti sociali differenti per dar voce alle varie necessità.
 
Il welfare attraverso la pandemia
La pandemia ha messo a nudo l'inadeguatezza del nostro welfare. Secondo Giuseppe Guerini è necessario ripensare il nostro sistema di protezione sociale per far sì che esso diventi una chiave per nuove occasioni di sviluppo: il welfare non deve però essere percepito come un costo, ma come un investimento indispensabile ad assicurare la tenuta e la competitività del sistema sociale ed economico.
 
In cerca di una nuova casa. Servizi di welfare comunali e lavoro dopo il decennio dell'austerità
Il 12 maggio il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano organizza un webinar per presentare il libro "Servizi di welfare e Comuni. Nuove politiche e trasformazioni organizzative" del prof. Stefano Neri.
 
Le piattaforme digitali nel campo del welfare: tra intermediazione e dis-intermediazione
Le piattaforme digitali nel campo del welfare sono uno strumento sempre più diffuso. Se da una parte riescono a facilitare l'incontro tra domande e offerta, dall'altra rischiano però di eliminare il processo di intermediazione tra beneficiari e servizi sociali. Affiancare questi strumenti digitali con luoghi di informazione fisici potrebbe evitare il processo di disintermediazione tra bisogni e utenti. Ce ne parla Valentino Santoni.
 
Donne e Lavoro: tra fatiche e opportunità
Martedì 11 maggio si terrà l'incontro promosso dall'Arcidiocesi di Torino, parte del ciclo "Lavoratori e lavoratrici che operano nelle trasform-azioni". All'evento parteciperà anche la nostra ricercatrice Chiara Agostini.
 
Pratiche per territori inclusivi: scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia
Dall'11 maggio e al 21 giugno 2021 si svolgerà la quarta edizione della scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia, promossa dal progetto FAMI CapaCityMetro-ITALIA. Il tema sarà "Lavoro sociale in quartieri contesi. Usi e riusi degli spazi urbani tra conflitti e resilienza".
 
Presentazione del Rapporto sull'economia sociale di Euricse e Istat
Martedì 11 maggio Euricse e Istat presenteranno il primo rapporto nazionale sull'economia sociale, dal titolo "L’economia sociale in Italia. Dimensioni, caratteristiche e settori chiave".
 
AbiTO Giusto: il progetto torinese di inclusione sociale e autonomia abitativa per giovani stranieri
AbiTo Giusto è un progetto che nasce a Torino con l'obiettivo di sostenere processi di integrazione e accoglienza di giovani migranti sperimentando forme di autonomia abitativa. Questa sperimentazione mostra risultati incoraggianti nonostante l’impatto della pandemia. Ve ne parliamo in questo approfondimento in cui abbiamo intervistato uno dei responsabili del progetto.
 
«Dolce lavoro», il riscatto di detenuti passa attraverso la pasticceria
All'Istituto Penitenziario di Catanzaro è stata promossa un'iniziativa dal titolo "Dolce Lavoro", per cui dodici detenuti seguiranno un percorso formativo online che li porterà ad acquisire la qualifica di pasticceri. Al termine del percorso, i nuovi pasticceri avranno la possibilità di svolgere un tirocinio nel settore e di costituire una vera e propria cooperativa di tipo B | Benedetta Garofalo, Corriere Buone Notizie, 22 aprile 2021
 
Investire negli asili nido deve essere una priorità nazionale
Le basi che vengono gettate nei primi anni di vita dei bambini condizionano tutto il percorso successivo dell'apprendimento. Per questo è cruciale investire sugli asili, un servizio sociale ma anche e soprattutto educativo, e Next Generation EU può essere l'occasione per accelerare il loro sviluppo omogeneamente in tutto il Paese. A dirlo è il rapporto “Asili nido in Italia”, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini e Openpolis.
 
Al via la partnership tra Edenred e ComeBack Welfare per creare nuove fonti di finanziamento per il welfare aziendale
Edenred Italia, società che si occupa di soluzioni per imprese e lavoratori anche attraverso la piattaforma di welfare aziendale Easy Welfare, ha stipulato un interessante accordo con la startup ComeBack Welfare. Grazie alla partnership, le imprese clienti di Edenred potranno adottare un meccanismo per ottenere nuove risorse di finanziamento da dedicare ai loro piani di welfare aziendale.
 
Servizi socio-assistenziali e territorio. Uno sguardo oltre la pandemia
La crisi sanitaria in corso ha fatto emergere con chiarezza le conseguenze dei mancati investimenti sul fronte del welfare territoriale. Secondo i dati Istat più recenti è evidente come ci sia un generale sotto finanziamento di alcuni interventi e come permanga un forte squilibrio tra Nord e Sud. Resta inoltre aperta la questione della definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni. Ce ne parla Gianluca Budano.
 
Sostenere le imprese attraverso l'accesso al credito e il welfare aziendale
L'istituto bancario Banco Desio, grazie alla collaborazione con Credimi, ha dato vita ad un progetto che stanzierà 50 milioni di euro per sostenere l'accesso al credito delle piccole e medie imprese. L'iniziativa è stata poi rafforzata dalla collaborazione con Jointly - Il welfare condiviso: l'operatore di welfare aziendale sosterrà le imprese nell'introduzione di misure e servizi di welfare.
 
Essere genitori è un valore aggiunto per le persone e per la società
Dopo due anni di sperimentazioni si avvia alla conclusione MASP - Master Parenting in Work and Life, progetto capeggiato dal Comune di Milano e finanziato dall’Unione Europea per aiutare le persone a conciliare l’equilibrio tra tempi privati e lavorativi, anche e soprattutto incentivando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. AICCON ha svolto la valutazione d'impatto del progetto e nei giorni scorsi ha presentato i risultati raccolti.
 
La biodiversità come fattore di sviluppo locale
Oltrepò (bio)diverso è un progetto di sviluppo locale sostenuto da AttivAree, il programma intersettoriale di Fondazione Cariplo dedicato a rilanciare le aree marginali del territorio lombardo secondo l’approccio adottato a partire dal 2014 dalla Strategia nazionale per le aree interne. L’iniziativa si è conclusa da poco. Marco Cau, uno dei tutor del progetto, ci offre alcune riflessioni.
 
Reddito di Cittadinanza in Lombardia: come integrarlo con le politiche di welfare regionali?
Vi segnaliamo la pubblicazione del rapporto "Il reddito di cittadinanza in Lombardia", curato da Polis, Ismeri e Percorsi di secondo welfare per Regione Lombardia. I risultati saranno utilizzati per analizzare come l'attuazione del Reddito di Cittadinanza si sia declinata a livello regionale e aiuteranno i decisori politici nel processo di rimodulazione del welfare lombardo.
 
Nel PNRR c’è attenzione sull’educazione, ma alcune criticità vanno corrette
Servizi educativi per la prima infanzia, lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, edilizia scolastica. È su questi temi che, secondo la rete educAzioni, sono necessari chiarimenti e correzioni nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per garantire l'efficacia delle azioni dedicate a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
 
Il welfare aziendale (anche) per i liberi professionisti: il caso dello studio legale La Scala
Lo studio legale "La Scala" ha rafforzato il piano di welfare aziendale per il proprio staff, di oltre 100 dipendenti, ma anche per i 215 professionisti che vi collaborano stabilmente. La notizia è particolarmente interessante perché richiama l'attenzione sulla possibilità di agevolare la diffusione di misure di welfare occupazionale anche per i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e gli "atipici".
 
Welfare aziendale: 3 imprese su 10 puntano su assistenza ad anziani e non autosufficienti
Il welfare aziendale in Italia è in crescita. Tra i servizi di supporto ai lavoratori ci sono anche le misure di assistenza a familiari non autosufficienti e di sostegno per l'educazione. Un recente articolo de Il Sole 24 Ore analizza alcuni dati sulla diffusione di questi interventi, riprendendo le analisi di Domina e Confindustria | Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 3 maggio 2021
 
L'Italia e la crisi demografica: il contributo di Secondo Welfare all'inchiesta di Politico Europe
Politico Europe ha recentemente dedicato una piccola inchiesta alla crisi demografica italiana. L'approfondimento delinea il difficile quadro in cui si trova il nostro Paese sul fronte della natalità ormai da diversi anni e spiega come e perché esso sia ulteriormente peggiorato a causa della crisi pandemica. Nell'articolo è riportato anche il punto di vista di Secondo Welfare, che ha fornito dati, informazioni e spunti di riflessione ai giornalisti Hannah Roberts e Carlo Martuscelli.
 
Corso di alta formazione ''Gestire una impresa sociale''
Nel mese di maggio partirà il percorso formativo promosso dal Consorzio SIR in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Milano. C'è ancora tempo per iscriversi.
 
Disabilità e digitale: opportunità, rischi e auspicabili sviluppi
Ausili digitali e tecnologie assistive stanno assumendo un ruolo determinante nel miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. Ad esempio per il raggiungimento di una maggiore autonomia e per permettere loro di lavorare e studiare. Inoltre, gli strumenti tecnologici sono spesso potenti amplificatori delle capacità relazionali e comunicative. Ma il binomio disabilità-digitale non è affatto privo di difficoltà e rischi.
 
Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano bandisce due assegni di ricerca
È aperto il bando per due assegni di ricerca - della durata di 12 mesi (con possibile estensione della durata fino a 20 mesi) - presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano. La scadenza del bando è fissata al 3 maggio.
 
Il piano globale di Pirelli: capitale umano, welfare e zero emissioni nel 2030
Pirelli, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, è un'azienda che ha sempre avuto a cuore il capitale umano. Non sono mancate misure di supporto alla persona neanche in tempi di pandemia. Oltre a supportare i dipendenti in Italia e all'estero, non mancano gli investimenti dell'azienda per migliorare la propria sostenibilità ambientale, cercando di diventare carbon neutral nel 2030 | Simonluca Pini, Il Sole 24 Ore, 29 aprile 2021
 
Ciclo di workshop ''Fare impresa sociale''
Nel mese di maggio la Città Metropolitana di Bologna organizza quattro workshop per migliorare le competenze imprenditoriali nel campo del Terzo Settore. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 aprile.
 
Comunicare l’accoglienza raccontando il territorio: l’esperienza della Valle di Susa
Nell'ambito del progetto Interreg Minplus abbiamo analizzato a più riprese i modelli di governance della "buona accoglienza" di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati e, più di recente, abbiamo iniziato a occuparci di come si possa fare comunicazione sui temi dell'accoglienza. In questo approfondimento Orlando De Gregorio ci racconta le "narrazioni generative" della Cooperativa Frassati.
 
Valori dell'azione volontaria. Dono fraternità e bellezza, il diritto di fare il bene
Il 30 aprile la Fondazione Emanuela Zancan organizza un incontro sui valori dell'azione volontaria.
 
Skillando Italian Tour: il viaggio per supportare sei organizzazioni non profit attraverso il volontariato digitale
Sei settimane, in bici e treno, da Nord a Sud, per supportare enti e organizzazioni non profit attraverso il volontariato digitale. È questo l’obiettivo del Tour Italiano di Skillando, una community di volontari digitali che opera in Italia e nei paesi emergenti per combattere il digital divide e sostenere attività di impatto sociale che ancora non hanno sfruttato appieno il potenziale degli strumenti digitali.
 
La piramide rovesciata e l'età del lavoro
Il 29 aprile, Confcooperative Bergamo e CSA Coesi presenteranno gli esiti di una ricerca condotta in collaborazione con Adapt e Euricse dedicata alla cooperazione di lavoro e sociale a Bergamo.
 
Dopo la pandemia: quali le prospettive di inclusione per Milano e per l’Italia
Giovedì 29 aprile si terrà il webinar promosso dall'Università degli Studi di Milano. Parteciperà anche Maurizio Ferrera, scientific supervisor di Percorsi di secondo welfare.
 
Collegialità negli organi di governo: alla ricerca di spunti operativi
Far parte di un consiglio di amministrazione e governare collegialmente è impegnativo, richiede pazienza, un piano di lavoro e orientamenti comuni. Graziano Maino e Maria Giovanna Salaris in questo secondo articolo del ciclo "Collaborare e partecipare" offrono alcune riflessioni per promuovere il confronto e intraprendere passi concreti e utili per le organizzazioni.
 
Il Reddito di Cittadinanza in Lombardia
la ricerca "Il reddito di cittadinanza in Lombardia", promosso da Regione Lombardia (Direzione Generale Politiche sociali, abitative e disabilità) e curato da Polis Lombardia insieme a Ismeri e Percorsi di secondo welfare nel corso del 2020, si propone di supportare i decisori politici nel processo di rimodulazione del welfare regionale che si è reso necessario dopo l’introduzione del Reddito di Cittadinanza a livello nazionale.
 
Sistemi locali del cibo: un'opportunità di incontro e contrasto di vecchie e nuove povertà
Il 28 aprile Slow Food, Compagnia di San Paolo, Città di Torino e Regione Piemonte organizzano un incontro per approfondire il ruolo dei sistemi territoriali del cibo partendo dall'esperienza di tre città: Torino, Milano e Genova.
 
Monviso, prospettive sociali innovative per il nostro territorio
Mercoledì 28 aprile si svolgerà l'evento finale del progetto "Monviso Solidale" a cui parteciperà anche la nostra ricercatrice Chiara Agostini, con un intervento dal titolo "Le reti pubblico-privato nei servizi alla persona".
 
Il cambiamento possibile dell’Ufficio Pio
Il nuovo Consiglio d'Amministrazione dell’Ufficio Pio, ente strumentale di Compagnia di San Paolo, ha reso pubblico il suo Piano programmatico pluriennale 2021-2023. Grazie all'investimento di oltre 42 milioni di euro, il Piano intende sostenere progetti di impatto sociale volti a rispondere alle problematiche emerse con l'emergenza Covid-19. In questo articolo Valeria De Tommaso ci racconta le linee strategiche che saranno seguite a tale scopo.
 
La proposta di inserire nel PNRR la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti: un primo bilancio
Quali punti della proposta del Network Non Autosufficienza sulla riforma del sistema di cura agli anziani sono state recepite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? Cristiano Gori in questo approfondimento richiama gli obiettivi della campagna promossa da NNA e, analizzando il documento redatto dal Governo, mette in luce in quale misura siano stati raggiunti. Individuando anche i prossimi passi da compiere.
 
Il dilemma dell'impatto
A partire dalla piattaforma di rendicontazione digitale OpenReport, sviluppata in collaborazione con Refe, Fondazione Unipolis organizza per il 27 aprile un incontro per promuovere il dialogo sul tema della valutazione trasparente e partecipata.
 
Lavoro agile: le coordinate normative essenziali
Proseguono i nostri approfondimenti dedicati al lavoro agile e alle sue modalità di implementazione. In questo articolo proponiamo un'analisi della normativa di riferimento e, in particolare, degli accordi individuali che regolano il rapporto tra azienda e lavoratore "agile". Nozioni utili per promuovere forme di vero smart working anche oltre la pandemia.
 
Rapporto sugli asili nido in Italia
Martedì 27 aprile sarà presentato il rapporto promosso da Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
Welfare aziendale, la Provincia di Rimini promuove un bando per sostenere le imprese
Nell'ambito del progetto "Lavoro! Libere tutte", la Provincia di Rimini ha promosso un bando per sostenere economicamente le imprese che vogliono promuovere misure di welfare aziendale. L'obiettivo è quello di incentivare le aziende a favorire la parità di genere, attuare politiche di conciliazione vita-lavoro e per il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
 
Welfare Luxottica: consegnate 155 borse di studio ai figli dei dipendenti
All'interno del suo piano di welfare aziendale Luxottica ha assegnato 155 borse di studio per merito, premiando i figli dei dipendenti e i dipendenti stessi. Questa tradizione ormai decennale continua ad essere mantenuta come punto stabile nel programma di welfare, nonostante le difficoltà vissute a causa della pandemia | Raffaella Gabrieli, Il Gazzettino, 6 aprile 2021
 
Come dovrebbe funzionare l’assegno unico universale
Il 6 aprile è stata pubblicata la Legge 46/2021 che introduce il cosiddetto assegno unico e universale che andrà a riordinare le misure pubbliche di sostegno alle famiglie con figli. In questo articolo Giulia Greppi, riprendendo alcune analisi fatte dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, ci spiega come dovrebbe funzionare l'assegno, chi saranno i beneficiari e quali importi potranno essere erogati in base alla situazione familiare.
 
Soggetti privati e innovazione sociale. Sguardi sul welfare in transizione
L'Università Cattolica organizza per i giorni 26 aprile, 3 maggio e 5 maggio un ciclo di seminari su presente e futuro del welfare. Le tre lezioni "aperte" sono realizzate nell'ambito del corso "Attori e modelli organizzativi del welfare privato" della Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche.
 
Welfare bilaterale e territori: la bilateralità artigiana prima e dopo la crisi Covid-19
Nel settore dell'artigianato gli enti bilaterali svolgono un importante ruolo sul fronte del welfare. Nel secondo working paper pubblicato da Mefop e Percorsi di secondo welfare, Luca Cigna esplora lo stato di salute del sistema bilaterale dell’artigianato, analizzando le politiche introdotte dagli enti regionali in risposta ai cambiamenti sociali degli ultimi anni e alla luce della pandemia.
 
Digital fundraising e pandemia: 350 milioni raccolti in totale, di cui 1,8 milioni in Italia
Nell'anno della pandemia anche il mondo della raccolta fondi è stato permeato dal digitale. In Italia il digital fundraising è incrementato del 125% arrivando a una somma totale di 1,8 milioni di euro. iRaiser, piattaforma dedicata al fundraising, ha raccolto i principali dati nel suo ultimo report | Bernardetta Cairo, Confini Online, 7 aprile 2021
 
Immigrazione e pandemia: i flussi dei richiedenti protezione internazionale in Europa
Nel 2020 le domande di protezione internazionale hanno subito un calo del 31% rispetto all'anno precedente. Il maggior numero di richieste è stato registrato, come negli anni precedenti, in Paesi con un flusso di migrazione specifico e storicamente o culturalmente correlato: Germania, Francia e Spagna. E l'Italia? Si conferma all'ultimo posto nell'accoglienza dei migranti tra gli Stati più grandi.
 
Da spreco a risorsa di prima necessità: il recupero delle eccedenze alimentari per fini sociali in ambito urbano
L'Osservatorio sulla Food Sustainability del Politecnico di Milano il 23 aprile organizza un incontro per approfondire l'esperienza del progetto Hub di Quartiere Contro lo Spreco Alimentare di Milano.
 
Welfare aziendale, i fringe benefit tornano all'attenzione del Parlamento
Nel 2020 il Legislatore aveva stabilito la possibilità di raddoppiare il limite destinato ai cosiddetti fringe benefit di welfare aziendale, portandolo a 516,46 euro. In questi giorni in Parlamento, nell'ambito del Decreto Ristori, si sta discutendo di aumentare nuovamente tale soglia. Si tratta di una scelta che porta con sé vari benefici, ma che non è esente da rischi su cui occorre riflettere.
 
Sfruttare la tecnologia per favorire l'autonomia e l'inclusione: l'obiettivo di NeMOLab
NeMOLab è un nuovo polo tecnologico per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative per rispondere ai bisogni di chi vive una patologia neurodegenerativa e neuromuscolare. Il progetto vuole introdurre un nuovo modo di fare ricerca in questo campo, grazie alla partnership tra i Centri Clinici NeMO, che da anni sono specializzati nella presa in carico multidisciplinare, e il Gruppo CGM.
 
Presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo ''Beni Naturali e Servizi Ecosistemici''
Il 22 aprile si terrà la presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo "Beni Naturali e Servizi Ecosistemici" realizzato all'interno del percorso triennale della Comunità di Pratica del bando Capitale Naturale 2017.
 
A Bergamo la pandemia è stata l'occasione per creare nuove partnership tra Pubblico e privato
Nell'ultimo anno in alcune città sono nate nuove forme di collaborazione che hanno visto protagonisti l’amministrazione comunale, le associazioni, le reti familiari e semplici cittadini che si sono attivati per fronteggiare le conseguenze sociali connesse alla pandemia. Ce ne ha parlato in quest'intervista Marcella Messina, Assessora alle politiche sociali del Comune di Bergamo.
 
Una comunità che cura. Esperienze e buone prassi per il benessere delle persone anziane e con disabilità
Il webinar, che si terrà nel pomeriggio del 22 aprile, segna la conclusione dell'omonimo progetto promosso attraverso la Strategia WeCaRe di Regione Piemonte. All'evento parteciperà anche Franca Maino, direttrice del nostro Laboratorio.
 
Appello al Governo: nel PNRR una strategia per la non autosufficienza
Un'ampia compagine di soggetti, tra cui Percorsi di secondo welfare, ha scritto al Presidente del Consiglio Mario Draghi e ai Ministri Andrea Orlando e Roberto Speranza per chiedere che la proposta elaborata dal Network Non Autosufficienza per riformare il sistema di cura degli anziani sia inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
 
La cura dopo la tempesta
Il 21 aprile alle 17.00 sarà presentata la ricerca "Le badanti dopo la pandemia" realizzata da Acli Lombardia, con il sostegno e contributo da parte di Fondazione Cariplo.
 
Così le leggi italiane sulla privacy ostacolano la lotta alla povertà
Sul quotidiano Domani Daniele Checchi spiega come la rigidità di alcune norme sulla privacy, in molti casi, limiti fortemente la capacità di individuare tempestivamente lo stato di bisogno delle famiglie in povertà. La Pubblica Amministrazione avrebbe infatti accesso a tutti i dati necessari per individuare chi è a rischio, ma l'attuale legislazione pone troppi limiti che non consentono alle banche dati di comunicare tra loro.
 
La povertà energetica in Italia
La “povertà energetica” è la condizione per cui si è impossibilitati sia ad accedere a servizi energetici di base, sia ad un sistema di riscaldamento e raffreddamento soddisfacenti. Più di 2,3 milioni di famiglie in Italia vivono in condizioni di povertà energetica: la situazione analizzata dall’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica. | Il Post, 8 aprile 2021
 
Carcere, lavoro e impresa sociale. Verso una effettiva rieducazione dei detenuti?
Sul numero 1/2021 della Rivista Impresa Sociale, Valeria Cavotta e Monica Rosini approfondiscono il tema del lavoro dentro le carceri analizzando il ruolo delle imprese sociali nella rieducazione dei detenuti. Dato l'elevato tasso di recidiva nel nostro Paese, queste esperienze dimostrano un valore sociale ed economico rilevante.
 
Cosa ci dice il primo Rapporto del Governo sul Reddito di Cittadinanza
Luca Fanelli su Welforum ha analizzato il Rapporto sul Reddito di Cittadinanza 2020 pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, proponendo una lettura critica del documento attraverso le domande di ricerca che avevano orientato il monitoraggio del Reddito di Inclusione dell’Alleanza contro la povertà, pubblicato nel gennaio 2019.
 
La storia delle due Sara e il mutualismo americano
Nel libro "Mutualism: Building the Next Economy from the Ground Up" Sara Horowitz racconta, attraverso la storia della sua famiglia, come negli Stati Uniti il mutualismo si sia dimostrato capace di rispondere ai cambiamenti sociali e rafforzare i legami comunitari. Ma è un modello ancora valido? La recensione di Federico Mento.