TERZO SETTORE /
Expo Milano 2015 chiama. Terzo settore risponde
Fondazione Triulza lancia la prima call for ideas per stabilire il programma culturale del primo Padiglione Sociale dell'esposizione universale
20 marzo 2014

L'Expo di Milano sarà la prima esposizione universale a dedicare un intero padiglione alle organizzazioni del terzo settore. A queste realtà sarà riservata l'intera area della Cascina Triulza, un antico edificio rurale che sorge all’interno di quello che sarà il sito espositivo della manifestazione. La Fondazione Triulza, ente che si occupa di coordinare le realtà della società civile che stanno contribuendo a strutturare Expo, in questi giorni ha lanciato la prima call for ideas per stabilire il programma culturale del Padiglione Sociale.

Il primo Padiglione Sociale della storia

Il tema scelto per Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, rappresenta un’opportunità straordinaria per condividere idee, promuovere soluzioni comuni e stimolare il dibattito pubblico sui diversi aspetti che riguardano l’alimentazione. Gli organizzatori della manifestazione hanno ritenuto che un contributo importante in tal senso possa venire dalle organizzazioni della società civile che quotidianamente lavorano, innovano e cercano di influenzare le scelte politiche ed economiche in tema di alimentazione, e hanno pertanto scelto di dedicare il maggior grado di attenzione possibile a queste realtà.

Expo Milano 2015 sarà dunque la prima Esposizione Universale a riservare alla società civile un padiglione espositivo, riconoscendo in tal modo il ruolo di assoluta rilevanza al contributo che le organizzazioni della società civile nazionali ed internazionali possono fornire sul tema dell’alimentazione nelle sue diverse sfaccettature. Lo spazio scelto per ospitare il padiglione è la Cascina Triulza, antica cascina della campagna milanese pre-esistente il sito dell’esposizione, che è attualmente in fase di restauro mentre tutt’intorno sorgono le strutture che ospiteranno l'Expo. La Cascina è un complesso architettonico di quasi 8000 mq e sarà la più grande area espositiva all’interno del sito.


Fondazione Triulza

Fondazione Triulza è stata costituita il 23 luglio 2013 quale punto di riferimento del network di enti e organizzazioni della Società Civile (finora 58 organizzazioni coinvolte) che stanno lavorando insieme perché l’Esposizione Universale di Milano possa diventare un’opportunità per le reti locali e internazionali del Terzo settore e dell’economia sostenibile.  Le realtà che hanno dato vita alla Fondazione hanno avviato nel 2012 un intenso percorso di lavoro e di confronto che si è concretizzato nel progetto «Exploding Energies to change the world», una proposta per la gestione di Cascina Triulza quale sede del Padiglione Società Civile durante Expo 2015.

Il 2 ottobre scorso il progetto presentato da Fondazione Triulza si è aggiudicato la gara pubblica indetta dalla società Expo 2015 SpA per la selezione del soggetto responsabile della gestione della Cascina Triulza durante l’Esposizione Universale. Cascina Triulza è così diventata ufficialmente il centro gravitazionale delle attività della società civile in vista dell’esposizione universale.


La Call for Ideas

Una delle caratteristiche più innovative che contraddistinguerà il Padiglione Sociale sarà il coinvolgimento diretto del Terzo settore nella costruzione del programma culturale. Le organizzazioni della società civile potranno infatti proporre eventi, attività culturali, esposizioni, convegni, seminari, spettacoli e altri momenti di intrattenimento che si snoderanno nel corso della manifestazione.

Per selezionare le iniziative il 18 marzo è stata presentata “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015”, la prima call internazionale di idee promossa da Fondazione Triulza ed Expo 2015 S.p.A per stabilire parte del programma che sarà seguito dal Padiglione Sociale tra maggio e ottobre del prossimo anno.
La call è rivolta a realtà della società civile, sia nazionali che internazionali, ma anche a istituzioni pubbliche e soggetti con finalità di lucro a condizione che partecipino in partnership con una o più organizzazioni del terzo settore. Le proposte potranno essere inviate entro e non oltre il 30 aprile 2014, mentre gli esisti delle valutazioni saranno comunicati entro il 21 maggio.


Riferimenti

Sito di Fondazione Triulza

Sito di Expo 2015 Milano

Documenti per partecipare alla Call for Ideas 


Potrebbe interessarti anche:

Il Focus di Percorsi di secondo welfare sulla povertà alimentare

Milano, quali spunti dal 3º Forum sulle Politiche Sociali?

Allarme Italia: è emergenza alimentare

 

Torna all'inizio

 
NON compilare questo campo