Tag:

 
Argis, un premio per le tesi di laurea sul Terzo Settore e l'imprenditoria sociale
Argis (Associazione per la Governance dell'Impresa Sociale) promuove un premio destinato alle tesi di laurea che abbiano saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l'evoluzione del Terzo Settore e dell'imprenditoria sociale. C'è tempo fino al 29 febbraio 2020 per partecipare.
 
Mefop-Luiss, corso professionalizzante per operatori e amministratori della bilateralità ''Bi.welf''
Vi segnaliamo il corso professionalizzante per operatori e amministratori della bilateralità ''Bi.welf'' promosso da Mefop, società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione, e da Luiss. C'è tempo fino al 21 febbraio per iscriversi.
 
Sociologia del Lavoro, call for paper ''Lavoro e digitalizzazione: soggettività, controllo e qualità del lavoro nella quarta r
La rivista scientifica Sociologia del lavoro promuove una call for paper per il focus 3/2020 "Lavoro e digitalizzazione: soggettività, controllo e qualità del lavoro nella quarta rivoluzione industriale". C'è tempo fino al 15 febbraio per partecipare.
 
Premio Marco Vigorelli, Settima edizione
La Fondazione Marco Vigorelli promuove la nuova edizione del Premio intitolato all'omonimo economista scomparso nel 2002. L'iniziativa intende premiare le migliori tesi di laurea focalizzate sui temi della Corporate Family Responsibility, del welfare aziendale e dell'organizzazione aziendale.
 
Politiche Sociali/Social Policies, call for abstracts ''Una nuova geografia della cittadinanza sociale?''
La rivista scientifica Politiche Sociali/Social Policies promuove la call for abstracts per il focus 3/2020 "Una nuova geografia della cittadinanza sociale? Assetti e traiettorie di sviluppo del welfare territoriale a vent'anni dalla legge 328/00". C'è tempo fino al 31 gennaio 2020 per partecipare.
 
ESTE organizza a Padova il Convegno ''WellFeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale''
La casa editrice ESTE, che incentra le sue pubblicazioni sui temi della cultura d'impresa, organizza per il prossimo 31 gennaio l'evento "WellFeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale". Al convegno, che si terrà in provincia di Padova, parteciperà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.
 
IV Convegno SISEC 2020 ''La riscoperta del valore''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) organizza il suo quarto convegno nazionale presso l'Università degli Studi di Torino. Il filo conduttore del convegno, che quest'anno è intitolato "La riscoperta del valore", sarà quello del rapporto tra valore economico, valori e norme culturali, reti sociali e modelli di regolazione.
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2020
L'Università di Bologna anche quest'anno promuove il Corso di alta formazione "Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi", che ha l'obiettivo di formare e specializzare un esperto in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2020.
 
La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale finanzia progetti di volontariato ambientale con il Bando Intrecci Possibili
La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale ha pubblicato il Bando Intrecci Possibili 2019. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di finanziare progetti di volontariato ambientale, cercando di favorire sia interventi concreti a difesa del patrimonio ambientale e a tutela delle risorse naturali. La scadenza del bando è prevista per mercoledì 18 dicembre 2019.
 
Gestire un'impresa sociale: gli scenari del welfare, le organizzazioni non profit, le normative, le economie
Sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione promosso da SIR - Solidarietà in rete, insieme ad un ampia rete di partner e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano.
 
Insieme per i bambini di Milano, Fondazione Cariplo promuove un concerto natalizio per contrastare la povertà minorile
Per martedì 17 dicembre Fondazione Cariplo organizza un concerto benefico dedicato ai bambini che vivono in condizioni di povertà. L'evento, che si terrà a Milano, è parte del programma QuBì che si propone di rafforzare la capacità di contrasto della povertà minorile nel capoluogo lombardo.
 
Il bando della Fondazione Roberto Franceschi per ricercatori che si occupano di povertà, disuguaglianza e disagio sociale
È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca della Fondazione Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. Giovani laureandi magistrali e dottorandi potranno avere accesso a 16.000 euro per le loro attività di ricerca. C'è tempo fino al 16 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura.
 
MINPLUS 2022. Verso un modello transfrontaliero di governance per l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo e MSNA
Il 16 dicembre a Torino si svolgerà il primo evento pubblico di MINPLUS, progetto Interreg tra Italia e Svizzera che mira a individuare modelli di governance efficaci per gestire l'accoglienza e l'integrazione dei richiedenti asilo e dei minori non accompagnati.
 
Presentazione di "Il bilancio del Reddito di Inclusione (REI). Il monitoraggio della prima misura nazionale di contrasto alla povertà"
EVENTO POSTICIPATO - Il 13 dicembre a Roma l'Alleanza contro la povertà presenterà il volume “Il bilancio del Reddito di Inclusione (REI). Il monitoraggio della prima misura nazionale di contrasto alla povertà”.
 
Presentazione del XXI Rapporto CNEL ''Mercato del lavoro e contrattazione collettiva''
Il prossimo mercoledì 11 dicembre, a Roma, presso il Parlamentino del CNEL, si terrà l'evento di presentazione del XXI Rapporto CNEL ''Mercato del lavoro e contrattazione collettiva'' alla cui stesura hanno contributo anche Franca Maino e i nostri ricercatori Federico Razetti e Valentino Santoni.
 
Master in Economia della Cooperazione
Vi segnaliamo il Master in Economia della Cooperazione, promosso dall'Università di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Alma Mater ed il supporto di AICCON. La scadenza per inviare i materiali per iscriversi è fissata al 9 dicembre 2019.
 
ACRI e Cassa Depositi e Prestiti firmano un protocollo per essere più vicini alle comunità
Cassa Depositi e Prestiti e Acri, l'Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa teso a rafforzare la presenza di CDP sul territorio e a valorizzare il patrimonio di relazioni, esperienze e competenze delle Fondazioni di origine bancaria. L’accordo si pone l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra la Cassa e le Fondazioni per lo sviluppo di progetti congiunti a beneficio delle comunità locali.
 
Generiamo impatto sociale
Il prossimo 6 dicembre a Cuneo si terrà "Generiamo impatto sociale", incontro è promosso da Fondazione CRC nell'ambito del progetto "GrandUp!", che si propone di sostenere lo sviluppo di imprese a impatto sociale, in grado quindi di generare ricadute in termini occupazionali, di sviluppo e di potenziamento dei servizi offerti ai cittadini.
 
Presentazione del Rapporto annuale Censis sulla situazione sociale del Paese
Venerdì 6 dicembre, a Roma, avrà luogo la presentazione del Rapporto annuale Censis sulla situazione sociale del Paese, arrivato alla sua 53esima edizione. Il report si propone di analizzare e interpretare i più significativi fenomeni socio-economici del Paese.
 
Happening della Solidarietà: arriva la 20ª edizione dedicata alle economie circolari
Il 12 e il 13 dicembre a Catania, negli spazi di Zo Centro Culture contemporanee, si svolgerà il 20° Happening della Solidarietà dedicato al tema “Economie circolari: luoghi e persone al centro”. L'evento, promosso e organizzato dal Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese Sociali Siciliane con il contributo di Fondazione Ebbene, approfondirà in che modo è possibile dar vita a un’economia che rimetta al centro luoghi e persone.
 
Anche Roma avrà il suo Social Bond?
Il Comune di Roma e l’Università "La Sapienza" hanno siglato una convenzione per studiare come realizzare un Social Bond dedicato alla Capitale. La firma è stata posta in occasione della terza edizione della Social Impact Investments International Conference. Nei prossimi mesi il Campidoglio e Unitelma Sapienza lavoreranno ad uno studio di fattibilità per sviluppare un Social Bond per Roma Capitale che possa inaugurare una nuova stagione di "welfare sostenibile".
 
Aumentano le disuguaglianze tra le famiglie italiane: Chiara Agostini ne ha parlato a Radio InBlu
Il 6 dicembre l'Istat ha pubblicato il report annuale "Condizioni di vita, reddito e carico fiscale delle famiglie". La situazione che emerge fa particolarmente riflettere: se da un lato infatti aumenta il reddito medio delle famiglie italiane, dall'altro si intensificano anche le disuguaglianze tra i nuclei sociali più ricchi e quelli più poveri. Proprio allo scopo di approfondire tali risultati, la nostra ricercatrice Chiara Agostini è stata intervistata dalla trasmissione "Buongiorno" di Radio InBlu.
 
Il modello orientamento in Piemonte. Scuole, imprese e istituzioni per il futuro dei giovani.
La Regione Piemonte organizza il convegno "Il modello orientamento in Piemonte. Scuole, imprese e istituzioni per il futuro dei giovani", che si svolgerà nell'ambito della manifestazione "Io Lavoro - World Skills" il prossimo 5 dicembre a Torino.
 
Le politiche di governance dell'accoglienza e integrazione in Canton Ticino
Il progetto Interreg Italia-Svizzera Minplus offre l'occasione per approfondire le politiche di accoglienza di rifugiati e migranti ammessi provvisoriamente in Svizzera e Canton Ticino. La Svizzera ha da tempo avviato importanti investimento sul fronte dell'integrazione: si tratta di un insieme di misure e di politiche a cui occorre guardare con attenzione anche nel nostro paese. Ce ne parlano Paolo Moroni e Luca Bergamasco che hanno intervistato alcune figure chiave del sistema di accoglienza e integrazione ticinese.
 
Terza Social Impact Investments International Conference
Il 5 e 6 dicembre 2019, avrà luogo la terza edizione della Social Impact Investments International Conference. L'evento è promosso dall'Università di Roma "La Sapienza", insieme ad Unitelma Sapienza ed in partnership con il Centro Casmef della Università LUISS Guido Carli.
 
Terzo rapporto sulle povertà in Toscana
Il Terzo rapporto sulle povertà in Toscana ed il Dossier sulle povertà nelle diocesi toscane saranno presentati giovedì 5 dicembre a Firenze a partire dalle ore 9,30 presso l'Auditorium di Sant'Apollonia.
 
'Welfare, Italia': senza interventi adeguati il nostro sistema sociale non reggerà
Il nostro sistema di welfare è in grado di reggere le sfide del presente e del futuro? La risposta che emerge dal nuovo Rapporto "Welfare, Italia" è "no". A meno che non ci decidiamo a intervenire subito. Approfondendo una serie di dati relativi alla composizione della spesa pubblica e all'andamento demografico e del mercato del lavoro, il Rapporto offre proiezioni al 2050 che non lasciano molti dubbi sulla necessità di fare presto qualcosa.
 
Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ''dona'' 375mila euro per la ricerca umanistica
Lo scorso 2 dicembre, nel corso di un evento pubblico, La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha consegnato cinque borse di studio destinate a dottorati e progetti di ricerca in materie umanistiche, per un ammontare complessivo di 375.000 euro. Le borse Le borse di studio prevedono percorsi di ricerca della durata di tre anni finalizzati a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale italiano.
 
I Neet: la Garanzia Giovani come strumento di inclusione
I milioni di giovani che in Europa non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet, costituiscono un problema rilevante per il nostro sistema economico e sociale. Iniziative sostenute a livello comunitario e in particolare Garanzia Giovani hanno portato, malgrado alcuni limiti applicativi, a risultati concreti in Italia e in altri Paesi dell'Unione. Questo articolo, uscito all'interno del numero 4/2019 della rivista Welfare Oggi, prende in esame queste strategie e i loro effetti a livello nazionale e europeo.
 
Attenzione alle differenze territoriali e valorizzazione delle buone prassi: CGM rilancia sullo zero-sei
A margine del convegno "Investire sul futuro. Sfide, Opportunità, Pratiche alla presenza" il Presidente di CGM Giuseppe Bruno ha rimarcato la necessità di investire nei sistemi educativi nella fascia zero-sei anni. Delle oltre 700 imprese sociali che compongono il network di CGM, oltre il 35% presenta infatti un core business legato ai servizi agli 0-6 anni; gli asili nido gestiti da cooperative legate a CGM sono circa 700 e ospitano 28.000 bambini.
 
La famiglia italiana. Un racconto attraverso i dati
Il prossimo 4 dicembre, a Roma, si terrà l'incontro promosso da ACLI "La famiglia italiana. Un racconto attraverso i dati". Nel corso dell'evento saranno presentati i risultati dell'indagine ACLI-IREF sulla situazione dei bisogni sociali delle famiglie del nostro Paese.
 
Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC) in Italia
Il 4 dicembre, a Roma, si terrà la presentazione del 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC) in Italia a cura Gruppo CRC, network che da tempo si occupa attivamente della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese.
 
Si struttura il mercato del welfare
Per dirla con Karl Polanyi, il mercato del welfare si trova oggi alle soglie di una Grande Trasformazione 2.0. I paesi più avanzati stanno infatti attraversando una fase di profondo cambiamento: austerità, instabilità politica e invecchiamento della popolazione generano tensioni che si scaricano direttamente sulla stabilità dei diversi sistemi nazionali di welfare, mettendo in evidenza inefficienze che rendono sempre più difficile rispondere ai bisogni di protezione della popolazione | Giacomo Corvi, Società e Rischio, 2 dicembre 2019
 
Welfare Italia Forum 2019
Unipol Gruppo e The European House - Ambrosetti - attraverso il Laboratorio ''Welfare, Italia'' - promuovono per il 3 e il 4 dicembre l'evento "Welfare Italia Forum 2019". La due-giorni, che si terrà a Roma, sarà incentrata sull'evoluzione delle politiche sociali nel nostro Paese.
 
Corporate Foundations in Italy: 2019 Research Report
Percorsi di secondo welfare, together with Bracco Foundation and Fondazione Sodalitas carried out in 2019 research to map the corporate foundations in Italy and discover their main characteristics and operating methods. The study provides an updated picture of the role of corporate foundations in Italy: an increasingly important sector both for the efficacy of corporate intervention programs in communities and territories and for their propensity to work with the service sector on strategic philanthropy.
 
Nel 2020 torna nelle scuole italiane il "Gran Premio di Matematica Applicata"
Torna nelle scuole superiori italiane il "Gran Premio di Matematica Applicata", concorso educativo promosso dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari. La gara coinvolge ogni anno migliaia di studenti, pronti a battersi a suon di logica e numeri per rivelare il proprio talento nella matematica applicata alla vita reale.
 
Le politiche regionali per la Long-Term Care: come si sono mosse le Regioni?
Alla luce delle sfide demografiche e sociali che ci attendono, la questione legata alle politiche per la non autosufficienza (o Long-Term Care) diviene sempre più rilevante per il nostro Paese. Oltre ad una visione organica della materia sembra divenire infatti necessario avviare un percorso di riforma. Proprio per tali ragioni questo articolo - uscito per "I luoghi della cura" - prende in esame provvedimenti e atti in materia di LTC sviluppati a livello regionale.
 
Occupazione femminile e natalità
Il 2 dicembre a Trento la Trentino School of Management organizza il seminario "Occupazione femminile e natalità", che aprirà l'edizione 2019 del Festival della famiglia.
 
Presentazione dei risultati del percorso triennale della Rete Welfare Aziendale-Territoriale di Modena
Il prossimo 2 dicembre, a Modena, si svolgerà il Forum per la presentazione dei risultati raggiunti dal progetto Rete Welfare Aziendale-Territoriale Modena. L'evento conclude il percorso triennale che ha visto l'ideazione di pratiche innovative di welfare aziendale aperto al territorio e alla comunità, tra mondo profit e non profit.
 
Investire sul futuro. Sfide, opportunità, pratiche
Vi segnaliamo il convegno, promosso dal Consorzio Pan, "Investire sul futuro. Sfide, Opportunità, Pratiche" previsto per il 2 dicembre a Milano. All'incontro gli stakeholder di settore si confronteranno sui servizi all'infanzia 0-6 all'interno del contesto italiano ed europeo.
 
Il welfare aziendale e territoriale a misura di artigiane e piccole imprenditrici
Lunedì 2 dicembre, a Pinerolo, avrà luogo l'evento "Il welfare aziendale e territoriale a misura di artigiane e piccole imprenditrici". All'incontro, che si inserisce nel progetto "Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese", parteciperà anche il nostro ricercatore Federico Razetti.
 
Work-Family (re)balance, il concorso per giovani fotografi che vogliono ''raccontare'' la conciliazione vita-lavoro
La Fondazione Marco Vigorelli e dall'Associazione Culturale TWM Factory promuovono un contest fotografico rivolto ai giovani che attraverso i loro scatti vogliono raccontare le difficoltà legate all'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro. C'è tempo fino al 30 novembre per partecipare.
 
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2019
Il 30 novembre presso migliaia di supermercati in tutta Italia si svolgerà la 23ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata come ogni anno dalla Fondazione Banco Alimentare.
 
La programmazione europea 2021-2027 e il futuro della politica di coesione
LaReS, il Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali della Trentino School of Management organizza per il prossimo 29 novembre il seminario dal titolo "La programmazione europea 2021-2027 e il futuro della politica di coesione".
 
Prima giornata nazionale delle società Benefit
Venerdì 29 novembre, a Firenze, si terrà la prima giornata nazionale delle società Benefit promossa da Assobenefit, l'Associazione Nazionale delle Società Benefit. Il tema dell'incontro sarà "Cambiamo l'impresa per un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile".
 
L'alleanza per farcela
La nostra ultima inchiesta per Corriere Buone Notizie si incentra sui contenuti di "Nuove alleanze per un welfare che cambia. Quarto Rapporto sul secondo welfare", presentato il 25 novembre a Milano. Qui trovate l'articolo di contesto firmato da Paolo Riva, che propone alcuni esempi concreti utili a capire l'evoluzione seguita in questi anni dal secondo welfare. Una movimento che sta avendo impatti molti positivi, ma che non è esente da rischi.
 
Dai cento fiori all'albero: come sta cambiando il secondo welfare
Nell'ultima inchiesta pubblicata da Corriere Buone Notizie, dedicata al nostro ultimo rapporto di ricerca, Lorenzo Bandera ripercorre brevemente l'evoluzione del secondo welfare usando la metafora dell'albero. Se dieci anni fa le esperienze che si affiancavano all'azione pubblica erano eterogenee, spontanee e scollegate, oggi si sono evolute e appaiono sempre più solide, sinergiche e strutturate sotto il profilo organizzativo, funzionale e finanziario.
 
Prorogata la scadenza del bando della Regione Piemonte per sostenere le imprese che investono nel welfare
È stata ufficialmente prorogata la scadenza del sesto e ultimo bando di WeCaRe, la strategia regionale per l'innovazione sociale in Piemonte. La misura ha l'obiettivo di finanziare la progettazione e l’attivazione di interventi di welfare aziendale con particolare riguardo verso iniziative inter-aziendali e di apertura verso il territorio. La scadenza - inizialmente prevista per il 29 novembre - è ora fissata per il 27 febbraio 2020.
 
Lombardia: parte una raccolta firma per una legge regionale sui caregiver
#IoSonoCaregiver è una campagna di raccolta firme volta a promuovere una proposta di legge regionale di iniziativa popolare sull'assistenza ai familiari malati. La legge vuole introdurre norme per il riconoscimento e il sostegno dei caregivers, le persone che si prendono cura di un parente affetto da malattie gravi e spesso non autosufficiente. Ecco come sostenere e aderire alla campagna.
 
Test PISA: un'occasione per farsi le domande giuste sul sistema educativo italiano
Il sistema educativo e formativo è una parte essenziale del nostro modello sociale. Proprio per questa ragione è essenziale conoscere e monitorare i livelli di istruzione dei nostri giovani ma, allo stesso tempo, bisogna evitare di fare valutazioni basandosi solo su alcuni indicatori sintetici. È il pensiero di Luca Solesin, Responsabile programmi Giovani e Scuola di Ashoka Italia, che ci mette in guardia su come leggere i nuovi dati del programma internazionale dell'OCSE.
 
Il welfare aziendale non è solo piattaforma: il caso del Gruppo Hera
Negli ultimi anni il Gruppo Hera, multiutility che si occupa della gestione di gas, luce, acqua e servizi ambientali in alcune regioni del Centro e del Nord-Est, ha realizzato importanti investimenti nel campo del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro. Tra le azioni più interessanti c'è il progetto "Politiche del buon rientro", destinato ai neo-genitori. Valentino Santoni ci racconta questo piano di welfare, per il quale Hera investe circa 5 milioni di euro l'anno.
 
Bologna per il welfare: innovazione dei servizi e lavoro di comunità
Vi segnaliamo il ciclo di seminari "Bologna per il welfare": due appuntamenti per approfondire e confrontarci sulle principali innovazioni del nostro welfare, partendo dagli obiettivi e dagli indirizzi tracciati con il Piano di Zona 2018-2020. Gli eventi si terranno il 28 novembre e il 18 dicembre.
 
Conferenza ADAPT ''Labour is not a Commodity''
Tra il 28 e il 30 novembre, a Bergamo, si terrà il convegno internazionale "Labour is not a Commodity. The Value of Work and its Rules between Innovation and Tradition" organizzato dalla Scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di ADAPT e dall'ILO - International Labour Organization.
 
Compagnia di San Paolo presenta il nuovo Bando Seed - Social Enterprises, Efficiency & Development
Per giovedì 28 novembre, a Torino, la Compagnia di San Paolo organizza un evento per la presentazione del bando "Seed_Social Enterprises, Efficiency&Development". Il bando si propone di favorire la costruzione di politiche di promozione e sostegno all'ecosistema delle imprese sociali.
 
Investire nei diritti dell'infanzia crea valore
Nel corso della mattinata di giovedì 28 novembre, a Milano, si terrà l'incontro "Investire nei diritti dell'infanzia crea valore". L'evento, promosso da Save the Children, avrà luogo presso i locali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
 
Welfare integrativo e valutazione di impatto
Il tema dell'impatto sociale si prospetta sempre più importante per comprendere la reale efficacia del welfare aziendale. Per questo Social Value e Impronta Etica, insieme a Percorsi di secondo welfare, organizza a Bologna un workshop sul tema. Appuntamento il 27 novembre presso CUBO Unipol.
 
Forum della non autosufficienza e dell'autonomia possibile
Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, a Bologna, si terrà la XI edizione del "Forum della non autosufficienza e dell'autonomia possibile". L'evento, diventato negli anni il punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona, offre un ricco numero di convegni e workshop.
 
Europa e solidarietà
Il prossimo 27 novembre, a Milano, si terrà il seminario "Europa e solidarietà". All'incontro, parte del ciclo ''A road to Europe. L'Europa dei conflitti'' promosso dalla Fondazione Feltrinelli, parteciperà l'economista László Andor, già Commissario europeo e Segretario Generale della Fondazione per gli Studi Progressisti Europei.
 
Migrazioni internazionali e il futuro della cooperazione allo sviluppo
Nel corso della mattinata del prossimo 27 novembre, a Roma, si terrà l'incontro "Migrazioni internazionali e il futuro della cooperazione allo sviluppo" promosso da ActionAid Italia con il sostegno dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
 
A Torino nasce un progetto di social housing e rigenerazione urbana che unisce socialità e polifunzionalità
"Cascina Fossata" è un intervento di social housing e rigenerazione urbana realizzato a Torino grazie ad una partnership multi-attore formata da diversi attori pubblici e privati. Attraverso il progetto, per il quale sono stati investiti 18 milioni di euro, è stato riqualificato un complesso abbandonato da tempo. I nuovi residenti potranno usufruire inoltre di servizi di varia natura, costruiti attraverso logiche di co-progettazione e coinvolgimento attivo.
 
Presentazione 4R2W di Milano: ecco le slide usate nel corso del convegno
Nel corso della presentazione di Milano del Quarto Rapporto sul secondo welfare i nostri ricercatori hanno illustrato i contenuti del volume offrendo un'analisi dei dati e delle dinamiche principali della ricerca e tre focus su altrettante dimensioni: welfare occupazionale, filantropia strategica e inclusione sociale. Qui potete scaricare le slide utilizzate.
 
Presentazione del Terzo Rapporto ''Corporate Giving in Italy''
Corporate Giving in Italy è la ricerca annuale che Dynamo Academy dedica alla filantropia aziendale in Italia. Quest'anno il rapporto sarà presentato il 26 novembre a Milano presso l'Università Bocconi.
 
In Scienza e Coscienza: dal diritto alla salute al dovere della sostenibilità
Fondazione Roche e Formiche promuovono l'evento "In Scienza e Coscienza: dal diritto alla salute al dovere della sostenibilità. Quali sfide per il Servizio Sanitario Nazionale?" che si terrà a Roma il prossimo martedì 26 novembre alle ore 18.00 presso il Teatro Santa Chiara.
 
Nuove Alleanze per un welfare che cambia: ecco il Quarto Rapporto sul secondo welfare
Il nuovo Rapporto di ricerca curato da Percorsi di secondo welfare, Laboratorio del Centro Einaudi di Torino e dell'Università degli Studi di Milano, racconta del ruolo sempre più importante di aziende, parti sociali, enti del Terzo Settore nel campo del welfare, ma anche di un perimetro di attività che si sta ampliando attraverso interventi ibridi e inediti. Perché per vincere le grandi sfide del nostro tempo il protagonismo dei corpi intermedi deve continuare a rafforzarsi.
 
Il welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese
Il prossimo 4 dicembre, a Biella, presso la sede locale della CNA, avrà luogo l'evento "Il welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese". L'iniziativa è parte dell'omonimo progetto, promosso attraverso la strategia WeCaRe di Regione Piemonte.
 
Presentazione Nazionale Quarto Rapporto sul secondo welfare
Lunedì 25 novembre, dalle 14.30, a Milano presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, sarà presentato il nuovo rapporto di ricerca biennale curato da Percorsi di secondo welfare. Sul nostro sito è ora disponibile il PROGRAMMA del convegno, a cui è possibile iscriversi inviando una mail all'indirizzo segreteria@centroeinaudi.it.
 
Quarto Rapporto sul secondo welfare
Sono disponibili tutti i contenuti del Quarto Rapporto sul secondo welfare, che intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore che operano nel welfare italiano, ma anche sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "Grande Trasformazione". Il volume, intitolato "Nuove alleanze per un welfare che cambia", raccoglie dati, evidenze e riflessioni individuate dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare nel biennio 2018-2019.
 
Oggi a Milano la presentazione del Quarto Rapporto sul secondo welfare
Oggi a Milano presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo sarà presentato "Nuove alleanze per un welfare che cambia. Quarto Rapporto sul secondo welfare", il nuovo report di ricerca curato del nostro Laboratorio. Il volume analizza le principali dinamiche sociali in atto nel Paese ponendo particolare attenzione a esperienze innovative messe in campo a vario titolo da imprese, parti sociali, corpi intermedi ed enti del Terzo settore.
 
La Riforma zero-sei deve ripartire dal basso, valorizzando le esperienze positive già in atto nei territori
Il 30 novembre si svolgerà il sesto e ultimo seminario del progetto "La Città in Crescita" di Salerno sul tema "I Modelli di Attivazione della comunità educante: l'esperienza Toscana", coordinato da Claudia Calafati, Direttrice Area Educazione del Gruppo Cooperativo Co&So Toscana. L'abbiamo intervistata chiedendole di anticiparci i principali temi che tratterà nel suo intervento. Ecco cosa ci ha raccontato.
 
Giornata della Generatività Sociale
Il prossimo 23 novembre, Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020, ospiterà la Giornata della Generatività Sociale 2019 che quest'anno sarà dedicata al tema "Transizioni. Imparare a muoversi in un nuovo ambiente".
 
Milano partecipa
Un evento promosso dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo per riscoprire il gusto del dialogo sui valori, sui principi, sulle idee e sui progetti che riguardano il futuro, aprendo un confronto che sia in grado di attrarre e appassionare il pubblico alla vita pubblica e al senso di appartenenza. L'evento si svolgerà dal 22 al 24 novembre in varie parti della città.
 
Impactwise 2020: una nuova catena del valore per l'impatto sociale
Il prossimo 15 gennaio, a Torino, si terrà "Impactwise 2020: una nuova catena del valore per l'impatto sociale", una giornata di approfondimento e confronto per avviare una riflessione sulla cultura dell'impatto e della sostenibilità sociale.
 
(Ri-)partenze tra continuità e cambiamento
Il 21 e 22 novembre a Bolzano, in occasione dei 20 anni del corso di laurea in Servizio sociale, presso la Libera Università di Bolzano si svolgerà una Conferenza scientifica volta a promuovere la discussione di questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia
La Fondazione Comunitaria di Lodi, in collaborazione con l'Associazione Comunità Famiglia Nuova, organizza il convegno "La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia". All'evento, che si terrà il 21 e il 22 novembre a Lodi, parteciperà anche la nostra direttrice Franca Maino.
 
Come funziona l'accoglienza in Val d'Ossola
In Val d'Ossola il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali gestisce direttamente l'accoglienza sul territorio puntando a garantire la continuità dei percorsi di inclusione. Allo scopo di comprendere meglio il funzionamento del sistema di prima e seconda accoglienza in questo contesto, nell'ambito del progetto MINPLUS abbiamo realizzato alcune interviste che vi proponiamo in questo approfondimento curato da Luca Bergamasco e Paolo Moroni.
 
Welfare aziendale e valutazione: confrontiamoci sulle pratiche e troviamo modelli valutativi condivisi
Riprende il dibattito sulla valutazione delle esperienze di welfare aziendale: secondo Federico Mento, Segretario Generale di Social Value Italia, la valutazione può essere una preziosa alleata in tutte le diverse fasi di implementazione del welfare nelle imprese, a patto che si definiscano obiettivi comuni e modelli valutativi condivisi. Il 27 novembre a Bologna ci sarà un evento proprio per approfondire tali aspetti.
 
Conciliazione famiglia-lavoro: in Italia l'11,1% delle madri non ha mai lavorato
In Italia oltre un terzo delle donne con figli lamenta problemi legati all’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro. Le necessità riguardanti la cura hanno inoltre un impatto molto forte sui livelli occupazionali, soprattutto nel Meridione. Attraverso un interessante report, l’Istat mette in rilievo alcune tendenze statistiche riguardanti la conciliazione vita-lavoro nel nostro Paese | Rosaria Amato, La Repubblica, 18 novembre 2019
 
La Giornata dell'Infanzia: in Italia c'è ancora molta strada da fare
In Italia i bambini che si trovano in condizione di povertà assoluta sono 1.260.000, il 12,6% dei minorenni che vivono nel Paese. Un dato allarmante considerato che nel 2005, meno di 15 anni fa, l'incidenza era del 4%. Proprio per fare luce su questo fenomeno che affligge il nostro Paese, ogni anno, il 20 novembre, si svolge la Giornata dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Molte associazioni hanno dato il loro contributo. Ecco in che modo.
 
CNA Piemonte: continuano gli appuntamenti per promuovere il welfare aziendale territoriale
Prosegue il progetto "Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese", promosso da CNA Piemonte attraverso il bando regionale WeCaRe, Welfare Cantiere Regionale. Lo scorso 19 novembre si è tenuto uno degli eventi informativi a Novara, in cui era presente anche l'ex-assessore Augusto Ferrari. Gli incontri ricominceranno a dicembre: ecco dove e quanto.
 
La filiera dell’accoglienza tra buone pratiche e futuro incerto: i casi della Val Susa e del Canavese
Il nono capitolo del Quarto Rapporto sul secondo welfare, scritto da Orlando De Gregorio, si propone di individuare gli elementi favorevoli alla creazione di una buona governance nella “filiera dell’accoglienza”. In questo senso il capitolo delinea il consolidamento del sistema di ricezione dei migranti in Italia e approfondisce le caratteristiche assunte negli ultimi anni, prendendo in considerazione due esperienze virtuose realizzate in Piemonte.