(Ri-)partenze tra continuità e cambiamento
Il 21 e 22 novembre a Bolzano, in occasione dei 20 anni del corso di laurea in Servizio sociale Libera Università di Bolzano, si svolgerà una Conferenza scientifica volta a promuovere la discussione di questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
Call for Paper - (Ri)partenze tra continuità e cambiamento
In occasione dei vent’anni del corso di laurea in Servizio sociale, presso la Libera Università di Bolzano, il 21 e 22 novembre avrà luogo una conferenza scientifica per promuovere, sulla base di contributi sia concettuali sia empirici, la discussione di questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
Presentazione del volume ''Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori''
Il prossimo 4 luglio, a Milano, presso la Libreria Open, si terrà la presentazione del volume "Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori". Il libro, curato dalla nostra ricercatrice Elena Barazzetta ed edito da ESTE Editore, prende in esame le politiche e le iniziative legate ai temi della conciliazione vita-lavoro e del welfare aziendale.
 
Seminario ''Smart Working e Digital Workplace''
Per il prossimo 3 luglio, a Milano, la casa editrice Edizioni ESTE promuove il seminario "Smart Working e Digital Workplace". Tra i docenti della giornata formativa ci sarà anche la nostra ricercatrice Elena Barazzetta.
 
Welfare e contrattazione: esperienze europee a confronto
Il 2 luglio a Roma, presso il Salone Di Vittorio della CGIL, si svolgerà l'incontro "Welfare e contrattazione: esperienze europee a confronto".
 
Call for paper - Da atipico a paradigmatico? Il lavoro artistico nelle società capitaliste contemporanee
La rivista Sociologia del Lavoro, pubblicata da FrancoAngeli, promuove la call for paper per il focus "Da atipico a paradigmatico? Il lavoro artistico nelle società capitaliste contemporanee". Lo scopo principale è quello di fare luce sui processi di ristrutturazione del lavoro artistico, nel contesto delle più ampie trasformazioni globali.
 
Le riforme del mercato del lavoro. Quali effetti? Quali prospettive?
Il Centro di Ricerca Interuniversitario “Ezio Tarantelli” organizza un incontro sulle riforme del mercato del lavoro che si terrà a Roma il 28 giugno presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza.
 
Cerimonia di premiazione del Premio Angelo Ferro 2019
Dal 2017 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Zancan, con il contributo di Intesa Sanpaolo, assegnano un Premio per l’innovazione nell’economia sociale dedicato al professor Angelo Ferro. Il 26 giugno a Padova si svolgerà la cerimonia di premiazione della terza edizione.
 
Prospettive per la salute della popolazione anziana
Per il 26 giugno, il Comune di Bologna organizza il seminario "Prospettive per la salute della popolazione anziana", che sarà l'occasione per la presentazione del Rapporto Osservatorio Long Term Care curato annualmente dal Cergas SDA Bocconi.
 
New urban visions: Bringing digital social innovation into City Hall
The final event of the EU-funded DSI4EU project "New urban visions: Bringing digital social innovation into City Hall" will take place in Warsaw on 25th June. The event will focus on the key role city governments can play both in supporting DSI and benefiting from DSI.
 
Pubblico, territoriale, aziendale. Il welfare del Gruppo Cooperativo CGM
Il prossimo mercoledì 19 giugno, a Milano, si terrà l'evento "Pubblico, territoriale, aziendale. Il welfare del Gruppo Cooperativo CGM". Nel corso dell'incontro sarà presentato un volume dedicato proprio a CGM alla cui stesura hanno partecipato anche i ricercatori del nostro Laboratorio.
 
L'apprendistato torna a crescere, ma ora serve un quadro normativo certo e una cultura che lo valorizzi
Lunedì 17 giugno è stato presentato il XVIII Rapporto di monitoraggio sull'apprendistato. Il documento, elaborato dall'INAPP in collaborazione con l'INPS per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, analizza lo stato dell'apprendistato nel nostro Paese nel periodo 2016-2017 e offre alcuni dati interessanti su questo fenomeno. Abbiamo chiesto a Stefano Sacchi, Presidente di INAPP, di aiutarci ad approfondire i contenuti del Rapporto.
 
I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di fronte alle sfide del presente
Il prossimo 19 giugno a Firenze si svolgerà un convegno sulla tutela e promozione dei diritti umani e in particolare dei diritti dell'infanzia e adolescenza organizzato da Save the Children e dall'Istituto degli Innocenti.
 
Dal cash cautelativo alla protezione. Finalizzare il risparmio per ridurre le diseguaglianze
Il Censis e il Forum Ania-Consumatori organizzano un incontro su strategie, soluzioni e idee per orientare e finalizzare i risparmi delle famiglie verso efficaci strumenti di protezione al fine di ridurre le diseguaglianze. Appuntamento il 19 giugno a Roma.
 
Easy Welfare "Welfare Award"
Per il prossimo 18 giugno, il provider di welfare aziendale Easy Welfare organizza la terza edizione degli "Easy Welfare Welfare Award". Come ogni anno, nel corso dell'evento saranno premiate le migliori best practice nel campo del welfare aziendale.
 
People Caring e Diversity Management: l'esperienza del Gruppo Mastrotto
Gruppo Mastrotto, azienda leader in Europa nel settore conciario, già da molti anni ha scelto di investire in maniera decisa per sostenere il benessere e la conciliazione vita-lavoro dei suoi collaboratori. Grazie a questa attenzione per la cura dei suoi dipendenti, il Gruppo Mastrotto è stato premiato lo scorso 30 maggio nel corso dell’evento promosso da Edenred Italia “WelfaRevolution”.
 
Al Reddito di Cittadinanza mancano ancora dei pezzi molto importanti
Il Reddito di Cittadinanza è operativo da ormai tre mesi, ma per ora al sistema annunciato dal Governo per "attivare" i beneficiari mancano di pezzi fondamentali per funzionare correttamente, in particolare per quel che riguarda i lavori di pubblica utilità e le misure necessarie ai controlli. A dirlo è Lorenzo Salvia su L'Economia del Corriere della Sera.
 
Accoglienza, un nuovo ruolo per le comunità locali
Il coinvolgimento delle comunità locali si pone sempre più come una condizione fondamentale per il successo dell'integrazione dei migranti e della coesione sociale. È quanto emerge anche dall'esperienza di Caritas che, dopo la sperimentazione di "Protetto. Rifugiato a casa mia", ha continuato ad utilizzare questo modello di accoglienza nell'ambito dei corridoi umanitari. Ne abbiamo parlato con Lucia Forlino, dell'Ufficio politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italiana.
 
Welfare aziendale: tra dimensione territoriale, sociale e digitale
Il prossimo 17 giugno, a Forlì, si terrà l'evento "Welfare aziendale: tra dimensione territoriale, sociale e digitale". All'incontro, promosso dal Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì e dal Consorzio Solco di Ravenna, parteciperà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.
 
L'apprendistato tra continuità e innovazione
Lunedì 17 giugno a Roma, presso l'Auditorium INAPP (Corso d'Italia, 34) sarà presentato il XVIII Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato, elaborato dall’INAPP in collaborazione con INPS per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che analizza lo stato di avanzamento dell’apprendistato nel nostro Paese per le annualità 2016-2017.
 
La Fondazione di Comunità Milano inaugura un nuovo Parco Giochi accessibile
"Gioco al Centro - Parchi gioco per tutti" è un progetto speciale che la Fondazione di Comunità Milano ha avviato lo scorso anno insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città. Dopo il primo parco giochi accessibile realizzato ai Giardini Montanelli, il 15 giugno è stata inaugurata la seconda area giochi accessibile nel Parco di Villa Finzi, nel Municipio 2.
 
Dieci, cento, mille centri: a Palermo la seconda conferenza nazionale sulle periferie
Fondazione Bracco e il Comune di Palermo promuovono la seconda conferenza sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri", che si terrà venerdì 14 giugno 2019 presso il Teatro Santa Cecilia di Palermo.
 
Heineken Italia, welfare e benessere per i suoi 1.000 collaboratori
Heineken Italia, divisione nostrana della nota azienda produttrice di birra olandese, nel nostro Paese conta quasi 1.000 collaboratori. Allo scopo di fornire loro nuovi strumenti per affrontare le sfide della quotidianità e favorire l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, la società ha messo in piedi alcune strategie di welfare management molto interessanti. Ve ne parliamo in questo approfondimento.
 
Silver Economy Forum
Da giovedì 13 a sabato 15 giugno si terrà a Genova il Silver Economy Forum. L'intento della tre-giorni è quello di intercettare tendenze e esigenze del segmento "over 50" per tracciare una roadmap sull'effetto dei cambiamenti demografici in atto.
 
Cenni di cambiamento: una comunità per crescere
Un complesso residenziale che presenta una caratteristica unica nel suo genere: ogni luogo, ogni spazio e ogni servizio sono parte di un più ampio progetto complessivo, finalizzato a promuovere la convivenza, la collaborazione, il reciproco sostegno e la condivisione all’interno della comunità. Si tratta dell’esperienza di housing sociale “Cenni di cambiamento” di Milano, approfondita nel numero 1/2019 di Rivista Solidea.
 
Welfare Day 2019
Il prossimo 13 giugno a Roma si svolgerà il Welfare Day 2019, l'evento organizzato da RBM Assicurazione Salute per approfondire le dinamiche e le prospettive del Sistema Sanitario e del modello di welfare del nostro Paese attraverso il confronto tra istituzioni, esponenti politici, parti sociali e cittadini.
 
Visioni e Metodi per progettare e comunicare nel terzo settore
Si terrà a Trento, dal 13 al 16 giugno 2019 "Visioni e Metodi per progettare e comunicare nel terzo settore", organizzato da CSV Trentino, un percorso di alta formazione che si pone l’obiettivo di fornire attrezzi utili per comunicare e progettare nel modo più efficace possibile.
 
Push to Open: un esempio di welfare aziendale che genera impatto sociale
Jointly ha presentato il secondo report del programma di orientamento scolastico Push to Open, nato nel 2015 con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella scelta del proprio percorso formativo futuro. I numeri confermano gli impatti positivi di questa misura di welfare aziendale, apprezzata sia dagli studenti che dai loro genitori, che negli anni si è estesa coinvolgendo scuole e territorio in un'ottica multi-stakeholder.
 
Fondazione Cariplo ha promosso un bando da 3 milioni di euro per la ricerca sulla sindrome ansioso-depressiva
Fondazione Cariplo ha lanciato un nuovo bando dal titolo "Sindrome ansioso-depressiva: prevenzione, diagnosi precoce e terapia personalizzata". Le risorse messe a disposizione ammontano a 3 milioni di euro e andranno a finanziare iniziative volte alla comprensione dei meccanismi alla base della sindrome. Per presentare i progetti c'è tempo fino al prossimo 27 giugno. Qui vi spieghiamo come partecipare.
 
In Valsesia è nata la quarantesima Fondazione di comunità italiana
Lunedì 3 giugno a Borgosesia, in provincia di Vercelli, è stata presentata la Fondazione Valsesia, la quarantesima fondazione di comunità italiana. Il nuovo ente, costituito grazie al supporto di Compagnia San Paolo e di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, unisce i principali soggetti rappresentativi della comunità locale - privati, istituzioni, enti pubblici, non profit, parrocchie - con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle circa 63mila persone che vivono nei 38 Comuni della valle.
 
Come si è arrivati al Reddito di Cittadinanza
In questo articolo, pubblicato anche nel numero 2/2019 di Welfare Oggi, la nostra ricercatrice Chiara Agostini ricostruisce il percorso che ha portato all'introduzione del Reddito di Inclusione prima e del Reddito di Cittadinanza poi, proponendo alcune riflessioni sulle differenze fra le due misure e sulle prospettive che si aprono con l'avvio del programma di contrasto alla povertà fortemente voluto dall'attuale Governo.
 
Too Good To Go, l'app contro lo spreco alimentare arriva anche in Italia
Ogni anno in Italia più di 10 milioni di tonnellate di cibo vengono gettate via: circa 20 tonnellate al minuto. Per contrastare questo spreco è nata Too Good to Go, l'app che permette di comprare a prezzo contenuto l'invenduto degli esercizi aderenti. L'app consente a tutti di fare la propria parte per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo di ottenere pasti freschi sostenendo le attività commerciali locali.
 
Lo Stato del Lavoro - Jobless Society Forum 2019
Mercoledì 12 giugno a Milano presso la Fondazione Feltrinelli (Viale Pasubio 5) si svolgerà la quarta edizione del Jobless Society Forum, l’appuntamento pubblico esito del percorso di ricerca che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli conduce sulle trasformazioni nel mondo del lavoro attraverso l’Osservatorio Jobless Society Platform.
 
Opera San Francesco per i Poveri: sessant'anni al servizio dei più deboli
Mercoledì 12 giugno all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è stato presentato il Bilancio Sociale 2018 dell'Opera San Francesco per i Poveri, realtà che da oltre 60 anni si occupa di sostenere le persone più fragili di Milano. L'evento è stato l'occasione per raccontare l'ultimo anno di attività, ma anche per tirare le fila del percorso compiuto finora e per illustrare i nuovi progetti nati dall'esperienza fatta.
 
WellFeel ''Benessere organizzativo e welfare aziendale''
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno, a Milano presso la Fondazione Stelline, si terrà l'annuale evento promosso dalla casa editrice ESTE "WellFeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale". Tra i relatori ci sarà anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino.
 
La prova dei mezzi nella Long-Term Care in Europa
Il diritto ad accedere alle prestazioni assistenziali per le persone non autosufficienti viene regolato in maniera diversa nei Paesi europei. Uno degli elementi frequentemente considerati è la condizione economica del richiedente. In questo articolo, pubblicato originariamente all'interno del portale I Luoghi della Cura, sono presentate quelle che sono le diverse forme di valutazione e modalità di uso dello strumento della prova dei mezzi nelle politiche di Long-Term Care (LTC).
 
Reforms in long-term care policies in Europe
Il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano organizza un seminario sulle politiche di LTC in Europa con la professoressa Tine Rostgaard. L'evento si svolgerà l'11 giugno alle ore 11.00 presso la sede del Politecnico in Piazza Leonardo da Vinci.
 
Piani di welfare aziendale: a Torino l'incontro di presentazione per il nuovo bando per le imprese
La Regione Piemonte, strategia WE.CA.RE per l'innovazione sociale, ha implementato tre misure complementari per contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale. Il bando aperto alle imprese sarà presentato l'11 giugno a Torino.
 
Presentata la ricerca di Secondo Welfare sui bisogni di conciliazione delle donne imprenditrici della provincia di Varese
Il 10 giugno a Varese è stata presenta la ricerca di Percorsi di secondo welfare sui bisogni di conciliazione delle donne imprenditrici, realizzata per “Terziario donna” di Confcommercio Ascom Varese. Qui trovare una rassegna stampa relativa all'evento.
 
Il futuro è già qua: benvenuti nell'Italia senza bambini
Quali possono essere le strategie per programmare e progettare interventi e servizi in campo sanitario, sociale, urbanistico e scolastico per ridurre l’impatto dei devastanti effetti legati al futuro demografico della popolazione italiana? A parlarne è il libro “Genitori Cercasi”, pubblicato da Egea e scritto da Letizia Mencarini e Daniele Vignoli, che è stato presentato lo scorso 28 maggio | Linkiesta, 26 maggio 2019
 
Verso un welfare 4.0
Secondo Emmanuele Massagli, presidente di Adapt e di Aiwa, l’associazione che riunisce i principali provider di welfare aziendale, il recente Disegno di legge in materia di welfare e produttività (di cui anche noi vi abbiamo parlato) contribuirebbe ad alimentare una fase 4.0 del welfare aziendale, facendolo divenire tale strumento sempre più centrali nelle relazioni industriali e nelle politiche di gestione del personale | Emmanuele Massagli, Il Resto del Carlino, 27 maggio 2019 (via AIWA.it)
 
Da Google 10 milioni di euro per le non profit che contrastano odio e estremismo online
Google.org Impact Challenge sulla Sicurezza è il fondo da 10 milioni di euro creato da Google per sostenere le ONG europee che lavorano sui problemi legati all'odio, all'estremismo e alla sicurezza dei minori, sia online che offline. Il 18 giugno a Milano si svolgerà un workshop organizzato da Ashoka, ISD e TechSoup e aperto agli operatori del Terzo Settore che intendono candidarsi per ottenere un finanziamento.
 
Inventare, spiegare, risolvere problemi: essere genitori è una risorsa, anche per le aziende
Fare figli taglia di un terzo le prospettive di busta paga delle donne. Trasforma la vita in una gimkana tra lavoro, asili e baby sitter (per chi se li può permettere). Distoglie energie e da ultimo pone la scelta tra affermazione professionale e famiglia. E allora perché non ribaltare la prospettiva? Perché non mostrare quanto, in realtà, diventando madri e padri si acquisiscono miriadi di competenze fondamentali anche il lavoro? | Raffaele Ricciardi, La Repubblica, 10 giugno 2019
 
Presentazione della ricerca sulla conciliazione vita-lavoro promossa da Confcommercio UNIASCOM della provincia di Varese
Lunedì 10 giugno a Varese saranno presentati i risultati dell'indagine condotta dal nostro Laboratorio sui principali bisogni di conciliazione vita-lavoro delle donne imprenditrici della provincia di Varese.
 
Disabilità intellettiva e promozione della vita indipendente: quali servizi e quali dinamiche di sviluppo per il welfare cuneese?
Il nostro Laboratorio ha realizzato un'indagine promossa da Fondazione CRC per mappare le risposte pubbliche e private nel campo della disabilità intellettiva in Provincia di Cuneo e confrontarle con le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Dopo aver dedicato un approfondimento agli obiettivi e alla metodologia della ricerca, in questo secondo articolo vi raccontiamo i principali risultati della mappatura.
 
Flessibilità, ascolto e rilevazione dei bisogni: il piano di flexible benefits di EY
Alcune recenti indagini hanno evidenziato come i lavoratori più giovani siano particolarmente attenti alla possibilità di avere accesso a misure e benefit aziendali in grado di fornire una risposta ai bisogni sociali che si manifestano nel corso della vita. Ad accorgersene è stata anche EY, realtà che si occupa di servizi di consulenza alle imprese, che ha avviato un piano di flexible benefits per oltre 5.000 dipendenti e professionisti.
 
Allo studio un disegno di legge per riformare il "pacchetto famiglia"
Secondo Il Sole 24 Ore, in questi giorni starebbe per essere presentato in Parlamento un disegno di legge governativo per riformare il "pacchetto famiglia". L'intento è quello di sistematizzare e rendere strutturali tutte quelle iniziative per la famiglia, prevedendo un assegno unico destinato a tutti i nuclei familiari con bambini e con Isee inferiore a 50mila euro. Secondo quanto rivela il quotidiano, l'assegno sarà erogato a partire dalla nascita del figlio fino al compimento del diciottesimo anno di età.
 
Storie interRotte, storie da raccontare
A Torino, al Centro Studi Sereno Regis, la sera di giovedì 30 Maggio sono stati presentati il reportage "Storie Interrotte" e la relativa mostra fotografica sul tema delle migrazioni, entrambi realizzati in Ciad e in Mali e sulla frontiera italo-francese di Bardonecchia. L'evento è stato un'occasione per riflettere insieme sulle migrazioni, l'accoglienza, le frontiere e il diritto a muoversi.
 
Workshop ''Legale Pro Bono per il Non Profit''
Fondazione Lang Italia organizza il workshop del TrustLaw Programme organizzato dalla Thomson Reuters Foundation per presentare i suoi servizi legali pro bono a supporto delle organizzazioni non profit italiane. L'evento si terrà venerdì 7 giugno 2019 a Roma.
 
Dare voce agli invisibili. Le povertà in Lombardia dal Rei al RdC
A partire dal monitoraggio realizzato dall'Alleanza contro la poverta sulla attuazione del Reddito di Inclusione, il 7 giugno a Milano si svolgerà un seminario organizzato dall'Alleanza contro la povertà in Lombardia e dal Dipartimento Sociologia Università Sacro Cuore di Milano.
 
L'Università deve formare nuovi "architetti" dei servizi
Oggi la diffusione della sanità integrativa risponde a un aumento dei bisogni e al ridimensionamento dell'offerta pubblica, ma può anche fornire nuove opportunità occupazionali. Appare dunque opportuno pensare alla strutturazione di percorsi formativi accademici in grado di fornire competenze adeguate e pluridisciplinari a chi vuole operare in questo settore. Ne parla Franca Maino nell'ultima inchiesta di Corriere Buone Notizie sui Fondi Sanitari Integrativi.
 
Il secondo welfare e i vantaggi della sanità integrativa territoriale
Su Corriere Buone Notizie, inserto settimanale del Corriere della Sera, è stata pubblicata un'inchiesta curata da Percorsi di secondo welfare sui Fondi Sanitari Integrativi. In due anni i lavoratori iscritti a questi strumenti sono aumentati del 56%, raggiungendo quota 6 milioni ma, come spiega Paolo Riva, i margini di sviluppo sono ancora molto grandi. Specialmente a livello territoriale, dove l'integrazione può funzionare meglio.
 
Presentazione Impact Report - Push to Open
Jointly, operatore che sviluppa servizi innovativi nel campo del welfare aziendale,promuove per il prossimo 6 giugno a Milano la presentazione del secondo Social Impact Report del programma Push to Open.
 
Piani di welfare aziendale: a Vercelli l'incontro di presentazione del nuovo bando per le imprese piemontesi
La Regione Piemonte, strategia WE.CA.RE per l'innovazione sociale, ha implementato tre misure complementari per contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale. Il bando aperto alle imprese sarà presentato il 6 giugno a Vercelli.
 
Inaugurazione Mostra Exodos
Vi segnaliamo che dal 6 giugno al 14 luglio la Mostra Exodos sarà esposta a Milano presso la Società Umanitaria. Il 6 giugno si svolgerà l'evento di presentazione della mostra fotografica che racconta storie e percorsi di migrazione.
 
Brawo Spa, quando il welfare aziendale è frutto del dialogo e del confronto
Brawo è una azienda bresciana che si occupa dello stampaggio e della lavorazione di metalli. La società, che conta oltre 360 addetti, è da sempre attenta alle necessità e ai bisogni dei suoi collaboratori. Nel 2019, in occasione dell'80esimo compleanno del presidente di Brawo Giorgio Gnutti, l'azienda ha inaugurato un nuovo piano di welfare aziendale. Ve ne parliamo in questo approfondimento.
 
Bando CoopStartup, l'azione di Legacoop e Coopfond per ''rigenerare la comunità''
Vi segnaliamo il bando Coopstartup "Rigeneriamo comunità", promosso da Legacoop e da Coopfond - con il sostegno di Banca Etica, Fondazione Finanza Etica - che si propone di favorire la creazione, il consolidamento e lo sviluppo di cooperative di comunità, cioè modelli di innovazione sociale finalizzati all'interesse generale delle comunità locali che, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, puntano alla gestione dei beni comuni.
 
Formare e preparare i ragazzi ai mestieri del futuro: nasce un nuovo servizio di welfare aziendale
ItaliaCamp, organizzazione che crea connessioni e sviluppa processi di innovazione e trasformazione sociale a impatto positivo per comunità e territori, ha recentemente avviato STEAMcamp, un percorso di formazione basato su coding, robotica, stampa 3D e realtà virtuale per preparare i ragazzi ai mestieri del futuro. Il servizio può essere utilizzato anche dalle imprese in ottica di welfare aziendale: STEMcamp è infatti disponibile all'interno di alcuni dei più noti portali, come quello di Jointly, Easy Welfare, Eudaimon e Edenred.
 
European Social Services Conference, al via la 27esima edizione
Dal 5 al 7 giugno, Milano ospiterà la 27esima edizione della Conferenza Europea dei Servizi Sociali (ESSC). Si tratta di un evento che ogni anno riunisce tutti coloro che si occupano di assistenza sociale per confrontarsi sulle politiche e le pratiche sociali attuali.
 
Lotta alla povertà minorile: a Milano passa anche dalle assistenti sociali di comunità
Il progetto QuBì, lanciato da Fondazione Cariplo con l'obiettivo di contrastare la povertà minorile nel territorio di Milano, è entrato nel vivo. Negli ultimi mesi è stata avviata l'implementazione delle "ricette di quartiere", un mix di interventi e azioni rivolte ai minori e realizzate grazie ad una partnership pubblico-privato. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di professionisti denominati "assistenti sociali di comunità". Ne abbiamo parlato con Daniela Attardo.
 
Intesa Sanpaolo: parte il progetto per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di 5.000 giovani
Il 5 giugno Intesa Sanpaolo ha presentato il progetto "Giovani e Lavoro", pensato per favorire l'accesso di persone tra i 18 e i 29 anni al mondo del lavoro e colmare il disallineamento di competenze tra domanda e offerta in alcuni settori specifici. L'obiettivo in questo senso è formare circa 5.000 giovani entro il 2021 come addetti da inserire nei tre settori dove i problemi delle imprese rispetto a personale formato da assumere sono state individuate come più forti.
 
Ci sono le date delle prossime Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile
Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile rappresentano uno dei principali e più longevi spazi di analisi e confronto per il Terzo settore italiano, in grado di anticipare le sfide del futuro e elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità. Vi segnaliamo con piacere che la XIX edizione dell'evento organizzato da AICCON si svolgerà l'11 e 12 ottobre 2019.
 
Quali sono le intenzioni del Governo sul 5x1000?
Il 5 giugno Vita ha organizzato una Conferenza Stampa presso il Senato della Repubblica per chiedere al Governo come intenda affrontare il "nodo" del 5x1000 che, come mostrano i dati recentemente diffusi dall'Agenzia dell'entrate, nel 2017 ha sfondato il "tetto" dei 500 milioni.
 
Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza: politica e politiche contro la povertà in Italia
Il 4 giugno, ore 17, a Torino presso il Centro Einaudi si svolgerà l'incontro "Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza: politica e politiche contro la povertà in Italia", a cui parteciperanno Cristiano Gori, Chiara Saraceno, Marcello Natili e Matteo Jessoula.
 
Regimi migratori, di cura e di genere: attualità e tendenze del lavoro domestico straniero in Italia
Negli ultimi anni la composizione etnico-nazionale e le politiche migratorie hanno fortemente influenzato le caratteristiche dei lavoratori domestici che operano nel nostro Paese. Paola Bonizzoni ci offre alcune riflessioni su questo tema partendo da tre concetti che, nella riflessione sociologica contemporanea, hanno assunto un'importanza crescente nell'analisi del lavoro di cura: l'intreccio tra regimi di genere, regimi di cura e regimi migratori.
 
Call to Action: il ruolo delle imprese e dei loro leader in un'Europa che cambia
Il 4 giugno a Milano Fondazione Sodalitas organizza il convegno "Agenda 2030: la leadership dell’impresa per lo sviluppo sostenibile" per lanciare anche in Italia la "CEOs Call to Action". L'evento è promosso nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
 
Un buon piano di welfare parte dalla comunicazione: l'esperienza di Bofrost
Bofrost, nota società che si occupa della vendita di prodotti alimentari surgelati, è stata una delle prime realtà a introdurre piani di welfare aziendale strutturati e rivolti a tutti i suoi collaboratori. Nel corso degli anni, anche grazie al coinvolgimento dei lavoratori in un complesso piano di informazione e comunicazione, la proposta di welfare si è evoluta e affinata. Ve ne parliamo in questo approfondimento.
 
Innovazione sociale, vulnerabilità e tecnologie nel contesto dell'ageing: i materiali del workshop
Giovedì 23 maggio a Milano presso la Fondazione Giannino Bassetti si è svolto il workshop "Innovazione sociale, vulnerabilità e tecnologie nel contesto dell'Ageing" realizzato nell'ambito del progetto di ricerca InnovaCAre. In questo contributo vi proponiamo una breve sintesi della giornata di lavori e vi segnaliamo i materiali presentati nel corso dell'evento.
 
Autonomie regionali e unità nazionale
Il 4 giugno a Roma si svolgerà l'incontro "Autonomie regionali e unità nazionale" organizzato dal Forum Disuguaglianze Diversità nell'ambito dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.
 
Work and family, the new challenges: insights from familialist and liberal welfare regimes
Il prossimo 3 giugno, a Torino, presso il dipartimento di Cultura, Politica e Società dell'Università di Torino, si terrà il seminario "Work and family, the new challenges: insights from familialist and liberal welfare regimes".
 
Per le scuole è già ora di iscriversi alla nuova edizione del programma "Io&irischi"
Ripartono le iscrizioni a Io&irischi, l'iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni l'educazione finanziaria, una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita. Le scuole che intendono partecipare al programma educativo per l'anno scolastico 2019/2020 possono iscriversi tramite il sito internet dedicato. Molte sono le attività previste. Ve ne parliamo qui.
 
Cosa c'è nel numero 2/2019 di Welfare Oggi?
In questo contributo vi raccontiamo i contenuti del numero 2/2019 di Welfare Oggi. Due i focus di approfondimento, uno sullo sviluppo recente delle politiche di contrasto alla povertà nel nostro Paese, e l'altro sul rapporto tra migrazioni, integrazione e appartenenza territoriale. Nelle altre sezioni si parla di comunità di pratica avviate a favore degli anziani fragili e della violenza nelle strutture residenziali di cura.
 
Call for ideas ''Lifebility Award''
Scade il prossimo 2 giugno il tempo per presentare il proprio progetto per partecipare alla nona edizione di Lifebility Award, il concorso nato nel 2010 e volto a riconoscere e valorizzare le innovazioni tecnologiche proposte dai giovani attraverso idee innovative rivolte al sociale.
 
Associazioni e attività economiche: quando la raccolta fondi diventa valore per la comunità
Il prossimo sabato 1 giugno, si terrà presso l'Auditorium di Merate l'incontro "Associazioni e attività economiche: quando la raccolta fondi diventa valore per la comunità". L'evento è legato al progetto Valoriamo, di cui anche il nostro Laboratorio è partner.
 
Lavoro di cura: verso una azione strutturale di innovazione del welfare
Il 31 maggio, dalle ore 9.30, a Bologna presso l’Aula Magna della Regione Emilia Romagna, si svolgerà il convegno "Lavoro di cura: verso una azione strutturale di innovazione del welfare". L'evento è organizzato nell'ambito del Caregiver Day.
 
Social housing, negli ultimi dieci anni investiti 1,5 miliardi
In Italia per 4,9 milioni di famiglie (il 19,5% del totale), 14,3 milioni di persone, l’accesso alla casa è difficoltoso. Anche per tale ragione nelle principali aree metropolitane italiane sono partiti numerosi progetti di social housing che garantiscono canoni di affitto convenzionato inferiori del 30%-40% rispetto al mercato libero. Proprio per l'housing sociale in Italia sarebbero stati investiti circa 1,5 miliardi di euro negli ultimi 10 anni | Vita.it, 30 maggio 2019
 
WelfareRevolution, ecco i piani di welfare aziendale più innovativi secondo Edenred
Il 30 maggio presso la Triennale di Milano si è tenuta la prima edizione di WelfaRevolution, evento voluto da Edenred Italia per premiare le imprese italiane che si sono contraddistinte per progetti di welfare aziendale e interventi nel campo della conciliazione vita-lavoro. Ad aggiudicarsi i premi sono state TIM, Heineken Italia, EY, Gruppo Mastrotto, Brawo e Bofrost. Nelle prossime settimane realizzeremo degli approfondimenti per raccontarvi le loro esperienze.
 
Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: a novembre il nuovo monitoraggio
Lo scorso 27 maggio è ricorso il ventottesimo anniversario della ratifica della Convention on the Rights of the Child. Per ricordare alle Istituzioni l'impegno assunto dall'Italia, il Gruppo di Lavoro sulla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Gruppo CRC) pubblica annualmente un Rapporto di aggiornamento relativo al nostro Paese. Per il 2019, il Gruppo sta lavorando alla redazione di un rapporto che sarà pubblicato il prossimo 20 novembre.
 
Povertà educativa e minorile, ''Con i Bambini'' per lo sviluppo del Paese
Per combattere la povertà educativa serve un impegno concreto da parte dell'intera comunità: innovazione, sperimentazione e flessibilità sono le parole chiave cui guardare nel prossimo futuro. È questo il pensiero espresso da Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD e dell'impresa sociale Con i Bambini, all'interno di un articolo pubblicato per la piattaforma "IlPunto - Pensioni&Lavoro" che vi proponiamo integralmente qui.
 
Edenred welfare awards ''Welfare Revolution''
Il prossimo 30 maggio, presso i locali della Triennale di Milano, si terrà l'evento di premiazione "Welfare Revolution": si tratta di un premio istituito dal provider Edenred destinato alle imprese che si sono contraddistinte per i loro piani di welfare aziendale.