Tag:

 
Call for paper - Sociologia del lavoro ''Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione''
La rivista scientifica Sociologia del Lavoro, dedicata ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni, ha promosso una call for paper dedicata al tema "Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione". Gli articoli devono essere presentati entro il 15 dicembre 2020.
 
Rassegna Italiana di Sociologia, call for papers ''Innovating Ageing''
Vi segnaliamo la Call for papers per lo special issue "Innovating Ageing" della Rassegna Italiana di Sociologia, dedicata ai temi dell'invecchiamento e dei processi di innovazione. La prima deadline è il 15 ottobre 2020, termine ultimo per la presentazione degli abstract.
 
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020
Si rinnova l'appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, l'iniziativa promossa dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). La quarta edizione del Festival si svolgerà dal 22 settembre all'8 ottobre attraverso una serie di eventi che toccheranno diverse città.
 
Festival del Fundraising 2020
La tredicesima edizione del Festival del Fundraising, che si terrà dal 28 al 30 settembre 2020, si svolgerà interamente online. Nel corso dei tre giorni si svolgeranno incontri e workshop dedicati ai temi della raccolta fondi, della digitalizzazione e delle prospettive per il mondo del Terzo Settore.
 
15th European Research Conference on Homelessness in Bergamo
FEANTSA’s European Observatory on Homelessness, the University of Bergamo and fio.PSD are pleased to announce the 15th Anniversary European Research Conference on Homelessness in Bergamo, Italy. The Conference will take place on September 24-25, 2020. Optional field visits are planned. Early career researchers are also invited.
 
XIII Conferenza Espanet Italia - ''Il welfare state di fronte alle sfide globali''
Il 17, il 18 e il 19 settembre si terrà la XIII Conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Il welfare state di fronte alle sfide globali". L'evento, che si sarebbe dovuto tenere presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, si svolgerà totalmente in modalità telematica.
 
Foresight PRIMER
Dal 15 al 22 settembre si svolgerà la Impact Academy| e-Learn! "Foresight PRIMER" organizzata da Cottino Social Impact Campus. L'obiettivo è fornire, alla luce dell'impatto del Covid-19, un'analisi delle possibili direzioni che assumeranno le più importanti forze di cambiamento in atto, per accrescere la consapevolezza delle conseguenze che produrranno nei prossimi anni, e maturare “competenze di futuro”.
 
Call for paper - Sociologia del lavoro, 'Le forme della dualizzazione e il loro cambiamento. Un'analisi comparata'
Sociologia del lavoro, rivista dedicata alle sfide del lavoro e alle sue trasformazioni, lancia una call for papers sul tema "Le forme della dualizzazione e il loro cambiamento. Un'analisi comparata". Il termine per la presentazione dei paper è fissato per l'1 settembre 2020.
 
Premio per le tesi di laurea magistrale e di dottorato ''Valutare Premia''
Prende il via la seconda edizione del premio "Valutare premia" dedicato alle tesi di laurea magistrale e di dottorato incentrate sul tema dell'analisi e della valutazione di politiche pubbliche regolate o finanziate da Regione Lombardia. Gli interessati potranno partecipare al concorso entro il 31 agosto.
 
La mano che disegna se stessa: narrazione e innovazione
Il 20 luglio si svolgerà la Impact Masterclass| Live! sul tema "La mano che disegna se stessa: narrazione e innovazione", organizzata da Cottino Social Impact Campus. La Mastercalss di Giovanni Nisato esplorerà il ruolo che la narrazione può giocare nei processi di innovazione.
 
Premiazione dei progetti vincitori di "Trust in Life"
Il 16 luglio saranno premiati i vincitori del bando "Durante e dopo di noi" di "Trust in life", progetto promosso da UBI Banca insieme a ANFFAS e Gruppo CGM per mettere a disposizione delle persone con grave disabilità e delle loro famiglie servizi, supporti finanziari, strumenti e modelli di intervento innovativi, con particolare riferimento al tema del dopo di noi, gestiti attraverso lo strumento giuridico del trust.
 
L'integrazione cambia? La nuova normalità dell'accoglienza
Nella mattina di giovedì 16 luglio, nell'ambito del progetto Minplus, si terrà il webinar "Verso una nuova normalità? Traiettorie di governance dell’accoglienza di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati tra Piemonte e Canton Ticino". Durante l'evento sarà presentata una ricerca curata da Franca Maino e Orlando De Gregorio.
 
Il welfare integrativo dopo Covid-19. Imparare dalla crisi: un confronto tra Enti e operatori di mercato
Il prossimo 15 luglio, dalle ore 9 e 45, Mefop terrà il webinar "Il welfare integrativo dopo Covid-19. Imparare dalla crisi: un confronto tra Enti e operatori di mercato". L'incontro è dedicato ad approfondire le soluzioni messe in campo da enti e operatori del mondo della previdenza complementare a seguito del Covid-19.
 
People-driven Innovation
Dal 14 al 21 luglio si svolgerà la Impact Academy| e-Learn! "People-driven Innovation", organizzata da Cottino Social Impact Campus, che prevede tre incontri con Alberto Robiati, Alberto Carpaneto e Beppe Castellucci.
 
Presentazione del libro "Un futuro più giusto"
Giovedì 9 luglio alle ore 15.30 in diretta sulla pagina Facebook di Librerie.coop Ambasciatori, Fondazione Unipolis promuove l'incontro di presentazione di “Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale" curato da Fabrizio Barca e Patrizia Luongo.
 
Edenred Italia lancia il progetto Restart per diffondere la cultura digitale nei settori della ristorazione e del turismo
Edenred Italia ha promosso il Progetto Restart. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire un sostegno concreto alle attività che operano principalmente nel campo della ristorazione e del turismo che si trovano in difficoltà a causa del lockdown e delle misure destinate a contenere la diffusione del Coronavirus. Con Restart Edenred punta inoltre a promuovere un processo di digitalizzazione delle imprese del nostro Paese.
 
La grande narrazione: il passaggio di paradigma del Terzo Settore tra retorica e realtà
Quanto c'è di originale nel tentativo di innovare il pensiero e il modus operandi del Terzo Settore? Attraverso un approccio di ricerca analitica, Luca Fazzi individua alcuni esempi pratici che dimostrano la distanza esistente tra i contenuti della nuova narrazione sul Terzo Settore e la realtà. Allo stesso modo, il piano della concretezza analitica aiuta a capire come rendere un cambiamento sostenibile e realizzabile, perché leggere il presente è indispensabile per guardare lontano.
 
Le modifiche dello Statuto degli Enti Non profit
Nel pomeriggio del prossimo 8 luglio si terrà il webinar "Le modifiche dello Statuto degli Enti Non profit", promosso dall'Università Cattolica in collaborazione con ACBGroup Spa e coordinato dal Professore Marco Grumo.
 
Conte apre il dialogo con le nove reti promotrici di educAzioni
Le nove reti che hanno promosso il documento "educAzioni" sono state ricevute da Conte. Il Presidente ha espresso sintonia con le riflessioni e le richieste avanzate, concordando sul fatto che investire sulla scuola è necessario per il futuro del Paese. Conte ha invitato le nove reti a collaborare fattivamente alla definizione progettuale delle linee programmatiche che l’Italia presenterà all’Unione Europea nell’ambito di Next Generation EU.
 
Una Garanzia per i NEET
Frutto di una ricerca finanziata da Action Aid Italia, il rapporto "Una Garanzia per i NEET. Garanzia Giovani in quattro regioni italiane: Calabria, Lombardia, Piemonte e Puglia" curato da Chiara Agostini e Tommaso Sacconi analizza la condizione dei giovani, in particolare i NEET, e degli strumenti di policy volti a favorire il loro inserimento lavorativo.
 
Puglia: una nuova legge regionale a sostegno dei giovani
Lo scorso 16 giugno, la Regione Puglia ha approvato una Legge regionale frutto di un lavoro congiunto con diversi stakeholder territoriali che intende aiutare gli adolescenti nella transizione all'età adulta. Le attività previste sono molteplici: ascolto e sostegno psicologico, accompagnamento delle famiglie, sostegno socio-educativo, costruzione di spazi di aggregazione, attività extrascolastiche, e altro ancora. Per saperne di più abbiamo parlato con il consigliere regionale Gianni Liviano, promotore della norma.
 
Nasce AbruzzoWelfare, la piattaforma cooperativa per accedere ai servizi di welfare
Da qualche giorno è nata AbruzzoWelfare (www.abruzzowelfare.it), una piattaforma che permette ai residenti delle provincie dell'Aquila e di Chieti di accedere a prestazioni di welfare realizzate dalle cooperative sociali del territorio. Tra i servizi spiccano quelli dedicati al sostegno alla famiglia, come la "baby sitter di comunità" e i "Family Point".
 
Lo spirito solidale delle organizzazioni risvegliato dal lockdown
Su Vita.it si parla del nostro rapporto di ricerca "Organizzazioni solidali ai tempi del Covid-19" scritto da Franca Maino e Federico Razetti, che raccoglie i dati emersi da una “Open call for good practices”, volta a capire come la pandemia stesse o meno influenzando il comportamento delle organizzazioni e diffusa nei mesi tra marzo e maggio.
 
Giovannini: anche per la filantropia è arrivato il momento di guardare all’Agenda 2030
Nell'ambito del ciclo di approfondimenti sulle Fondazioni di impresa lanciato da Fondazione Bracco ci siamo confrontati con Enrico Giovannini, co-fondatore e Portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). È stata l’occasione per chiedergli del possibile ruolo che gli enti filantropici, e in particolare le Fondazioni di impresa, possono assumere verso i temi dello Sviluppo Sostenibile nel contesto socioeconomico segnato dagli effetti del Covid-19.
 
Epidemie, sviluppo capitalista e lotta femminista
Nel corso del pomeriggio di lunedì 6 luglio si terrà l'evento promosso dall'Università degli Studi di Torino dal titolo "Epidemie, sviluppo capitalista e lotta femminista". L'incontro si svolgerà in diretta web dalla pagina Facebook dell'Università di Torino.
 
La ripartenza della medicina territoriale dopo l'emergenza Covid-19
Si terrà lunedì 6 luglio, dalle ore 11.00 alle 12.30, il webinar organizzato da Assogenerici, Fimmg, Simg, Cittadinanzattiva dal titolo "La ripartenza della medicina territoriale dopo l’emergenza Covid-19".
 
Le imprese sociali e i loro ecosistemi in Europa
Qual è lo stato delle imprese sociali in Europa? Quali sono i punti in comune e quali le differenze fra i vari Paesi? Tra il 2018 e il 2020, la Commissione Europea ha realizzato uno studio nel tentativo di rispondere a queste domande e mappare le imprese sociali e i loro ecosistemi nel Vecchio Continente. In questo articolo, uscito per la rivista scientifica Impresa Sociale, vi presentiamo i principali risultati della ricerca.
 
Presentazione del Rapporto "Sussidiarietà e... finanza sostenibile"
Giovedì 2 luglio, alle ore 18,30, attraverso un evento online, sarà presentato il Rapporto "Sussidiarietà e finanza sostenibile" curato dalla Fondazione per la Sussidiarietà.
 
Nuove alleanze per un welfare che cambia: le sfide del Covid-19
Martedì 16 giugno si è tenuto il webinar “Nuove alleanze per un welfare che cambia: le sfide del Covid-19". L'incontro, promosso dalla Fondazione CRC, è stata un'occasione per ragionare, a partire dagli spunti offerti dal Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia 2019, sulle sfide sociali che ci attendono. Le slide e il video dell'evento sono ora disponibili sul sito della Fondazione CRC.
 
Secondo welfare e contrattazione, leve strategiche per le nuove sfide sociali
Quale può essere il ruolo del sindacato, della contrattazione e del welfare aziendale alla luce delle nuove sfide e dei nuovi bisogni sociali? È stata questa la domanda al centro del webinar "Dal Quarto rapporto sul secondo welfare alle sfide poste dall'emergenza Covid-19", organizzato da Cisl Lombardia e dal nostro Laboratorio. Valentino Santoni ci racconta che cosa è emerso nel corso dell'incontro.
 
Family Act: l’assegno unico familiare sarà operativo dal prossimo anno
Secondo l'agenzia stampa Adnkronos, tra l'1 e il 2 luglio è iniziata alla Camera la discussione generale sull'assegno unico familiare e sul Family Act, cioè l'insieme di misure che dovrebbe accorpare gli interventi e i bonus già esistenti per il sostegno alla famiglia e alla genitorialità. Secondo la Ministra della Famiglia, Elena Bonetti, la misura sarà operativa dal prossimo anno.
 
Conference ICEGOV 2020, special call for short paper
The conference ICEGOV 2020 is welcoming the submission of original short papers that contribute to the conference theme: Digital Governance in the Era of Disruptive Technologies and Globalisation. The deadline to submit papers is Wednesday, 1 July 2020.
 
Fondazioni di origine bancaria: il nesso tra innovazione e cambiamento
Le Fondazioni di origine bancaria sono protagoniste sempre più centrali nel campo del secondo welfare e, allo scoppio della pandemia, si sono prontamente attivate per supportare il nostro sistema sanitario e sociale. L’investimento di risorse - economiche e progettuali - messo in campo dalle Fondazioni nei territori di riferimento in questa fase potrà rappresentare un ulteriore passo verso la promozione di un cambiamento sociale duraturo?
 
La strage nascosta. Cosa è accaduto nelle residenze per anziani in tempi di pandemia
Il prossimo mercoledì 1 luglio, dalle ore 17 alle ore 19, si terrà il webinar dal titolo "La strage nascosta. Cosa è accaduto nelle residenze per anziani in tempi di pandemia". L'evento è organizzato dal Politecnico di Milano insieme alla rete di esperti e ricercatori ESPAnet Italia.
 
Welfare aziendale. Tutte le istruzioni per l’uso. Aspetti normativi e fiscali
Il workshop "Welfare aziendale. Tutte le istruzioni per l'uso. Aspetti normativi e fiscali" si terrà il prossimo 30 giugno a Torino. L'evento è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!", in cui è coinvolto anche il nostro Laboratorio.
 
Welfare "in uscita" e servizi aziendali di outplacement: il caso di Airbnb
Nel corso delle ultime settimane la notizia che Airbnb ha licenziato circa 1.900 dipendenti a causa delle conseguenze del Coronavirus e del lockdown ha fatto il giro del mondo. In pochi hanno però parlato del fatto che il colosso di internet ha scelto di realizzare un insieme di misure di welfare per i lavoratori in procinto di lasciare l'azienda. Tra queste vi è un ricco programma di outplacement finalizzato a riqualificare e ricollocare gli ex dipendenti della società.
 
Osservatorio Welfare 2020: il welfare aziendale tra emergenza Covid e nuovi bisogni sociali
Il prossimo 30 giugno si svolgerà il webinar "Osservatorio Welfare 2020: il welfare aziendale tra emergenza Covid e nuovi bisogni sociali.", promosso da Edenred Italia. L'incontro è dedicato alla presentazione del nuovo Osservatorio Welfare che offre una fotografia dello stato attuale e un aggiornamento sugli aspetti quantitativi e qualitativi della crescita del welfare aziendale in Italia.
 
Marisa Parmigiani è la nuova Presidente del CSR Manager Network
Il CSR Manager Network, l’associazione che da oltre 14 anni rappresenta le professioni della sostenibilità in Italia e che conta oltre 160 organizzazioni iscritte - dalle grandi imprese alle PMI, dagli enti non profit alla consulenza fino alla Pubblica Amministrazione - ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo. Alla guida, per il prossimo triennio, ci sarà Marisa Parmigiani.
 
Philanthropy & Impact investing
Il 29 giugno, dalle ore 10, si svolgerà la Impact Masterclass| Live! sul tema "Philanthropy & Impact investing", organizzata da Cottino Social Impact Campus. Interverranno Elisa Ricciuti, Urszula Swierczynska e Sertac Yeltekin.
 
I Seminari di Mondi Migranti “Parlando del sistema di accoglienza”
L'associazione Mondi Migranti organizza il webinar "Parlando del sistema di accoglienza" per il prossimo lunedì 29 giugno. L'evento sarà parte di un ciclo di incontri online che andrà a sostituire alcune attività dell'associazione, come il Convegno Mondi Migranti e la Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni.
 
Evoluzioni e rivoluzioni nei modelli filantropici globali
La filantropia italiana e globale sta mostrando evoluzioni nei numeri, nella sofisticazione degli strumenti e nella vivacità di soluzioni di gestione e valutazione dell'impatto. Per questo appare necessario riflettere su quella che può essere la portata rivoluzionaria e trasformativa dell'azione filantropica. Ce ne parla Elisa Ricciuti, Executive Director di Cottino Social Impact Campus, alla vigilia di una Masterclass dedicata proprio al tema "Philanthropy & Impact investing".
 
È nato Terzjus, l'Osservatorio di diritto del Terzo Settore
Il 25 giugno è stato presentato ufficialmente Terzjus, l'Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale presieduto da Luigi Bobba, che qui spiega quali sono le ragioni che hanno portato alla costituzione di questo nuovo soggetto. Terzjus è parte del network di Percorsi di secondo welfare.
 
Welfare, osservare il passato per ripensare il futuro
Per la mattina di venerdì 26 giugno, FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) promuove il webinar "Welfare, osservare il passato per ripensare il futuro" allo scopo di riflettere in merito allo stato di salute del welfare italiano.
 
Il lockdown ha chiuso il tempo dell'innovazione digitale come optional
Quale dinamiche ha generato il Covid-19 sulla digitalizzazione del Terzo Settore? Secondo Fabio Fraticelli, dopo anni passati a rimandare gli investimenti in tecnologia, per le organizzazioni non profit il digitale è diventato finalmente strategico. Il direttore operativo di TechSoup ci spiega perché in questo commento pubblicato a corredo della nostra inchiesta uscita su Corriere Buone Notizie.
 
Terzo Settore e digitalizzazione: clic o mai più
Durante la pandemia l’uso degli strumenti digitali da parte di individui e organizzazioni è nettamente cresciuto. Anche in un Paese come l’Italia, che secondo i dati Ue è agli ultimi posti in Europa per digitalizzazione. E anche in un ambito come il Terzo Settore i cui enti, salvo alcune eccezioni, non sfruttano ancora a pieno le nuove tecnologie. È il tema di cui ci siamo occupati nella nostra ultima inchiesta su Corriere Buone Notizie. Qui trovate l'articolo di contesto firmato da Paolo Riva.
 
Nasce SlowHack, il primo hackathon 'lento' dedicato alla sostenibilità e all'impatto sociale
La rete internazionale di imprenditori sociali innovativi Ashoka sta promuovendo in Italia il concorso "SlowHack", il primo hackathon "lento" interamente dedicato ai temi della sostenibilità e dell'impatto sociale. L'iniziativa si svilupperà online dal 6 al 12 luglio. I partecipanti, costituiti in team di lavoro di minimo 3 e massimo 7 persone, dovranno generare hacking solution alle sfide proposte, relative ad alcune tematiche di interesse generale.
 
Dalla presentazione del 4° Rapporto sul secondo welfare alle sfide poste dall'emergenza Covid19
Giovedì 25 giugno si terrà un seminario organizzato da Cisl Lombardia e Percorsi di secondo welfare per la presentazione di "Nuove alleanze per un welfare che cambia". È previsto un focus dedicato alla contrattazione, che prenderà in considerazione le nuove sfide poste dall'emergenza Covid-19.
 
Ripensare il welfare: programmare, co-progettare, innovare
Vi segnaliamo il webinar formativo "Ripensare il welfare: programmare, co-progettare, innovare" organizzato da Meridia Formazione in collaborazione con Aiccon e Cgm. All'evento, che si terrà nel corso della mattinata del 25 giugno, parteciperà anche la nostra ricercatrice Chiara Agostini.
 
Nasce Terzjus, l'osservatorio giuridico del Terzo Settore
Il prossimo 25 giugno, dalle ore 12, si terrà l'evento di presentazione in diretta web di Terzjus, l'osservatorio giuridico del Terzo Settore. Terzjus è un'associazione senza scopo di lucro costituita da diversi enti e reti associative nazionali allo scopo di promuovere e diffondere la cultura giuridica del Terzo Settore.
 
I Seminari di Mondi Migranti “Parlando di politiche ed immigrazione reale”
L'associazione Mondi Migranti organizza il webinar "Parlando di politiche ed immigrazione reale" per il prossimo giovedì 25 giugno. L'evento sarà parte di un ciclo di incontri online che andranno a sostituire alcune attività dell'associazione, come il Convegno Mondi Migranti e la Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni.
 
Welfare aziendale e RSI nella Fase 1: disponibile il Rapporto di ricerca di Percorsi di secondo welfare
È disponibile il rapporto "Organizzazioni solidali al tempo del Covid-19", frutto della "Open call for good practices" sulle misure di welfare aziendale e responsabilità sociale di impresa che Percorsi di secondo welfare ha condotto durante il lockdown. Il documento racconta se, come e perché imprese, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, enti del Terzo Settore e amministrazioni pubbliche abbiano ideato strumenti straordinari per fronteggiare l'emergenza.
 
La strada per una nuova assistenza a domicilio
Una rete di cure territoriali robusta, diffusa, competente. Questi mesi di emergenza a causa del Covid-19 ne hanno dimostrato l’importanza, ma siamo ancora lontani dal raggiungerla. Ora forse si sta aprendo la strada per costruirla. I servizi di assistenza a domicilio sono una parte importante di questa territorialità e il Decreto Rilancio ne prevede un rafforzamento. Si tratta di un'opportunità per superare i limiti attuali | Sergio Pasquinelli, Welforum.it, 14 giugno 2020
 
Organizzazioni solidali ai tempi del Covid-19
Nei giorni immediatamente successivi all'avvio del fase di lockdown per evitare la diffusione del Covid-19, Percorsi di secondo welfare si è interrogato sul ruolo sociale che le organizzazioni avrebbero potuto assumere attraverso misure di welfare aziendale e responsabilità sociale di impresa. La survey realizzata ha portato alla stesura del rapporto di ricerca "Organizzazioni solidali al tempo del Covid-19", curato da Franca Maino e Federico Razetti.
 
Presentazione del IX Rapporto sull'impegno sociale delle aziende in Italia
Il 24 giugno si svolgerà in diretta web la presentazione dei dati del "IX Rapporto sull'impegno sociale delle aziende in Italia", la rilevazione statistica che si propone di approfondire i comportamenti delle imprese nell'ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità.
 
Come inquadrare l'impatto sociale nella missione delle Fondazioni di origine bancaria
Le Fondazioni bancarie svolgono un ruolo significativo nel supporto ai processi di sviluppo dei territori ed è quindi importante che orientino le loro attività verso un modello che possa potenziare la capacità degli enti del Terzo Settore di rispondere alle varie sfide sociali. I ricercatori di Aiccon hanno analizzato il caso della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, che sta consolidando il suo ruolo di agente facilitatore del cambiamento.
 
Quale smart working per il Terzo Settore?
Il 24 giugno, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà il webinar "Quale smart working per il Terzo Settore?". L'appuntamento è promosso da Fondazione Sodalitas allo scopo di fornire un supporto formativo e manageriale concreto alle organizzazioni del mondo non profit.
 
La macchina da cucire invece del computer, anche così si può fare smart working
La macchina da cucire invece del computer, anche così si può fare smart working, anzi «smart tailoring»: a Bene Vagienna la Fly In, azienda leader nella produzione di gonfiabili per il mondo della pubblicità e degli eventi, ha affidato alle dipendenti a casa la cucitura di una parte del grande nastro rosso che ora avvolge l’Hotel Splendid a Baveno | Alberto Prieri, La Stampa, 18 giugno 2020
 
Dimissioni delle neo-mamme: oltre 37 mila lasciano il lavoro
Aumentano ancora le dimissioni delle neo-mamme. Secondo il rapporto dell'Ispettorato del Lavoro, nel 2019 sono state 37.611 le lavoratrici neo-genitori che si sono dimesse a causa delle crescenti difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Ne parla un articolo uscito per L'Economia, inserto del Corriere della Sera | Corinna De Cesare, L'Economia - Corriere della Sera, 24 giugno 2020
 
Jointly Talks, un ciclo di dirette streaming per parlare di tematiche legate al welfare con esperti del settore
Il provider di welfare aziendale Jointly promuove una serie di dirette streaming allo scopo di parlare di tematiche legate al welfare con esperti del settore. L'ultimo incontro, rigorosamente via web, si terrà il 23 giugno.
 
Università di Bologna, assegno di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Bologna ha pubblicato un bando per un assegno di ricerca in "Sociologia e Ricerca Sociale" della durata di 30 mesi. Le candidature vanno presentate entro il 23 giugno 2020.
 
Prospettive dei fondi previdenziali dopo il Covid-19
Veneto Welfare organizza un webinar, in programma il 23 giugno, per analizzare l'evoluzione dei fondi previdenziali in una prospettiva di integrazione tra ruolo pubblico e privato e la possibile attivazione di risorse a sostegno dell'economia reale nel dopo Covid-19.
 
Covid-19: opportunità di trasformazione o conferma dello status quo?
Il Covid-19 ci dà la possibilità di immaginare nuovi modelli di crescita in cui l’innovazione sociale abbia un ruolo centrale. Questo progetto di rigenerazione delle organizzazioni richiede uno sforzo supplementare ma eviterà il rischio di cristallizzare ulteriormente routine e logiche organizzative desuete e conservative non al passo con il nostro tempo. Ce ne parlano Francesca Battistoni e Flaviano Zandonai.
 
Sanità integrativa e Covid-19, Alessio Scopa racconta l'esperienza di Sanifonds Trentino
Allo scopo di approfondire quelli che sono i nessi tra Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e sanità integrativa alla luce delle sfide poste dal Covid-19, vi segnaliamo questa interessante intervista fatta ad Alessio Scopa, direttore di Sanifonds Trentino. Sanifonds è un fondo sanitario integrativo di natura territoriale e aperta attivo nella provincia di Trento.
 
Il secondo welfare e le sfide del Coronavirus, l'intervista a Franca Maino
Quali saranno le prospettive di sviluppo del secondo welfare dopo la pandemia di Covid-19? Che ruolo avranno i corpi intermedi rispetto al welfare e alle politiche di protezione sociale, sia a livello nazionale sia locale? Nel tentativo di approfondire queste tematiche, vi proponiamo questa video-intervista alla direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino.
 
Zamagni: la filantropia deve uscire da una logica emergenziale e adottare un approccio strategico
Nell'ambito del ciclo di approfondimenti sulle Fondazioni d’impresa promosso insieme a Fondazione Bracco abbiamo intervistato Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all'Università di Bologna e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Zamagni ci ha parlato delle differenze tra filantropia emergenziale e filantropia strategica e del ruolo che le fondazioni corporate potrebbero assumere partendo da questa visione.
 
Quale ruolo per le Fondazioni di impresa italiane nell’era del Covid-19
Fondazione Bracco, insieme a Percorsi di secondo welfare, promuove un ciclo di approfondimenti per comprendere come la filantropia di impresa possa contribuire ad affrontare le conseguenze della pandemia di Covid-19. L’obiettivo, grazie all’interlocuzione con diversi osservatori privilegiati, è delineare una cornice analitica ampia e articolata che aiuti a comprendere questo tema da differenti punti di vista.
 
Costruiamo l'estate: la piattaforma per le attività estive nella provincia di Lecco
Valoriamo è un progetto sperimentale sostenuto da Fondazione Cariplo nella provincia di Lecco. Sin dallo scoppio della pandemia l'iniziativa si è attivata per mettersi a servizio della comunità locale e, in questa nuova fase, ha promosso la creazione di una piattaforma di orientamento per i servizi estivi educativi e ricreativi e il lancio di un bando volto all'inclusione lavorativa delle persone vulnerabili.
 
BariWelfare, la piattaforma per accedere ai servizi delle imprese sociali del territorio
Nasce BariWelfare, una piattaforma promossa dal Gruppo Cooperativo CGM e dal Consorzio Meridia che consentirà a tutti i residenti della città pugliese di conoscere, scegliere e acquistare prestazioni di natura sociale realizzate dalle cooperative del territorio. Attraverso il sito www.bariwelfare.it, sarà dunque possibile richiedere servizi alla persona, riorganizzati e rimodulati per rispettare le attuali esigenze sanitarie.
 
Ciclo #pensopositivo, seminari di innovazione virale della School of Innovation UniTrento
Dal 7 maggio al 18 giugno si terrà il ciclo di incontri "pensopositivo", promosso dall'Università di Trento allo scopo di approfondire le conseguenze legate al Coronavirus. I temi trattati saranno diversi, dal futuro delle politiche pubbliche fino alle prospettive economiche.
 
Il mutualismo fra biologia e scienze sociali. Quali prospettive di resilienza?
Il prossimo giovedì 18 giugno, dalle ore 17.30, si terrà il webinar "Il mutualismo fra biologia e scienze sociali. Quali prospettive di resilienza?". L'evento è organizzato dalla Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità, in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti.
 
Covid-19 e cultura dell'asilo
In occasione della giornata mondiale del rifugiato 2020, la mattina del prossimo 18 giugno il progetto "Emilia-Romagna Terra d’Asilo" organizza una tavola rotonda, a distanza, con alcune realtà che hanno sviluppato interessanti azioni nella fase del Covid-19.
 
Covid-19, mobilità sostenibile e welfare aziendale: chi è e cosa fa il Mobility Manager
A causa del Covid-19, il cosiddetto DL Rilancio ha reso obbligatoria per le imprese con più di 100 dipendenti e con sedi in grandi aree urbane l’assunzione del Mobility Manager. In vista dei decreti attuativi che definiranno il suo ruolo nei dettagli, in questo contributo vi parliamo di questa figura professionale che si occupa dell’organizzazione della mobilità e degli spostamenti aziendali.
 
Welfare aziendale e Terzo Settore: opportunità (anche) in situazioni emergenziali?
Nell'arco di pochi anni, in Italia, è andato sviluppandosi un vero e proprio mercato del welfare aziendale fatto di società di consulenza, società di servizi, società provider, che hanno visto in questo ambito un'opportunità di investimento e al contempo un'occasione per ripensare la propria offerta di prestazioni. In questo mercato hanno trovato spazio anche enti del Terzo settore. Ne parla Franca Maino.
 
Il Terzo settore in campo in tempi di Covid-19. Gli studiosi e le esperienze a confronto
Il prossimo 17 giugno, dalle 17 alle 19, si terrà il webinar dal titolo "Il Terzo settore in campo in tempi di Covid-19. Gli studiosi e le esperienze a confronto". L'evento è organizzato da una collaborazione ESPAnet Italia e Università degli Studi di Bologna.
 
Fondazione CRC, 1 milione di euro per iniziate dedicate ai più giovani
La Fondazione CRC di Cuneo ha recentemente approvato lo stanziamento di 1 milione di euro per finanziare 100 progetti destinati alla fascia d'età 0-18 anni. Con questa scelta la Fondazione vuole promuovere occasioni di socialità e riattivazione culturale, motoria ed educativa ai bambini e ragazzi, cioè coloro che più di tutti hanno subito gli effetti del lockdown.
 
Infanzia e adolescenza, nove reti della società civile scrivono a Conte: servono subito una strategia e risorse adeguate
Ripartire dall'educazione e dai diritti delle nuove generazioni con investimenti e politiche per consentire all'Italia di risollevarsi, perché senza attenzione ai diritti dei bambini e degli adolescenti non può avvenire una vera ripartenza del Paese. È quanto chiedono al Governo nove reti di organizzazioni impegnate nel campo dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso un documento articolato in cinque punti e una richiesta di incontro col Presidente del Consiglio.
 
Pagina non trovata!
OPS! La pagina che stai cercando non è presente nel nostro database.   Prova a tornare nella nostra homepage o naviga sul nostro sito attraverso le sezioni dedicate ai protagonisti del secondo welfare (qui sopra).   Per trovare a...
 
Smart working, adesso si fa sul serio ma a chi conviene tra capi, dipendenti e aziende?
"La più grande sperimentazione di massa dello smart working è partita con la riapertura dell’Italia del 3 giugno scorso. Quello che abbiamo praticato nei tre mesi precedenti era il vecchio, claustrofobico telelavoro: operativi solo e sempre da casa, senza alternative". Un interessante articolo curata da Rita Querzè per il Corriere della Sera e interamente dedicato al tema dello smart working | Rita Querzè, Corriere della Sera, 12 giugno 2020
 
Working poor, in Europa 10% lavoratori sotto la soglia di povertà. Un progetto per combattere le diseguaglianze
Il fenomeno dei working poor (letteralmente "lavoratori poveri") è in crescita costante dal 2008 in quasi tutti i paesi europei, tanto che nel 2018 il 9,5% dei lavoratori era a rischio di povertà o al di sotto della soglia di povertà. Anche per questo è nato il gruppo di ricerca WorkYP, che si occupa di studiare e alimentare il dibattito su questo fenomeno | Sofia Ficocelli, La Repubblica, 16 giugno 2020
 
Un welfare sotto stress: come uscirne?
Tra vincoli di bilancio e nuove richieste di protezione sociale, i sistemi di welfare nazionali sono andati inevitabilmente sotto stress. Uno Stato che torni attore protagonista di una solida politica strategica di investimenti sociali e la valorizzazione di tutto ciò che è rimasto fuori dal mercato (dalla cura familiare al volontariato) possono essere una buona medicina per uscirne. Vita non profit ne ha parlato con Andrea Ciarini | Erica Battaglia, Vita non profit, 8 giugno 2020