2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

L’11 e 12 dicembre Catania ospiterà la 19ª edizione dell’Happening della Solidarietà, evento dedicato ai temi del welfare e del Terzo Settore promosso e organizzato dal Consorzio Sol.Co. Rete d’Imprese Sociali Siciliane. Nella città dell’elefante si daranno appuntamento cooperatori, imprenditori, amministratori, rappresentanti delle organizzazioni e cittadini che si confronteranno sul tema “Generazioni d’Impatto, ridisegnare il welfare per le comunità”. L’obiettivo? Analizzare l’influenza che il Terzo Settore – ridisegnato dalla recente riforma – può e deve esercitare nell’elaborazione e gestione delle politiche pubbliche e nel mondo produttivo, al fine di riacquisire la sua triplice veste che abbraccia il ruolo dei tanti volontari che investono il proprio tempo a beneficio degli altri, la rinnovata identità imprenditoriale, ma anche il cantiere culturale che esso rappresenta. 

L’evento sarà articolato in più sessioni che prenderanno avvio con l’Happening Giovani. Durante la mattinata dell’11 dicembre, studenti e giovani professionisti incontreranno imprenditori, startupper e esponenti del mondo universitario in una sessione intitolata “Generazioni d’Impatto” e dedicata a chi, simbolicamente e concretamente, rappresenta il futuro di un Sud da cui non bisogna più fuggire. Un’occasione di dialogo serrato sul mondo dell’impresa che cambia velocemente, in un assetto formativo e interattivo che garantisca l’opportunità di comprendere come energie e talenti possono tradursi in “impatto” nel mondo produttivo nella nuova rivoluzione industriale in atto.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, si svolgerà la sessione “Ridisegnare il welfare”, che si concentrerà su un’analisi tecnica e ideale sulla necessità di modificare i paradigmi dell’azione pubblico/privata per generare benessere nelle comunità in un ecosistema globale e iperconnesso. Dal dialogo con le pubbliche amministrazioni all’azione imprenditoriale che guardi all’impresa sociale e alla responsabilità sociale, il dibattito si soffermerà solo sulla Riforma del terzo settore, ma anche e soprattutto sulla necessità di cambiare paradigmi produttivi mantenendo fermo il riferimento ai “valori”.

La giornata si concluderà alle 19.30 con “Cunti di Vino” aperitivo solidale i cui proventi verranno destinati al “Centro respiro”, uno spazio ideato dall’Associazione Autismo Oltre all’interno del centro commerciale I Portali di San Giovanni La Punta per le «famiglie con autismo».

La seconda giornata di Happening si aprirà con ”In autonomia”, momento di approfondimento su Disabilità e Società durante il quale si discuterà di caregiving familiare e di turismo e viaggi accessibili a tutti, cercando di capire quale ruolo può giocare il Terzo Settore anche in questo contesto. Il confronto tra operatori del settore e amministrazioni per costruire un’autonomia possibile si concentrerà su alcune domande centrali: è possibile un reale processo di deospedalizzazione? Quale diritto alla mobilità e al “viaggio” è garantito? Come sono oggi riconosciuti e tutelati i caregiver? 

Il 19° Happening sarà chiuso da “La Comunicazione di Prossimità”, una sessione dal taglio formativo durante la quale si approfondirà come il mondo della comunicazione percepisce i temi ad elevato impatto sociale e le realtà del Terzo Settore. La sessione, accreditata all’Ordine dei giornalisti, vedrà anche la partecipazione di Lorenzo Bandera, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Percorsi di secondo welfare. 

L’Happening della Solidarietà 2018 è patrocinato dal Comune di Catania; è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, l’Ordine dei giornalisti di Sicilia e l’Associazione Nazionale Pedagogisti.

Per info, programma e iscrizioni clicca qui