Fornire competenze, sviluppare conoscenze e definire processi che servono alla crescita digitale del Terzo Settore.

È l’obiettivo di DIGITS, il corso promosso da Percorsi di secondo welfare, Progetto Mirasole e Social Techno/TechSoup Italia. 

Dalle ragioni della transizione digitale agli strumenti indispensabili, fino all’uso dell’intelligenza artificiale: un percorso formativo per aprire lo sguardo di chi guida le organizzazioni non profit.

UNA TRANSIZIONE DIGITALE INCOMPIUTA

Il Terzo Settore italiano si trova di fronte alla grande sfida della trasformazione digitale ma non sempre sembra disporre degli strumenti necessari per affrontarla nella sua complessità.

Le nostre organizzazioni non profit, a lungo restie nell’affrontare gli investimenti necessari per implementare strumenti e processi digitali nelle proprie attività, hanno accelerato la propria digitalizzazione durante la pandemia di Covid-19. Poi però molte si sono fermate, non completando quei percorsi fondamentali per il loro futuro. Nonostante la “spinta” endogena, e diversi innegabili passi avanti, tante realtà di Terzo Settore non hanno ancora raggiunto la piena maturità digitale.

Eppure – come dimostra banalmente il repentino avvento dell’intelligenza artificiale – non c’è più tempo per rimandare questo investimento.

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso vuole contribuire alla crescita del Terzo Settore in termini competenze, conoscenze e processi necessari alla transizione digitale delle organizzazione, favorendo così la crescita  di efficienza, modernità, resilienza e competitività degli enti. 

A questo scopo il corso DIGITS intende offrire una formazione che permetta di:

  1. Comprendere la portata delle innovazioni tecnologiche di questo tempo
  2. Conoscere gli strumenti digitali utili a gestire in modo più efficiente i processi organizzativi
  3. Individuare processi e funzioni che si prestano ad una transizione digitale della propria organizzazione
  4. Sviluppare programmi di transizione digitale con il concorso di diversi attori
  5. Saper valutare programmi di transizione digitale per gli ETS
  6. Sviluppare consapevolezza e mindset per una nuova cultura del digitale

Il percorso formativo si rivolge alle persone che all’interno degli enti di Terzo Settore avvertono la necessità di migliorare i processi di lavoro attraverso la crescita della maturità digitale e che sono nella posizione di definire e implementare piani di transizione digitale. In particolare:

  • Presidenti, consiglieri e direttori
  • Manager con funzioni organizzative
  • Responsabili IT
  • Altre figure interne incaricate dei percorsi di transizione digitale

OFFERTA FORMATIVA

Sono previste 40 ore di formazione che saranno erogate in modalità ibrida (online e in presenza) distribuite in 7 moduli descritti di seguito.

Il modulo esplora l’importanza del digitale nel Terzo Settore, ormai essenziale per l’evoluzione dei servizi in risposta ai crescenti bisogni sociali. Soprattutto nel campo del welfare. I docenti analizzeranno l’impatto dei cambiamenti sociali in atto sulle organizzazioni non profit, approfondendo come le tecnologie digitali possano innovare i servizi, migliorando efficienza e accessibilità.

Il modulo offre una panoramica dei principali strumenti digitali a disposizione del Terzo Settore, come gli ambienti Microsoft e Google, le piattaforme di project management (Trello, Asana, Notion) e i CRM (Donodoo, MyDonor.org). Viene inoltre trattato l’uso di piattaforme per creare siti web e contenuti grafici attraverso strumenti come WordPress, Drupal e Canva.

Il modulo fornisce una panoramica delle minacce informatiche (come ad esempio malware e phishing) cui possono essere esposti anche gli enti di Terzo Settore e sugli strumenti per l’analisi delle vulnerabilità. Verrà discusso come identificare e gestire i rischi informatici, sviluppando un piano di protezione accessibile ed efficace.

Il modulo esplora l’uso dell’intelligenza artificiale nel Terzo Settore, proponendo focus su etica, diritti e responsabilità. Saranno presentati esempi concreti di applicazioni di IA nelle attività delle organizzazioni, ad esempio ricorrendo agli assistenti virtuali, e saranno discussi gli impatti sulla gestione di processi e servizi.

Il modulo esplora tecnologie e automazioni che possono essere utilizzate per fare fundraising – tra cui CRM, mail marketing e chat bot – e come l’intelligenza artificiale possa ottimizzare i contenuti per le campagne. Un focus particolare sarà dedicato agli strumenti di analisi dei dati per monitorare le campagne e segmentare i donatori.

Il modulo propone un’analisi delle metodologie a cui ricorre per valutare la maturità digitale degli ETS e pianificare la transizione digitale, allineando obiettivi strategici con soluzioni tecnologiche. Sarà inoltre approfondito come svolgere un adeguato monitoraggio della transizione tramite KPI e dello sviluppo delle competenze digitali del personale.

Il modulo si concentra sulla gestione del cambiamento nella transizione digitale, esplorando come la cultura aziendale e la governance debbano adattarsi per affrontarla. Verranno analizzate le possibili strategie per accompagnare il cambiamento e sviluppare un mindset orientato all’innovazione e all’adattamento.

Per saperne di più consulta il calendario didattico e le schede dei docenti.

DOCENTI

Il corso vedrà la partecipazione di docenti esperti di Terzo Settore, con competenze trasversali nei campi della digitalizzazione, del welfare, del fundrasing e del management. 

ORARI, SEDI E STRUMENTI DIDATTICI

Le lezioni si svolgeranno tra ottobre e dicembre con cadenza settimanale, alternando momenti in presenza e online. Nello specifico è prevista:

  • 1 giornata introduttiva in presenza, presso l’Abbazia di Mirasole (Opera, Milano);
  • 9 lezioni frontali online in orario tardo-pomeridiano (orario indicativo 16.30-19.00).
  • 1 workshop in presenza, presso una sede a Milano in via di definizione.
  • 1 evento conclusivo in presenza presso l’Università degli Studi di Milano (via Conservatorio 7, Milano)

Gli iscritti potranno seguire le lezioni attraverso una piattaforma digitale dedicata sviluppata da Progetto Mirasole, in cui saranno disponibili anche tutti i materiali utilizzati durante il corso.

TechSoup metterà  a disposizione dei corsisti una library di contenuti formativi integrativi su elementi specifici del corso.

COSTI

2.000 € per ETS lombardi che hanno i requisiti di accesso ai voucher regionali (vd. “Agevolazioni”) 

1.500 € per gli ETS lombardi che non hanno requisiti di accesso ai voucher regionali o che hanno sede fuori dalla regione Lombardia

  • La Regione Lombardia attraverso il sistema di voucher previsto dal Bando Formazione Continua 2023* prevede un rimborso tra il 50% e il 90% del costo di iscrizione, a seconda della dimensione dell’impresa. Maggiori informazioni sulle modalità di ottenimento delle risorse regionali saranno fornite al momento della pre-iscrizione.
  • Organizzazioni che prevedono l’iscrizione di più persone, con sconti da definire a seconda del numero di partecipanti complessivi.

*Per i corsisti iscritti con voucher regionale è prevista una certificazione finale delle competenze a fronte della partecipazione ad almeno il 75% delle ore di corso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

È possibile effettuare una pre-iscrizione compilando il form che si trova cliccando QUI. La Segreteria Didattica ti contatterà per concludere l’iscrizione e informarti su eventuale possibilità di accedere ai fondi regionali per la formazione professionale.

Le iscrizioni chiuderanno il 25 settembre 2025 o al raggiungimento del numero di 25 partecipanti.

Per ogni informazione e supporto all’iscrizione, puoi contattare formazione@progettomirasole.it

Promotori