2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Welfare Index PMI è un indice, promosso da Generali con la partecipazione di Confindustria e Confagricoltura, che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. Sviluppato dalla società specializzata Innovation Team, questo strumento vuole fotografare il livello del welfare aziendale nelle PMI e, nel contempo, offrire alle aziende la possibilità di valutare il livello di servizi offerti comparandoli con quelli delle altre imprese che hanno partecipato all’indagine. Il Welfare Index PMI esprime con un numero che va da 0 a 100 il livello del welfare aziendale presente nelle 2.140 aziende, appartenenti a tutti i settori produttivi, oggetto dell’indagine. Tale valore è frutto di una valutazione che prende in considerazione tre fattori:

1. l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuno dei 10 ambiti di intervento considerati (previdenza integrativa, salute, assicurazioni per i dipendenti e le famiglie, tutela delle pari opportunità e sostegno ai genitori, conciliazione del lavoro con le esigenze familiari, sostegno economico ai dipendenti e alle loro famiglie, formazione per i dipendenti e sostegno alla mobilità delle generazioni future, sicurezza e prevenzione, sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, welfare allargato al territorio);
2. il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di welfare;
3. l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.

Figura 1: com’è costruito l’indice
Fonte: www.welfareindexmix.it

I punteggi per ognuno dei tre fattori sopra riportati sono stati pesati con diversi coefficienti (come mostra la figura 1). La definizione della metodologia sopra accennata è stata definita da un apposito Comitato Guida composto da figure indipendenti, professionisti del settore, rappresentanti di Generali Italia, delle Confederazioni e da membri di istituzioni universitarie/scientifiche. Welfare Index PMI sarà presentato ufficialmente, attraverso il Report 2016, il prossimo 8 marzo a Roma. In tale occasione saranno premiate le migliori case history di welfare risultanti dall’indice: verrà infatti assegnato un premio alle prime 3 classificate per ogni settore produttivo (industria, commercio e servizi, agricoltura) e conferito un riconoscimento alle 100 migliori PMI.


Riferimenti

Il sito di Welfare Index PMI

Per partecipare all’evento dell’8 marzo