Tag:

 
(Ri-)partenze tra continuità e cambiamento
Il 21 e 22 novembre a Bolzano, in occasione dei 20 anni del corso di laurea in Servizio sociale Libera Università di Bolzano, si svolgerà una Conferenza scientifica volta a promuovere la discussione di questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
Call for Paper - (Ri)partenze tra continuità e cambiamento
In occasione dei vent’anni del corso di laurea in Servizio sociale, presso la Libera Università di Bolzano, il 21 e 22 novembre avrà luogo una conferenza scientifica per promuovere, sulla base di contributi sia concettuali sia empirici, la discussione su questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
Rigenerare spazi dismessi. Nuove prospettive per la comunità
La Fondazione CRC presenta uno studio sul tema del riuso di beni dismessi a fini culturali, creativi e sociali realizzato in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo. L'evento avrà luogo il prossimo 15 luglio a Cuneo.
 
Make Your Impact, sosteniamo progetti ad impatto sociale
Il Concorso "MakeYourImpact" nasce dalla volontà condivisa di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e UniCredit di supportare e potenziare la capacità del Terzo Settore di produrre innovazione sociale. C'è tempo per partecipare fino al 10 luglio 2019.
 
Accendere l'innovazione nel welfare italiano
Martedì 9 luglio a Milano, presso l'Università Bocconi, si svolgerà il workshop organizzato da Osservatorio sul cambiamento delle pubbliche amministrazioni di SDA Bocconi. Durante l'evento saranno presentato due rapporti su innovazione digitale e innovazione dei servizi.
 
Progettare l'Innovazione Sociale: impact investing e fondi UE
Per il 9 luglio Social Impact Agenda insieme a Torino Social Impact organizzano un incontro per approfondire le potenzialità degli investimenti ad impatto sociale per i territori locali e raccontare quali sono i meccanismi comunitari a disposizione dell’attore pubblico in questo ambito.
 
Presentazione del volume ''Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori''
Il prossimo 4 luglio, a Milano, presso la Libreria Open, si terrà la presentazione del volume "Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori". Il libro, curato dalla nostra ricercatrice Elena Barazzetta ed edito da ESTE Editore, prende in esame le politiche e le iniziative legate ai temi della conciliazione vita-lavoro e del welfare aziendale.
 
Seminario ''Smart Working e Digital Workplace''
Per il prossimo 3 luglio, a Milano, la casa editrice Edizioni ESTE promuove il seminario "Smart Working e Digital Workplace". Tra i docenti della giornata formativa ci sarà anche la nostra ricercatrice Elena Barazzetta.
 
Welfare e contrattazione: esperienze europee a confronto
Il 2 luglio a Roma, presso il Salone Di Vittorio della CGIL, si svolgerà l'incontro "Welfare e contrattazione: esperienze europee a confronto".
 
Call for paper - Da atipico a paradigmatico? Il lavoro artistico nelle società capitaliste contemporanee
La rivista Sociologia del Lavoro, pubblicata da FrancoAngeli, promuove la call for paper per il focus "Da atipico a paradigmatico? Il lavoro artistico nelle società capitaliste contemporanee". Lo scopo principale è quello di fare luce sui processi di ristrutturazione del lavoro artistico, nel contesto delle più ampie trasformazioni globali.
 
Le riforme del mercato del lavoro. Quali effetti? Quali prospettive?
Il Centro di Ricerca Interuniversitario “Ezio Tarantelli” organizza un incontro sulle riforme del mercato del lavoro che si terrà a Roma il 28 giugno presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza.
 
Le persone, i numeri dell'attività e una sfida comune: il Bilancio di Missione 2018 dell'Ufficio Pio
Il 28 giugno a Torino l'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo presenta il Bilancio di Missione sulle attività 2018. Durante l'evento saranno presentate alcune interviste alle persone accompagnate nei percorsi progettuali e i numeri delle attività realizzate nel 2018.
 
Cerimonia di premiazione del Premio Angelo Ferro 2019
Dal 2017 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Zancan, con il contributo di Intesa Sanpaolo, assegnano un Premio per l’innovazione nell’economia sociale dedicato al professor Angelo Ferro. Il 26 giugno a Padova si svolgerà la cerimonia di premiazione della terza edizione.
 
Prospettive per la salute della popolazione anziana
Per il 26 giugno, il Comune di Bologna organizza il seminario "Prospettive per la salute della popolazione anziana", che sarà l'occasione per la presentazione del Rapporto Osservatorio Long Term Care curato annualmente dal Cergas SDA Bocconi.
 
Birra Messina: un caso di community buyout che può far scuola
Nel sorso di una birra possono esserci molte cose. E se si tratta della Birra Messina gli stimoli non mancano, e non sono solo quelli strettamente gustativi (ottimi, peraltro). Dentro ci sono infatti anche tante suggestioni che riguardano l'economia, il lavoro, la comunità. Flaviano Zandonai e Lorenzo Bandera ne hanno individuate tre.
 
New urban visions: Bringing digital social innovation into City Hall
The final event of the EU-funded DSI4EU project "New urban visions: Bringing digital social innovation into City Hall" will take place in Warsaw on 25th June. The event will focus on the key role city governments can play both in supporting DSI and benefiting from DSI.
 
Ripartire dalle periferie si può: spunti dalla seconda Conferenza Nazionale sulle Periferie promossa da Fondazione Bracco
Si è tenuta lo scorso 14 giugno a Palermo la Seconda Conferenza Nazionale sulle Periferie Urbane, organizzata da Fondazione Bracco con la partecipazione del Comune di Palermo e in collaborazione con Nesta Italia. Il suo scopo? Continuare la riflessione sulle periferie iniziata lo scorso anno e di individuare strategie di sviluppo urbano nell'ottica della rigenerazione delle aree periferiche, promuovendo la condivisione di buone pratiche e mettendo in rete attori pubblici e privati.
 
Presentazione del libro ''Innovatori sociali. La sindrome di Prometeo nell'Italia che cambia''
Il prossimo 25 giugno, a Torino, presso la sede di IRES Piemonte, si terrà la presentazione del volume di Filippo Barbera e Tania Parisi dedicato ai temi dell'economia collaborativa e digitale, dell'economia green e allo sviluppo di nuove organizzazioni come imprese sociale e cooperative di comunità.
 
Welfare aziendale, flessibilità e 3.000 euro di premio annuo: nuovo accordo in casa Luxottica
Lo scorso 20 giugno le parti sociali di Luxottica hanno trovato l'accordo per il nuovo integrativo aziendale. Attraverso l'intesa è stato rafforzato il welfare aziendale ed è stato introdotto un piano di azionariato diffuso per tutti i dipendenti; i termini dell'accordo stabiliscono poi nuove strategie di flessibilità oraria per la progressiva stabilizzazione di circa 1.150 lavoratori a tempo determinato e somministrato. Ce ne parla Valentino Santoni.
 
Il mercato dei provider di welfare aziendale non sarà più lo stesso
La recente acquisizione di Easy Welfare - provider italiano leader dei "portali" dedicati alla gestione del welfare aziendale - da parte dell'operatore Edenred ed alcune iniziative di riposizionamento strategico già assunte da parte di altri importanti operatori testimoniano l'avvio di una nuova fase di sviluppo del mercato del welfare aziendale. Qui trovate un'interessante analisi | Giovanni Scansani, WeWelfare.it
 
Vivomeglio: sviluppo delle autonomie e capacità delle persone con disabilità
La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ha lanciato la nuova edizione del bando Vivomeglio, il quale si propone di migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone con disabilità. Saranno sostenute, in particolare, iniziative innovative e sostenibili in grado di favorire l'integrazione sociale e lo sviluppo delle autonomie e delle capacità individuali delle persone con disabilità. In questo articolo vi raccontiamo gli obiettivi e gli elementi principali del bando, che si chiuderà il 26 luglio.
 
Dal Garante per l'infanzia nessun accenno al Fondo per il contrasto alla povertà educativa: il disappunto di Con i Bambini
In un comunicato stampa l'impresa sociale "Con i bambini" ha espresso il suo disappunto per il fatto che il "Rapporto al Parlamento" presentato lo scorso 19 giugno dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza non contenesse nessun accenno all'esperienza del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il Fondo ha infatti sostenuto oltre 270 progetti, coinvolgendo oltre 400.000 minori.
 
Prosperità inclusiva: ecco il tema delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2019
“Non è accettabile tendere alla Prosperità senza chiedersi come la ricchezza prodotta venga distribuita. Al pari non è più accettabile la posizione di coloro che predicano l’Inclusività senza preoccuparsi di come generare valore e ben-essere nella nostra società”. È una frase di Stefano Zamagni che racchiude il senso delle XIX edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, che si concentreranno sul tema "Prosperità inclusiva. Aspirazioni e azioni per dar forma al Futuro".
 
Co-housing, a Treviso apre la casa per padri separati
A Treviso ha preso il via il progetto "Casa per i papà", un'iniziativa di co-housing per padri separati o in condizioni di fragilità. Il progetto, promosso dal CSV di Treviso insieme al Comune e una rete di associazioni, è pensato per offrire ai padri un sostegno temporaneo all'esigenza di un’abitazione a costo accessibile, in un ambiente dignitoso e adatto ad accogliere e ospitare i figli.
 
Il welfare aziendale di TIM e l'attenzione per la diversità
TIM, nota compagnia telefonica italiana, nel corso degli anni ha realizzato importanti investimenti volti a sostenere il benessere dei suoi collaboratori. Ad oggi, oltre ad una serie di interessanti interventi rivolti alla conciliazione vita-lavoro e riguardanti il Diversity e il Disability Management, la società ha strutturato un piano di welfare molto complesso: il progetto per il 2018 ha riguardato infatti tutti gli oltre 48.500 collaboratori della società.
 
Aspettando l'annunciata abolizione, la povertà in Italia resta stabile. È una buona notizia?
L'Istat ha reso note le nuove statistiche sulla povertà nel nostro Paese. Queste dicono che il numero di persone e famiglie povere sia rimasto sostanzialmente stabile tra il 2017 e il 2018. In questo approfondimento, Lorenzo Bandera ci segnala i dati più interessanti che emergono dall'analisi dell'Istituto Nazionale di Statistica, ponendo particolare attenzione alla dimensione della povertà assoluta.
 
È disponibile il Rapporto di ricerca "Una sfida quotidiana, un equilibrio instabile"
La scorsa settimana a Varese è stato presentato il Rapporto di ricerca "Una sfida quotidiana, un equilibrio instabile. La conciliazione famiglia-lavoro per le imprenditrici del terziario in provincia di Varese", realizzata dai ricercatori del Laboratorio Percorsi di secondo welfare su incarico di e in collaborazione con Confcommercio-Uniascom Provincia di Varese e Terziario Donna Varese e grazie al contributo degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo di Varese.
 
Una sfida quotidiana, un equilibrio instabile. La conciliazione famiglia-lavoro per le imprenditrici del terziario in provincia di Varese
Il Rapporto di ricerca "Una sfida quotidiana, un equilibrio instabile. La conciliazione famiglia-lavoro per le imprenditrici del terziario in provincia di Varese", realizzato dai ricercatori del Laboratorio Percorsi di secondo welfare su incarico di e in collaborazione con Confcommercio-Uniascom Provincia di Varese e Terziario Donna Varese e grazie al contributo degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo di Varese.
 
Qualità dei servizi di welfare aziendale: predisposta la prima Prassi UNI
UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha recentemente pubblicato la Prassi di Riferimento UNI 58/2019 in materia di qualità dei servizi di welfare aziendale. La prassi - che ricordiamo essere un documento para-normativo - è frutto della collaborazione tra UNI e il Gruppo Cooperativo CGM e del Tavolo di lavoro "Servizi alla persona nel welfare aziendale", al quale ha partecipato anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino.
 
Così le imprese sociali possono superare le diseguaglianze
In un articolo de Il Sole 24 Ore, Mario Calderini, Ordinario di strategia e social innovation alla School of Management del Politecnico Milano, evidenzia come le imprese sociali siano capaci di guidare un modello di crescita in grado di coniugare impatti sociali positivi con la sostenibilità e la redditività economica e finanziaria delle proprie iniziative | Mario Calderini, Il Sole 24 Ore, 24 maggio 2019
 
Nell'era del capitalismo digitale ci vuole un'economia civile, dice Zamagni
Recentemente il Prof. Stefano Zamagni ha rilasciato una lunga intervista all’Agi, l’Agenzia Giornalistica Italiana. Zamagni ha sottolineato come l’economia civile sia oggi fondamentale perché ha come fine ultimo la realizzazione del bene comune. Questo anche perché tale approccio all’economia si basa su un dialogo continuo tra Stato, mercato e comunità | Nicola Graziani, Agi - Agenzia Giornalistica Italiana, 26 maggio 2019
 
Povertà Sanitaria, oltre mezzo milione di famiglie non riescono a pagarsi cure e medicinali
Secondo una recente indagine di Federcontribuenti, sarebbero 539mila le famiglie che nel 2018 in Italia hanno dovuto rinunciare del tutto alle cure a causa dei costi. Ciò sarebbe confermato anche dal notevole aumento di richieste di farmaci fatto al Banco Farmaceutico Onlus, che nel corso dello scorso anno ha distribuito circa 420mila farmaci.
 
In Italia non nascono più bambini: popolazione sempre più vecchia e in calo
Gli ultimi dati Istat, pubblicati nel Rapporto annuale 2019, confermano un drammatico andamento demografico caratterizzato da sempre meno nascite e da un allargamento della popolazione anziana. Se, infatti, da un lato il contributo dei cittadini stranieri alla natalità va riducendosi, dall'altro si rileva da parte delle coppie la tendenza a rinviare e poi rinunciare ad avere figli.
 
Pubblico, territoriale, aziendale. Il welfare del Gruppo Cooperativo CGM
Il prossimo mercoledì 19 giugno, a Milano, si terrà l'evento "Pubblico, territoriale, aziendale. Il welfare del Gruppo Cooperativo CGM". Nel corso dell'incontro sarà presentato un volume dedicato proprio a CGM alla cui stesura hanno partecipato anche i ricercatori del nostro Laboratorio.
 
L'apprendistato torna a crescere, ma ora serve un quadro normativo certo e una cultura che lo valorizzi
Lunedì 17 giugno è stato presentato il XVIII Rapporto di monitoraggio sull'apprendistato. Il documento, elaborato dall'INAPP in collaborazione con l'INPS per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, analizza lo stato dell'apprendistato nel nostro Paese nel periodo 2016-2017 e offre alcuni dati interessanti su questo fenomeno. Abbiamo chiesto a Stefano Sacchi, Presidente di INAPP, di aiutarci ad approfondire i contenuti del Rapporto.
 
La proposta di CGM per un nuovo modello che integri welfare pubblico, territoriale e aziendale
Il 19 giugno il gruppo cooperativo Gino Mattarelli ha presentato il volume "Pubblico, territoriale, aziendale. Il welfare del gruppo cooperativo CGM", edito da Edizioni ESTE. Il volume si è posto l'obiettivo di analizzare le modalità attraverso cui il gruppo cooperativo ha scelto di investire nel campo del welfare aziendale e dell'innovazione tecnologica, allo scopo di ri-posizionarsi all'interno del mercato del welfare.
 
I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di fronte alle sfide del presente
Il prossimo 19 giugno a Firenze si svolgerà un convegno sulla tutela e promozione dei diritti umani e in particolare dei diritti dell'infanzia e adolescenza organizzato da Save the Children e dall'Istituto degli Innocenti.
 
Dal cash cautelativo alla protezione. Finalizzare il risparmio per ridurre le diseguaglianze
Il Censis e il Forum Ania-Consumatori organizzano un incontro su strategie, soluzioni e idee per orientare e finalizzare i risparmi delle famiglie verso efficaci strumenti di protezione al fine di ridurre le diseguaglianze. Appuntamento il 19 giugno a Roma.
 
Easy Welfare premia le imprese più virtuose nel welfare aziendale
Lo scorso 18 giugno si è svolta la terza edizione di "Welfare Awards", l'evento di premiazione dei migliori piani di welfare aziendale organizzato dal provider Easy Welfare. L'obiettivo del premio è quello di selezionare i migliori progetti aziendali in materia di welfare e promuovere le best practice realizzate nel territorio italiano. Tra le principali realtà premiate anche Gruppo Hera, Reale Mutua, Findomestic, Tetra Pak, Carrefur Italia, UniCredit e Fincantieri.
 
Easy Welfare "Welfare Award"
Per il prossimo 18 giugno, il provider di welfare aziendale Easy Welfare organizza la terza edizione degli "Easy Welfare Welfare Award". Come ogni anno, nel corso dell'evento saranno premiate le migliori best practice nel campo del welfare aziendale.
 
People Caring e Diversity Management: l'esperienza del Gruppo Mastrotto
Gruppo Mastrotto, azienda leader in Europa nel settore conciario, già da molti anni ha scelto di investire in maniera decisa per sostenere il benessere e la conciliazione vita-lavoro dei suoi collaboratori. Grazie a questa attenzione per la cura dei suoi dipendenti, il Gruppo Mastrotto è stato premiato lo scorso 30 maggio nel corso dell’evento promosso da Edenred Italia “WelfaRevolution”.
 
Al Reddito di Cittadinanza mancano ancora dei pezzi molto importanti
Il Reddito di Cittadinanza è operativo da ormai tre mesi, ma per ora al sistema annunciato dal Governo per "attivare" i beneficiari mancano di pezzi fondamentali per funzionare correttamente, in particolare per quel che riguarda i lavori di pubblica utilità e le misure necessarie ai controlli. A dirlo è Lorenzo Salvia su L'Economia del Corriere della Sera.
 
Accoglienza, un nuovo ruolo per le comunità locali
Il coinvolgimento delle comunità locali si pone sempre più come una condizione fondamentale per il successo dell'integrazione dei migranti. È quanto emerge anche dall'esperienza di Caritas che, dopo la sperimentazione di "Protetto. Rifugiato a casa mia", ha continuato ad utilizzare questo modello di accoglienza nell'ambito dei corridoi umanitari. Ne abbiamo parlato con Lucia Forlino dell'Ufficio politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italiana.
 
Welfare aziendale: tra dimensione territoriale, sociale e digitale
Il prossimo 17 giugno, a Forlì, si terrà l'evento "Welfare aziendale: tra dimensione territoriale, sociale e digitale". All'incontro, promosso dal Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì e dal Consorzio Solco di Ravenna, parteciperà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.
 
L'apprendistato tra continuità e innovazione
Lunedì 17 giugno a Roma, presso l'Auditorium INAPP (Corso d'Italia, 34) sarà presentato il XVIII Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato, elaborato dall’INAPP in collaborazione con INPS per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che analizza lo stato di avanzamento dell’apprendistato nel nostro Paese per le annualità 2016-2017.
 
La Fondazione di Comunità Milano inaugura un nuovo Parco Giochi accessibile
"Gioco al Centro - Parchi gioco per tutti" è un progetto speciale che la Fondazione di Comunità Milano ha avviato lo scorso anno insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città. Dopo il primo parco giochi accessibile realizzato ai Giardini Montanelli, il 15 giugno è stata inaugurata la seconda area giochi accessibile nel Parco di Villa Finzi, nel Municipio 2.
 
Dieci, cento, mille centri: a Palermo la seconda conferenza nazionale sulle periferie
Fondazione Bracco e il Comune di Palermo promuovono la seconda conferenza sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri", che si terrà venerdì 14 giugno 2019 presso il Teatro Santa Cecilia di Palermo.
 
Heineken Italia, welfare e benessere per i suoi 1.000 collaboratori
Heineken Italia, divisione nostrana della nota azienda produttrice di birra olandese, nel nostro Paese conta quasi 1.000 collaboratori. Allo scopo di fornire loro nuovi strumenti per affrontare le sfide della quotidianità e favorire l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, la società ha messo in piedi alcune strategie di welfare management molto interessanti. Ve ne parliamo in questo approfondimento.
 
Silver Economy Forum
Da giovedì 13 a sabato 15 giugno si terrà a Genova il Silver Economy Forum. L'intento della tre-giorni è quello di intercettare tendenze e esigenze del segmento "over 50" per tracciare una roadmap sull'effetto dei cambiamenti demografici in atto.
 
Cenni di cambiamento: una comunità per crescere
Un complesso residenziale che presenta una caratteristica unica nel suo genere: ogni luogo, ogni spazio e ogni servizio sono parte di un più ampio progetto complessivo, finalizzato a promuovere la convivenza, la collaborazione, il reciproco sostegno e la condivisione all’interno della comunità. Si tratta dell’esperienza di housing sociale “Cenni di cambiamento” di Milano, approfondita nel numero 1/2019 di Rivista Solidea.
 
Welfare Day 2019
Il prossimo 13 giugno a Roma si svolgerà il Welfare Day 2019, l'evento organizzato da RBM Assicurazione Salute per approfondire le dinamiche e le prospettive del Sistema Sanitario e del modello di welfare del nostro Paese attraverso il confronto tra istituzioni, esponenti politici, parti sociali e cittadini.
 
Visioni e Metodi per progettare e comunicare nel terzo settore
Si terrà a Trento, dal 13 al 16 giugno 2019 "Visioni e Metodi per progettare e comunicare nel terzo settore", organizzato da CSV Trentino, un percorso di alta formazione che si pone l’obiettivo di fornire attrezzi utili per comunicare e progettare nel modo più efficace possibile.
 
Push to Open: un esempio di welfare aziendale che genera impatto sociale
Jointly ha presentato il secondo report del programma di orientamento scolastico Push to Open, nato nel 2015 con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella scelta del proprio percorso formativo futuro. I numeri confermano gli impatti positivi di questa misura di welfare aziendale, apprezzata sia dagli studenti che dai loro genitori, che negli anni si è estesa coinvolgendo scuole e territorio in un'ottica multi-stakeholder.
 
Fondazione Cariplo ha promosso un bando da 3 milioni di euro per la ricerca sulla sindrome ansioso-depressiva
Fondazione Cariplo ha lanciato un nuovo bando dal titolo "Sindrome ansioso-depressiva: prevenzione, diagnosi precoce e terapia personalizzata". Le risorse messe a disposizione ammontano a 3 milioni di euro e andranno a finanziare iniziative volte alla comprensione dei meccanismi alla base della sindrome. Per presentare i progetti c'è tempo fino al prossimo 27 giugno. Qui vi spieghiamo come partecipare.
 
In Valsesia è nata la quarantesima Fondazione di comunità italiana
Lunedì 3 giugno a Borgosesia, in provincia di Vercelli, è stata presentata la Fondazione Valsesia, la quarantesima fondazione di comunità italiana. Il nuovo ente, costituito grazie al supporto di Compagnia San Paolo e di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, unisce i principali soggetti rappresentativi della comunità locale - privati, istituzioni, enti pubblici, non profit, parrocchie - con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle circa 63mila persone che vivono nei 38 Comuni della valle.
 
Come si è arrivati al Reddito di Cittadinanza
In questo articolo, pubblicato anche nel numero 2/2019 di Welfare Oggi, la nostra ricercatrice Chiara Agostini ricostruisce il percorso che ha portato all'introduzione del Reddito di Inclusione prima e del Reddito di Cittadinanza poi, proponendo alcune riflessioni sulle differenze fra le due misure e sulle prospettive che si aprono con l'avvio del programma di contrasto alla povertà fortemente voluto dall'attuale Governo.
 
Too Good To Go, l'app contro lo spreco alimentare arriva anche in Italia
Ogni anno in Italia più di 10 milioni di tonnellate di cibo vengono gettate via: circa 20 tonnellate al minuto. Per contrastare questo spreco è nata Too Good to Go, l'app che permette di comprare a prezzo contenuto l'invenduto degli esercizi aderenti. L'app consente a tutti di fare la propria parte per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo di ottenere pasti freschi sostenendo le attività commerciali locali.
 
Lo Stato del Lavoro - Jobless Society Forum 2019
Mercoledì 12 giugno a Milano presso la Fondazione Feltrinelli (Viale Pasubio 5) si svolgerà la quarta edizione del Jobless Society Forum, l’appuntamento pubblico esito del percorso di ricerca che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli conduce sulle trasformazioni nel mondo del lavoro attraverso l’Osservatorio Jobless Society Platform.
 
Opera San Francesco per i Poveri: sessant'anni al servizio dei più deboli
Mercoledì 12 giugno all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è stato presentato il Bilancio Sociale 2018 dell'Opera San Francesco per i Poveri, realtà che da oltre 60 anni si occupa di sostenere le persone più fragili di Milano. L'evento è stato l'occasione per raccontare l'ultimo anno di attività, ma anche per tirare le fila del percorso compiuto finora e per illustrare i nuovi progetti nati dall'esperienza fatta.
 
WellFeel ''Benessere organizzativo e welfare aziendale''
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno, a Milano presso la Fondazione Stelline, si terrà l'annuale evento promosso dalla casa editrice ESTE "WellFeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale". Tra i relatori ci sarà anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino.
 
La prova dei mezzi nella Long-Term Care in Europa
Il diritto ad accedere alle prestazioni assistenziali per le persone non autosufficienti viene regolato in maniera diversa nei Paesi europei. Uno degli elementi frequentemente considerati è la condizione economica del richiedente. In questo articolo, pubblicato originariamente all'interno del portale I Luoghi della Cura, sono presentate quelle che sono le diverse forme di valutazione e modalità di uso dello strumento della prova dei mezzi nelle politiche di Long-Term Care (LTC).
 
Reforms in long-term care policies in Europe
Il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano organizza un seminario sulle politiche di LTC in Europa con la professoressa Tine Rostgaard. L'evento si svolgerà l'11 giugno alle ore 11.00 presso la sede del Politecnico in Piazza Leonardo da Vinci.
 
Piani di welfare aziendale: a Torino l'incontro di presentazione per il nuovo bando per le imprese
La Regione Piemonte, strategia WE.CA.RE per l'innovazione sociale, ha implementato tre misure complementari per contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale. Il bando aperto alle imprese sarà presentato l'11 giugno a Torino.
 
Presentata la ricerca di Secondo Welfare sui bisogni di conciliazione delle donne imprenditrici della provincia di Varese
Il 10 giugno a Varese è stata presenta la ricerca di Percorsi di secondo welfare sui bisogni di conciliazione delle donne imprenditrici, realizzata per “Terziario donna” di Confcommercio Ascom Varese. Qui trovare una rassegna stampa relativa all'evento.
 
Il futuro è già qua: benvenuti nell'Italia senza bambini
Quali possono essere le strategie per programmare e progettare interventi e servizi in campo sanitario, sociale, urbanistico e scolastico per ridurre l’impatto dei devastanti effetti legati al futuro demografico della popolazione italiana? A parlarne è il libro “Genitori Cercasi”, pubblicato da Egea e scritto da Letizia Mencarini e Daniele Vignoli, che è stato presentato lo scorso 28 maggio | Linkiesta, 26 maggio 2019
 
Verso un welfare 4.0
Secondo Emmanuele Massagli, presidente di Adapt e di Aiwa, l’associazione che riunisce i principali provider di welfare aziendale, il recente Disegno di legge in materia di welfare e produttività (di cui anche noi vi abbiamo parlato) contribuirebbe ad alimentare una fase 4.0 del welfare aziendale, facendolo divenire tale strumento sempre più centrali nelle relazioni industriali e nelle politiche di gestione del personale | Emmanuele Massagli, Il Resto del Carlino, 27 maggio 2019 (via AIWA.it)
 
Da Google 10 milioni di euro per le non profit che contrastano odio e estremismo online
Google.org Impact Challenge sulla Sicurezza è il fondo da 10 milioni di euro creato da Google per sostenere le ONG europee che lavorano sui problemi legati all'odio, all'estremismo e alla sicurezza dei minori, sia online che offline. Il 18 giugno a Milano si svolgerà un workshop organizzato da Ashoka, ISD e TechSoup e aperto agli operatori del Terzo Settore che intendono candidarsi per ottenere un finanziamento.
 
Inventare, spiegare, risolvere problemi: essere genitori è una risorsa, anche per le aziende
Fare figli taglia di un terzo le prospettive di busta paga delle donne. Trasforma la vita in una gimkana tra lavoro, asili e baby sitter (per chi se li può permettere). Distoglie energie e da ultimo pone la scelta tra affermazione professionale e famiglia. E allora perché non ribaltare la prospettiva? Perché non mostrare quanto, in realtà, diventando madri e padri si acquisiscono miriadi di competenze fondamentali anche il lavoro? | Raffaele Ricciardi, La Repubblica, 10 giugno 2019
 
Presentazione della ricerca sulla conciliazione vita-lavoro promossa da Confcommercio UNIASCOM della provincia di Varese
Lunedì 10 giugno a Varese saranno presentati i risultati dell'indagine condotta dal nostro Laboratorio sui principali bisogni di conciliazione vita-lavoro delle donne imprenditrici della provincia di Varese.
 
Disabilità intellettiva e promozione della vita indipendente: quali servizi e quali dinamiche di sviluppo per il welfare cuneese?
Il nostro Laboratorio ha realizzato un'indagine promossa da Fondazione CRC per mappare le risposte pubbliche e private nel campo della disabilità intellettiva in Provincia di Cuneo e confrontarle con le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Dopo aver dedicato un approfondimento agli obiettivi e alla metodologia della ricerca, in questo secondo articolo vi raccontiamo i principali risultati della mappatura.
 
Flessibilità, ascolto e rilevazione dei bisogni: il piano di flexible benefits di EY
Alcune recenti indagini hanno evidenziato come i lavoratori più giovani siano particolarmente attenti alla possibilità di avere accesso a misure e benefit aziendali in grado di fornire una risposta ai bisogni sociali che si manifestano nel corso della vita. Ad accorgersene è stata anche EY, realtà che si occupa di servizi di consulenza alle imprese, che ha avviato un piano di flexible benefits per oltre 5.000 dipendenti e professionisti.
 
Allo studio un disegno di legge per riformare il "pacchetto famiglia"
Secondo Il Sole 24 Ore, in questi giorni starebbe per essere presentato in Parlamento un disegno di legge governativo per riformare il "pacchetto famiglia". L'intento è quello di sistematizzare e rendere strutturali tutte quelle iniziative per la famiglia, prevedendo un assegno unico destinato a tutti i nuclei familiari con bambini e con Isee inferiore a 50mila euro. Secondo quanto rivela il quotidiano, l'assegno sarà erogato a partire dalla nascita del figlio fino al compimento del diciottesimo anno di età.
 
Storie interRotte, storie da raccontare
A Torino, al Centro Studi Sereno Regis, la sera di giovedì 30 Maggio sono stati presentati il reportage "Storie Interrotte" e la relativa mostra fotografica sul tema delle migrazioni, entrambi realizzati in Ciad e in Mali e sulla frontiera italo-francese di Bardonecchia. L'evento è stato un'occasione per riflettere insieme sulle migrazioni, l'accoglienza, le frontiere e il diritto a muoversi.
 
Workshop ''Legale Pro Bono per il Non Profit''
Fondazione Lang Italia organizza il workshop del TrustLaw Programme organizzato dalla Thomson Reuters Foundation per presentare i suoi servizi legali pro bono a supporto delle organizzazioni non profit italiane. L'evento si terrà venerdì 7 giugno 2019 a Roma.
 
Dare voce agli invisibili. Le povertà in Lombardia dal Rei al RdC
A partire dal monitoraggio realizzato dall'Alleanza contro la poverta sulla attuazione del Reddito di Inclusione, il 7 giugno a Milano si svolgerà un seminario organizzato dall'Alleanza contro la povertà in Lombardia e dal Dipartimento Sociologia Università Sacro Cuore di Milano.
 
L'Università deve formare nuovi "architetti" dei servizi
Oggi la diffusione della sanità integrativa risponde a un aumento dei bisogni e al ridimensionamento dell'offerta pubblica, ma può anche fornire nuove opportunità occupazionali. Appare dunque opportuno pensare alla strutturazione di percorsi formativi accademici in grado di fornire competenze adeguate e pluridisciplinari a chi vuole operare in questo settore. Ne parla Franca Maino nell'ultima inchiesta di Corriere Buone Notizie sui Fondi Sanitari Integrativi.
 
Il secondo welfare e i vantaggi della sanità integrativa territoriale
Su Corriere Buone Notizie, inserto settimanale del Corriere della Sera, è stata pubblicata un'inchiesta curata da Percorsi di secondo welfare sui Fondi Sanitari Integrativi. In due anni i lavoratori iscritti a questi strumenti sono aumentati del 56%, raggiungendo quota 6 milioni ma, come spiega Paolo Riva, i margini di sviluppo sono ancora molto grandi. Specialmente a livello territoriale, dove l'integrazione può funzionare meglio.
 
Presentazione Impact Report - Push to Open
Jointly, operatore che sviluppa servizi innovativi nel campo del welfare aziendale,promuove per il prossimo 6 giugno a Milano la presentazione del secondo Social Impact Report del programma Push to Open.
 
Piani di welfare aziendale: a Vercelli l'incontro di presentazione del nuovo bando per le imprese piemontesi
La Regione Piemonte, strategia WE.CA.RE per l'innovazione sociale, ha implementato tre misure complementari per contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale. Il bando aperto alle imprese sarà presentato il 6 giugno a Vercelli.
 
Inaugurazione Mostra Exodos
Vi segnaliamo che dal 6 giugno al 14 luglio la Mostra Exodos sarà esposta a Milano presso la Società Umanitaria. Il 6 giugno si svolgerà l'evento di presentazione della mostra fotografica che racconta storie e percorsi di migrazione.