Tag:

 
15th European Research Conference on Homelessness in Bergamo
FEANTSA’s European Observatory on Homelessness, the University of Bergamo and fio.PSD are pleased to announce the 15th Anniversary European Research Conference on Homelessness in Bergamo, Italy. The Conference will take place on September 24-25, 2020. Optional field visits are planned. Early career researchers are also invited.
 
XIII Conferenza Espanet Italia - ''Il welfare state di fronte alle sfide globali''
Il 17 e il 18 settembre si terrà la XIII Conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Il welfare state di fronte alle sfide globali". Il fil rouge della conferenza riguarda le sfide che i sistemi di welfare si trovano ad affrontare in un contesto, globale e locale, in continuo cambiamento.
 
Sviluppo Sostenibile: come incrociare domanda e offerta in un’ottica sostenibile e green nei luoghi di lavoro
Vi segnaliamo il workshop "Sviluppo Sostenibile: come incrociare domanda e offerta in un’ottica sostenibile e green nei luoghi di lavoro", che si terrà il prossimo 5 giugno 2020 a Torino. L'evento - che sarà curato dagli esperti dell'Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!".
 
Colloquio Scientifico sull'impresa sociale ''L'impresa sociale e il suo ecosistema per lo sviluppo sostenibile''
Sarà Torino ad ospitare il XIV Colloquio Scientifico sull'impresa sociale, l’annuale appuntamento di Iris Network che promuovere percorsi di studio e di riflessione in grado di cogliere le tendenze evolutive dell’impresa sociale in Italia. L'evento si svolgerà il 28 e 29 maggio presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.
 
I generi, le genti, le generazioni: un nuovo welfare aziendale contro le discriminazioni sul luogo di lavoro
Vi segnaliamo il workshop "I generi, le genti, le generazioni: un nuovo welfare aziendale contro le discriminazioni sul luogo di lavoro", che si terrà il prossimo 21 maggio 2020 a Torino. L'evento - che sarà curato dall'Associazione Atelier Vantaggio Donna - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!".
 
ASviS presenta il ''Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020''
[EVENTO RIMANDATO] Si terrà a Parma, città della Cultura 2020, l'annuale appuntamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS. La manifestazione - che si svolgerà dal 20 maggio al 5 giugno 2020 - rappresenterà un ulteriore passo per spingere il nostro Paese a realizzare l'Agenda 2030.
 
Premio "Sergio Veneziani" di Auser Lombardia per le migliori lauree sul Terzo Settore
Auser Lombardia istituisce un premio destinato alle tesi di laurea che si sono occupate del Terzo Settore e del suo ruolo all'interno dell'economia italiana, sia in termini di impatto economico sia di ricadute sociali. C'è tempo fino al 15 maggio 2020 per candidarsi.
 
L'ottica di genere nella definizione del welfare aziendale: un sapere differente sui tempi di vita familiare e i tempi di lavoro
Vi segnaliamo il workshop "L'ottica di genere nella definizione del welfare aziendale: un sapere differente sui tempi di vita familiare e i tempi di lavoro", che si terrà il prossimo 7 maggio 2020 a Torino. L'evento - che sarà curato dall'Associazione Atelier Vantaggio Donna - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!".
 
Webinar per la collaborazione digitale
Nel corso di tutto il mese di aprile, Pares promuove una serie di webinar dedicati all'utilizzo di strumenti e piattaforme digitali per la collaborazione e il lavoro. Nel corso degli incontri saranno fatti dei piccoli approfondimenti su programmi e applicazioni come Google Drive, Google Calendar, Google Moduli e Zoom.
 
Call for ideas - Youth in Action for Sustainable Development Goals
"Youth in Action for Sustainable Development Goals" è call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Allianz UMANAMENTE con l'obiettivo di premiare le migliori idee di giovani under 30 per raggiungere Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
 
Philanthropy Awards 2020 ''La musica che genera impatto sociale''
Il Philanthropy Awards - premio promosso da Fondazione Lang Italia - è l'evento gratuito che premia i progetti a maggiore impatto sociale. Il tema della Call for Papers 2020 riguarda i progetti musicali ad alto impatto sociale. La premiazione avverrà il prossimo 27 aprile a Milano.
 
Webinar gratuiti - Attiviamo energie positive! Oltre l'emergenza verso nuove progettualità
Vi segnaliamo la serie di webinar gratuiti "Attiviamo energie positive! Oltre l'emergenza verso nuove progettualità". Il percorso, fatto di seminari e incontri "digitali" formativi, è promosso da "produzionidalbasso", Banca Etica e Gruppo Assimoco. Il calendario degli incontri è in via di definizione.
 
Welfare di montagna? Un'opportunità per generare benessere ed economie di luogo
Fondazione Cariplo promuove il convegno "Welfare di montagna? Un'opportunità per generare benessere ed economie di luogo", dedicato al tema del "fare welfare in montagna", allo scopo di portare stimoli al territorio della provincia di Sondrio. L'incontro si terrà il prossimo 17 aprile a Gerola Alta (So).
 
Call for Paper - Sistema penitenziario, diritti dei detenuti, ruolo dei servizi e degli interventi sociali e sanitari in carcere
Si segnala la call relativa al focus 3/2020 della rivista Autonomie locali e servizi sociali, dal titolo "Sistema penitenziario, diritti dei detenuti, ruolo dei servizi e degli interventi sociali e sanitari in carcere e per il reinserimento sociale". C'è tempo fino al 15 aprile per partecipare alla Call.
 
Serie di webinar gratuiti ''Fundraising in tempo di crisi''
I promotori del Festival del Fundraising promuovono un ciclo di webinar gratuiti dal titolo "Fundraising in tempo di crisi". I prossimi incontri si terranno il 14, 15 e 16 aprile e saranno dedicati alle sfide che il mondo del Terzo Settore dovrà affrontare al termine dell'attuale emergenza.
 
Welfare aziendale ''Il modello mutualistico''
[EVENTO RIMANDATO] Vi segnaliamo il workshop "Welfare aziendale. Il modello mutualistico", che si terrà il prossimo 9 aprile 2020 a Torino. L'evento è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!" in cui è coinvolto anche il nostro Laboratorio.
 
Coronavirus, i sacrifici da non sprecare
Emergenze e disastri possono anche condurre a scatti di solidarietà collettiva durevole nel tempo, a salti di qualità nel modo in cui le comunità politiche si tengono insieme e organizzano la collaborazione sociale. È questo il pensiero espresso da Maurizio Ferrera, docente dell'Università di Milano e supervisore scientifico del nostro Laboratorio, in questo interessante articolo uscito all'interno del Corriere della Sera.
 
Come le tecnologie abilitano nuove forme di cittadinanza e di partecipazione nei giorni del Coronavirus
Vi segnaliamo il webinar "Come le tecnologie abilitano nuove forme di cittadinanza e di partecipazione nei giorni del Coronavirus", promosso da Pares per il prossimo 8 aprile. Il "web-incontro" è organizzato in collaborazione con le Fondazione Rete Civica di Milano e l'Università degli Studi di Milano.
 
Il ruolo sociale delle imprese nei momenti difficili: il welfare aziendale ai tempi del Coronavirus
Nell'attuale condizione di emergenza parlare di welfare aziendale non è facile. Il mondo del lavoro e della contrattazione si sta (giustamente) concentrando soprattutto su altre tematiche. Ci sono però alcune imprese che hanno fatto uno sforzo per introdurre piani e prestazioni di welfare volti a mitigare gli effetti della pandemia. In questo articolo vi parliamo di alcune di queste esperienze.
 
Giuseppe Bruno: innovazione dell'offerta e digitalizzazione, la proposta di CGM per far ripartire l'imprenditoria sociale
Come vi stiamo raccontando, l'emergenza dettata dalla pandemia sta avendo ripercussioni molto forti per il mondo della cooperazione e dell'imprenditoria sociale. Ma quali sono le prospettive per il futuro prossimo? In che modo le cooperative e le imprese sociali potranno "rialzarsi" dopo questa crisi? Ne abbiamo parlato con Giuseppe Bruno, Presidente del Gruppo Cooperativo CGM.
 
Luxottica integra la Cassa Integrazione al 100% e riduce lo stipendio dei manager
Grazie ad un accordo aziendale, Luxottica farà pervenire un contributo mensile di 500 euro ai dipendenti che continueranno a lavorare in questo periodo e integrerà la Cassa Integrazione a chi non potrà. Inoltre, l'intesa introduce la possibilità per il management aziendale di decurtarsi (su base volontaria) lo stipendio fino al termine dell'emergenza | Maria Silvia Sacchi, Corriere della Sera, 2 aprile 2020
 
Coronavirus, azienda napoletana integrerà la Cassa Integrazione per i dipendenti
Allo scopo di dare un sostegno ai suoi lavoratori che non possono lavorare, l'azienda napoletana specializzata in servizi di ingegneria NetCom Group ha scelto di integrare con un proprio contributo economico quello già riconosciuto della Cassa Integrazione. In questo modo i suoi dipendenti continueranno a percepire la normale retribuzione | Il Mattino, 1 aprile 2020
 
Verso una democrazia della cura
Il decreto “"Cura Italia" non include chi svolge lavoro di cura: per le lavoratrici e i lavoratori domestici non è prevista la cassa integrazione né il divieto di licenziamento. Colf, assistenti familiari (badanti) e babysitter con figli non possono inoltre godere del bonus baby-sitter, né sono previste per loro indennità specifiche | inGenere.it, 2 aprile 2020
 
Innovare la sanità pubblica, anche in tempo di pandemia. L'Impact Investing può essere la scelta giusta
Esperienze internazionali di successo, insieme a linee guida e piattaforme sviluppate dall'Unione Europea, possono essere strumenti fondamentali per affrontare le sfide sempre più complesse a cui è e sarà sottoposto il Sistema Sanitario Nazionale. Raffaella De Felice ci offre alcuni spunti di riflessione sul ruolo dell'impact investing (anche) in questa situazione di emergenza.
 
Bisogna pensare a un Reddito Universale che vada oltre l'emergenza
In questi giorni è divenuto chiaro che la pandemia di Coronavirus si sta trasformando in emergenza economica per molti. Proprio per questo, alcune organizzazioni e associazioni hanno avanzato proposte concrete allo scopo di predisporre una misura in grado di raggiungere tutta la popolazione in stato di necessità. Giacomo Pisani ci spiega perché in questo momento il tema del reddito di base incondizionato e universale torna ad essere più che mai attuale.
 
Festival Città Impresa Academy 2020 a Vicenza
[EVENTO RIMANDATO] L'iniziativa promossa da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 aprile con l'obiettivo di approfondire questioni chiave dell’economia e della società contemporanea, prevedendo anche un forte coinvolgimento dei giovani. L'evento guarda con attenzione ai giovani, per i quali è aperto il bando Academy al fine di agevolarne la partecipazione.
 
Web-incontro per condividere buone pratiche, idee e possibilità
Giovedì 2 aprile 2020, dalle 11:00 alle 12:15, Pares e Percorsi di secondo welfare organizzano un webinar per condividere buone pratiche, idee e possibilità nate nel mondo del sociale, della scuola e del lavoro avviate in questi giorni di emergenza.
 
Webinar ''Innovazione tecnologica per i beni culturali''
Cosa significa fare innovazione nell'ambito dell'arte, della cultura e più in generale dei beni culturali? Se ne parlerà nel corso del webinar gratuito "Innovazione tecnologica per i beni culturali", promosso da Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo).
 
I ''sommersi'' dell'accoglienza ai tempi dell'emergenza sanitaria
L'inaspettata e tremenda emergenza sanitaria che sta vivendo il nostro Paese rende ancora più evidente l'irrazionalità dello smantellamento delle buone pratiche di accoglienza diffusa ed evidenzia ancora di più le criticità determinate dalla concentrazione dei migranti in grandi strutture. Questa crisi sta infatti impattando fortemente sul sistema di accoglienza in una fase delicata determinata dai cambiamenti seguiti al Decreto Legge 113/2018.
 
Parte "Rilancio Italia", il programma di UBI Banca contro il Coronavirus
Il Consiglio di Amministrazione di UBI Banca ha varato “Rilancio Italia”, un programma integrato che comprende una pluralità di interventi urgenti per fronteggiare gli effetti del Coronavirus. Le iniziative, che potranno contare su un valore complessivo e disponibile fino a 10 miliardi di euro, si rivolgono alle imprese, per assicurare la continuità operativa a fronte di possibili crisi della liquidità, ma anche a famiglie ed enti del Terzo settore per sostenerne la tenuta in un momento sociale potenzialmente critico.
 
Coronavirus: nasce una piattaforma gratuita per aiutare i Comuni a distribuire i buoni spesa ai cittadini bisognosi
L'emergenza sanitaria si sta trasformando in emergenza economica. Per affrontare anche questo fronte aperto dal Coronavirus, il Governo ha destinato 4,7 miliardi ai Comuni per sostenere le persone più in difficoltà. Al fine di agevolare la distribuzione dei cosiddetti buoni spesa, il Gruppo Cooperativo CGM mette gratuitamente a disposizione degli enti locali la propria piattaforma digitale. Ecco come.
 
Welfare bilaterale e territori: verso una tassonomia delle prestazioni
Ancora oggi non si ha un quadro completo dei beni, servizi e sussidi offerti dagli Enti Bilaterali Territoriali (EBT) operativi nel nostro Paese. Per rispondere a questa criticità, il working paper "Welfare bilaterale e territori: verso una tassonomia delle prestazioni", scritto da Luca Cigna ed edito da MEFOP con il contributo di Percorsi di secondo welfare, intende presentare lo stato della ricerca sulle prestazioni erogate dagli enti bilaterali e proporre una schematizzazione comprensiva basata su cinque macro-categorie.
 
XXI Rapporto Mercato del Lavoro e Contrattazione Collettiva
Il Rapporto sul mercato del lavoro e la contrattazione collettiva del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, giunto alla XXI edizione affronta i principali temi e i fenomeni sull’occupazione in Italia. A questa edizione hanno contribuito anche Franca Maino, Federico Razetti e Valentino Santoni, ricercatori del nostro Laboratorio, che hanno curato il capitolo "Welfare aziendale, contrattazione e premi di risultato".
 
Rules of Utopia. Policies to drive us out of the crisis
Quali politiche sono necessarie per farci uscire dalla crisi? In che modo la classe politica sta rispondendo a questa sfida? Attraverso vari esempi, nazionali e internazionali, il volume "Rules of Utopia. Policies to drive us out of the crisis" offre un'analisi degli impatti generati dalla crisi, analizzata da diversi punti di vista, e offre alcuni spunti per affrontarla. Al testo hanno contribuito anche Franca Maino e Federico Razetti, ricercatori del nostro Laboratorio.
 
ESTE presenta ''Il Convivio di Persone&Conoscenze - Strategie e strumenti per l'HR''
[EVENTO RIMANDATO] Per il prossimo 1 aprile, a Milano, la casa editrice ESTE organizza ''Il Convivio di Persone&Conoscenze - Strategie e strumenti per l'HR''. Si tratta di un importante appuntamento dedicato ai temi del benessere organizzativo, della gestione delle risorse umane, del welfare aziendale e dello smart working.
 
Politecnico di Milano. Assegno di ricerca sulla segregazione scolastica e le relative politiche di contrasto
Vi segnaliamo il bando per un assegno di ricerca annuale nell'ambito del progetto ECASS, European Cities Against School Segregation, presso il Politecnico di Milano. Il progetto si propone di analizzare i fenomeni di segregazione scolastica e le politiche locali adottate per far fronte al problema. C'è tempo fino all'1 aprile per partecipare al bando.
 
L'impegno di Intesa Sanpaolo nel contrasto al Coronavirus
Negli ultimi giorni sono stati molteplici gli interventi e le donazioni promosse da enti filantropici, imprese e privati cittadini allo scopo di contrastare gli effetti legati alla pandemia di Covid-19. Tra le realtà che si sono mosse in questa direzione c'è Intesa Sanpaolo, che ha stanziato circa 115 milioni per l'emergenza e ha previsto misure ad hoc per i suoi dipendenti. Ve ne parliamo qui.
 
I Foyer per minori stranieri non accompagnati in Canton Ticino
In Canton Ticino la decisione di creare un luogo di ospitalità specifico per minori stranieri richiedenti asilo, giunti soli e senza una figura adulta di riferimento, è stata presa all'inizio del 2015, anno in cui, in Svizzera, il numero di profughi non ancora maggiorenni era quasi raddoppiato rispetto a quello precedente. Ce ne parla Paolo Moroni sulla base delle interviste realizzate nell'ambito del progetto Interreg Italia Svizzera Minplus.
 
Al via SondrioWelfare, una piattaforma digitale per accedere ai servizi di welfare ''ai tempi del Coronavirus''
Dopo le esperienze di BiellaWelfare e MateraWelfare, il Gruppo Cooperativo CGM ha lanciato SondrioWelfare: una nuova piattaforma digitale che agevolerà l'accesso ai servizi di welfare ai residenti nella provincia lombarda. Le prestazioni e le loro modalità di erogazione sono state pensate per rispondere alle necessità e ai bisogni sociali legati all'emergenza in corso. Inoltre, i prezzi sono stati ridotti e, in alcuni casi, azzerati.
 
#Cooperiamo insieme per superare l'emergenza. L'iniziativa di Confcooperative Bergamo
Quello della bergamasca come noto è il territorio più colpito dall'emergenza Coronavirus. Proprio per questo Confcooperative Bergamo, Csa Coesi e Welfare Lynx hanno lanciato "#Cooperiamo insieme per superare l'emergenza", un'iniziativa di mutuo aiuto tra cooperative e operatori sociali per sostenere i servizi socio-sanitari essenziali alle prese con una grave carenza di personale.
 
Acli, incontri on-line ''Lo stato delle cose''
Martedì 31 marzo sulla pagina Facebook delle Acli, sarà possibile seguire la diretta streaming del nuovo ciclo di incontri a tema "Lo stato delle cose". L'incontro sarà incentrato sul "Decreto di aprile"; interverranno Pier Paolo Baretta, Tiziano Treu, Emiliano Manfredonia e Roberto Rossini.
 
Ferrero pagherà il 50% delle ferie a chi rimane a casa, e darà premi economici a chi va a lavorare
Grazie ad un nuovo accordo aziendale firmato con le rappresentanze sindacali, Ferrero ha previsto misure urgenti per sostenere i suoi lavoratori in questo periodo di emergenza. In particolare, l'accordo prevede permessi retribuiti per i lavoratori che rimarranno a casa per via delle misure di sicurezza adottate e premi da 250 a 750 euro per coloro che continueranno a lavorare | Gazzetta d'Alba, 31 marzo 2020
 
Valoriamo, un welfare a km 0: spunti a un anno dall'avvio del progetto
Valoriamo è un progetto che intende creare un sistema di welfare "a km 0" sul territorio lecchese coinvolgendo le imprese locali per realizzare progetti sociali di prossimità. A circa un anno dall'avvio della progettualità, sostenuta da Fondazione Cariplo attraverso il bando "Welfare in azione", abbiamo incontrato i rappresentanti di tre degli attori promotori di Valoriamo e ci siamo fatti raccontare i principali sviluppi.
 
Emergenza coronavirus: le iniziative di Save the Children per aiutare i piccoli più fragili
Per fronteggiare l'emergenza legata alla pandemia, Save the Children ha lanciato il programma "Non da soli". I progetti realizzati attraverso "Non da soli", che hanno raggiunto oltre 20.000 persone tra bambini, adolescenti e nuclei familiari in difficoltà, spaziano dal contrasto alla povertà educativa e al sostegno allo studio fino all'aiuto ai minori stranieri non accompagnati e alle vittime di violenza domestica.
 
Coronavirus: la proposta del Forum Disuguaglianze e Diversità e di ASviS per evitare l'emergenza sociale
Il Forum Disuguaglianze e Diversità e l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile avanzano una proposta operativa per fronteggiare immediatamente la caduta di reddito delle famiglie dovuta alla pandemia. L’obiettivo è evitare che l'impoverimento e le disuguaglianze si acuiscano. Come? Mettendo in campo due nuove misure: il Sostegno di Emergenza per il Lavoro Autonomo (SEA) e il Reddito di Cittadinanza per l’Emergenza (REM).
 
Premio Angelo Ferro per l'innovazione sociale: arrivate 330 candidature
Nel mezzo dell’emergenza Coronavirus si sono chiuse le candidature per l'edizione 2020 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, promosso da Fondazione Cariparo e Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. La quarta edizione del premio ha registrato un record di candidature. Sono infatti 330 gli enti che hanno inoltrato richiesta; molti di più delle edizioni precedenti.
 
Regione Veneto, nuove procedure per promuovere azioni di secondo welfare ''attente'' al territorio
Recentemente la Regione Veneto ha approvato una delibera che definisce le modalità per l'accreditamento degli enti che si occupano di forme di welfare collettive come la previdenza complementare, la sanità integrativa, i fondi bilaterali e altri interventi tra cui il welfare contrattuale o aziendale. L'obiettivo è quello di dare maggior peso alle proposte strutturate sul territorio. Ne abbiamo parlato con Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro.
 
Coronavirus: lo smart working si diffonde anche nelle Pubbliche Amministrazioni regionali
Nell'attuale contesto di emergenza sanitaria, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha attivato il monitoraggio sulla diffusione dello smart working nelle Pubbliche Amministrazioni regionali e ha pubblicato i primi dati disponibili provenienti dalle Regioni e dalle Province Autonome. I numeri, in costante evoluzione, dimostrano un deciso incremento dell'implementazione del lavoro agile.
 
Idee per un nuovo welfare
La crisi legata alla pandemia di Covid-19 rischia di creare nuove disuguaglianze di natura economica e sociale. Proprio per questo bisogna tutelare ogni persona a rischio, sia i garantiti, sia gli esclusi. Lo spiega Cristiano Gori, docente di politica sociale all'Università di Trento, in un interessante articolo uscito per La Repubblica | Cristiano Gori, La Repubblica, 26 marzo 2020
 
Aumenta il rischio concreto della povertà
In due mesi di "quarantena" le famiglie italiane al di sotto della soglia di povertà potrebbero aumentare di circa 260mila unità. L'impossibilità di recarsi al lavoro e la chiusura di molte imprese e attività avranno un terribile impatto economico. I più colpiti saranno i lavoratori autonomi e quelli a tempo determinato. Ne parla un articolo de Il Sole 24 Ore | Il Sole 24 Ore, 26 marzo 2020
 
Emergenza Coronavirus: ActionAid attiva una piattaforma per aiutare i più fragili
ActionAid ha lanciato COVID19italia.help, una piattaforma per mettere in contatto cittadini e cittadine, associazioni e istituzioni, consentendo di trovare informazioni e soluzioni ai bisogni grazie a forme di aiuto e solidarietà offerte dai territori. La piattaforma nasce sulla scia dell'esperienza di quanto già fatto da ActionAid nella gestione dell'emergenza relativa al terremoto del centro Italia.
 
L'economia della banca sociale
[EVENTO RIMANDATO] Come riusciranno le banche a conciliare il doppio obiettivo di generare profitti sostenibili e di contribuire ad una società sostenibile? Sarà questo il tema del seminario "L'economia della banca sociale" che si terrà il prossimo 26 marzo a Torino.
 
La Regione Lazio pubblica un bando per sostenere le imprese che attivano lo smart working
La Regione Lazio ha recentemente pubblicato un avviso pubblico per favorire e sostenere le imprese che vogliono avviare azioni di smart working. Il bando mette in campo 2 milioni di euro ed è stato elaborato per rispondere in modo immediato alle crescenti necessità e richieste delle aziende di far lavorare i propri dipendenti utilizzando il lavoro agile in questo momento di emergenza epidemiologica.
 
Le buone pratiche di welfare aziendale e RSI di fronte al Coronavirus: partecipa alla survey
Nell'attuale condizione di emergenza legata all'epidemia di Coronavirus Covid-19 può sembrare difficile parlare di welfare aziendale e responsabilità sociale d'impresa. Ma è proprio in giorni complicati come questi che, secondo noi, è ancora più importante mettere in luce esperienze e buone pratiche. A tale scopo stiamo diffondendo un breve questionario rivolto a quei soggetti che hanno avviato iniziative per i loro lavoratori (e non solo) nel contrasto agli effetti sociali della pandemia.
 
Coronavirus, Zamagni: un errore aver dimenticato il Terzo settore. Non si riparte senza il sociale
"In questa crisi del Covid-19 è stata prestata scarsa attenzione alla dimensione socio-relazionale". È questo il pensiero di Stefano Zamagni, che sottolinea come fino ad ora il Governo ha fatto un grave errore nel non coinvolgere a pieno il Terzo Settore in questa emergenza.
 
Disuguaglianze nell'epoca delle crisi. Un anno di vita e più utili che mai.
Il prossimo mercoledì 25 marzo, ForumDD promuove l'evento di confronto in diretta streaming dal titolo "Disuguaglianze nell'epoca delle crisi". L'incontro si propone di sollevare alcuni cruciali interrogativi riguardanti la situazione che stiamo vivendo e i rischi che potrà comportare in tema di disuguaglianza sociale.
 
Caregiver ''su richiesta''. Con UGO gli anziani non restano soli.
UGO è una giovane start-up a vocazione sociale nata nel 2015 a Milano che ha dato vita ad un servizio finalizzato ad assistere gli over 65, i malati e le persone non autosufficienti negli impegni quotidiani legati alla salute, al lavoro e al tempo libero. Grazie alla piattaforma tecnologica, UGO consente di mettere in contattato queste persone o i loro familiari con operatori che si mettono a disposizione per aiutarli a compiere delle piccole commissioni.
 
L'emergenza sanitaria è già diventata economica: rafforziamo gli strumenti per il contrasto alla povertà
L'Alleanza contro la povertà ha espresso profonda preoccupazione per gli effetti della pandemia di Covid-19 sulle fasce più fragili della popolazione. L'emergenza sanitaria è già diventata economica e porterà a un drammatico aumento della povertà. Per questo è necessario rafforzare gli strumenti per il contrasto all'indigenza, in primis il Reddito di cittadinanza.
 
#CiStoDentro: l'iniziativa del Dipartimento per le politiche della famiglia per i bambini che stanno a casa
#CiStoDentro è un'iniziativa promosso dal Dipartimento per le politiche per la famiglia allo scopo di offrire ai genitori uno strumento in più per scoprire idee, attività e giochi da realizzare e sperimentare con i propri figli, a casa. In questi giorni in cui vi è la necessità di restare all'interno della propria abitazione, non è facile trovare delle attività da fare per tenere impegnati e distratti i più piccoli: #CiStoDentro vuole veicolare alcune idee interessanti.
 
Webinar ''La collaborazione tra generazioni al tempo dell'emergenza''
Vi segnaliamo il webinar ''La collaborazione tra generazioni al tempo dell'emergenza'' promosso da ESTE Edizioni che si terrà il prossimo 24 marzo. L'obiettivo del seminario on-line è quello di approfondire il tema del diversity management, con particolare riferimento alla sfida della coesistenza tra lavoratori appartenenti a generazioni diverse.
 
Consorzio Girasole: un'esperienza di welfare innovativo nel lecchese
L'Impresa Sociale Consorzio Girasole è un soggetto misto pubblico-privato che si occupa della gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-educativi dei 26 Comuni dell’Ambito distrettuale di Lecco. La scelta di questa particolare forma di gestione rappresenta una strada per dare continuità e valorizzare un'esperienza decennale di co-progettazione tra enti pubblici e attori del Terzo Settore. Ne abbiamo parlato con l'Assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani.
 
Coronavirus, Giovanni Rana aumenta gli stipendi: piano straordinario da 2 milioni di euro
Come si legge in un interessante articolo de La Repubblica, il pastificio veronese Giovanni Rana ha scelto di realizzare un importante investimento per fornire un sostegno agli oltre 700 dipendenti. Il piano straordinario dell'azienda prevede un piano straordinario dal valore di oltre 2 milioni di euro per aumenti salariali | La Repubblica, 23 marzo 2020
 
Fondazione Cottino: puntare sulla filantropia strategica per generare impatto sociale
Fondazione Cottino è un ente filantropico che opera nei campi del welfare, della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Recentemente la Fondazione ha fondato il Cottino Social Impact Campus, realtà che intende formare professionisti che sappiano coniugare la capacità di produrre impatto sociale positivo con la sostenibilità e la redditività economica e finanziaria delle loro iniziative. Ce ne parla il Direttore Generale della Fondazione, Giuseppe Dell'Erba.
 
Avete letto la nostra Newsletter speciale sull'emergenza Coronavirus?
Quale ruolo può avere il nostro Laboratorio in questa situazione del tutto particolare? Pensiamo che la cosa più utile sia continuare a fare il nostro lavoro, raccontandovi quali conseguenze sta generando il Coronavirus sulle nostre comunità, gli effetti sul welfare del nostro Paese, ma anche le tante iniziative positive che si stanno sviluppando per affrontare l'emergenza. Abbiamo raccolto un po' di cose pubblicate tra il 6 e il 20 marzo in una newsletter speciale.
 
Investire sui bambini: tre strade per salvare il welfare (e il Paese)
Il fatto che l’Italia stia invecchiando è ormai chiaro a tutti. Meno chiare sono forse le conseguenze che questo trend demografico comporterà per il nostro Paese nel medio-lungo periodo, in particolare sul welfare. L’Alleanza per l’infanzia, un nuovo network di associazioni, rappresentanti della società civile e studiosi, ha individuato tre strade da seguire per cercare di cambiare la situazione. Ne parla Lorenzo Bandera nella nostra ultima inchiesta per Corriere Buone Notizie.
 
Natalità e welfare: è il momento di agire
Il 17 marzo 2020 su Buone Notizie del Corriere della Sera è stata pubblicata un'inchiesta, curata dal nostro Laboratorio, dedicata ad approfondire il legame tra natalità e welfare nel nostro Paese. In questo articolo Paolo Riva aiuta a inquadrare il tema, spiegando come finalmente esista un consenso politico trasversale per adottare misure che sostengano la natalità, i bambini e le loro famiglie. Una finestra di opportunità che non dobbiamo sprecare.
 
Per favore, non chiamatelo smart working
Tra le tante prove di stress a cui l'Italia è sottoposta in questi giorni ve n'è una che fornirà materia di riflessione a tutti gli studiosi di organizzazioni e a qualche ingegnere informatico. Riguarda i lavoratori che in due settimane hanno dato vita al più rapido esperimento di smart working del mondo occidentale. Francesco Gaeta ci offre alcune osservazioni "in diretta", di cui dovremo fare tesoro.
 
Webinar gratuiti - Collaborazione digitale
Vi segnaliamo la serie di webinar gratuiti dal titolo ''Collaborazione digitale''. Il corso è promosso da Pares e si terrà dal 16 al 20 marzo. Il focus dei seminari on-line sarà l'utilizzo di strumenti digitali come Google Drive, Google Calendar, Google Moduli e Zoom.
 
Il Coronavirus e i nervi scoperti del welfare italiano
La pandemia del Covid-19 costituisce un buon esempio di “focusing event”, un evento che forza opinione pubblica e decisori a inserire nell’agenda decisionale temi che non necessariamente vi sarebbero entrati o che almeno non lo avrebbero fatto con la stessa forza e la stessa rapidità. Entrano così, improvvisamente, in agenda questioni centrali per le politiche sociali, mettendo in evidenza i tanti nervi scoperti del “welfare state all’italiana”.
 
Pasti, spesa, doposcuola online. L'Arci in campo per l'emergenza
A Torino, i comitati Provinciali e i circoli Arci hanno deciso di stravolgere le loro attività per fornire un sostegno all'attuale emergenza per il Coronavirus. Tra i progetti promossi vi sono la spesa a domicilio, la preparazione e la consegna di pasti per le persone in difficoltà e doposcuola on-line per i bambini | Roberto Pietrobon, Il Manifesto, 19 marzo 2020
 
Ripensare il sistema bibliotecario CUBI: come costruire un piano strategico partecipato
[EVENTO RIMANDATO] Giovedì 19 marzo a Milano, presso l'Aula seminari del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano si svolgerà un seminario dedicato all'esperienza del sistema interbibliotecario CUBI. L'evento è organizzato dal Centro ICONA in collaborazione con Percorsi di secondo welfare e i corsi di laurea MAPS e APP della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.
 
Fondazione Fiera Milano: parte la gara di solidarietà per realizzare l'ospedale del Portello
Fondazione Fiera Milano ha dato vita a un nuovo Fondo destinato a raccogliere capitali e risorse per sostenere la realizzazione dell'ospedale per contrastare il contagio del Coronavirus Covid-19, in via di allestimento all’interno negli spazi dei padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity, al Portello. Il Fondo, in cui è stato subito versato un milione di euro, conta di attrarre risorse da aziende, istituzioni e filantropi della Lombardia per affrontare l'emergenza.
 
Coronavirus, quasi 250 milioni di euro di donazioni promosse da fondazioni, imprese e privati
Negli ultimi giorni aziende, fondazioni, privati cittadini e molti altri soggetti si sono mobilitati per donare risorse per contrastare l'emergenza dettata dal Coronavirus. Secondo ''Italia non profit'' sarebbero stati stanziati circa 250 milioni di euro per progetti e interventi di varia natura. Allo scopo di monitorare queste iniziative è stato anche creato un portale, denominato "Coronavirus: filantropia a sistema".
 
Capacity building e innovazione digitale per l'imprenditoria sociale: il caso di ''biellawelfare''
A Biella è stata sviluppata una piattaforma digitale e territoriale - "biellawelfare" - che raccoglie servizi alla persona offerti dalle cooperative che operano sul territorio provinciale. Questo strumento, che rappresenta un caso di studio interessante in ottica di innovazione e capacity building del Terzo Settore, è stato ideato anche per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Abbiamo intervistato Enrico Pesce, Presidente del consorzio sociale "Il Filo da Tessere", per saperne di più.
 
Fondazione Cariparma stanzia un milione di euro per l'emergenza Coronavirus
A fronte dell'emergenza che la comunità parmense sta attraversando, Fondazione Cariparma si è attivata per affiancare le strutture sanitarie pubbliche del territorio nella lotta al Coronavirus: con procedura d'urgenza è stato infatti stanziato un fondo straordinario di 1 milione di euro, che sarà ripartito tra l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e l'Azienda USL di Parma.
 
Come preparare, proporre, promuovere e post-produrre un webinar
In questi giorni, in cui - a causa delle condizioni dettate dal diffondersi del Coronavirus - molti eventi, convegni e incontri formativi sono stati annullati o rimandati, molte organizzazioni hanno iniziato a proporre webinar on-line. Data l'importanza che tali strumenti stanno assumendo vogliamo proporvi questo interessante articolo in cui sono alcune indicazioni pratiche per preparare, proporre, condurre e valutare webinar realizzabili utilizzando Zoom e Google Drive.
 
Nessuno resti indietro per colpa del Coronavirus
"Questa crisi non deve creare nuove disuguaglianze e far crescere rabbia e risentimento nelle persone, deve accrescere non ridurre la coesione sociale". Si apre così un interessante approfondimento pubblicato all'interno del sito del Forum DD (Disuguaglianze e Diversità), think tank promosso tra gli altri dall'ex ministro Fabrizio Barca | Forum Disuguaglianze e Diversità, 17 marzo 2020
 
Coronavirus: a Matera nasce una piattaforma digitale per i servizi educativi 0-13
Nasce "MateraWelfare", una piattaforma digitale che racchiude una selezione di servizi educativi dedicati alla fascia di età 0-13 anni offerti dalle cooperative del territorio provinciale. L'iniziativa - promossa dal Gruppo Cooperativo CGM, Moving e dalla rete di cooperative del Consorzio La Città Essenziale - è stata ideata con lo scopo di dare continuità al percorso formativo e di crescita dei bambini in questo momento di difficoltà.
 
Il coronavirus e la violenza domestica
Restare in casa, come consigliato dalle autorità per contenere il contagio da COVID-19, non è un'opzione sicura per le donne vittime di violenza domestica. In condizione di isolamento, inoltre, è più difficile riuscire a chiedere aiuto. I centri antiviolenza, le associazioni e i movimenti per i diritti delle donne stanno cercando di presidiare il tema diffondendo le opportunità di sostegno e tutela | Il Post, 17 marzo 2020
 
Emergenza Coronavirus, Confartigianato dona 20 respiratori pressometrici ai reparti di terapia intensiva
ANCoS, l'Associazione del Sistema Confartigianato che si occupa di progetti solidali, ha deciso di donare 20 ventilatori polmonari pressometrici a strutture ospedaliere italiane impegnate in prima linea nell’assistenza ai pazienti colpiti da Coronavirus. I primi respiratori sono stati consegnati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e all’Ospedale Luigi Sacco di Milano.