POVERTÀ E INCLUSIONE /
Dispersione scolastica e povertà educativa: la situazione dell'Italia
Nel nostro Paese si riduce il tasso di coloro che abbandonano precocemente gli studi, ma ci sono forti squilibri tra Nord e Sud
14 gennaio 2018

Cala la dispersione scolastica, con un tasso del 13,8% di coloro che abbandonano precocemente gli studi (dato 2016) contro il 20,8% di dieci anni fa. L’Italia si avvicina dunque all’obiettivo Europa 2020, al raggiungimento del livello del 10%. Ma restano forti gli squilibri territoriali, con Sicilia, Campania, Sardegna sopra la media nazionale. I maschi sono più coinvolti delle femmine, così come percentuali più alte si registrano fra studentesse e studenti di cittadinanza non italiana che non sono nati in Italia e fra coloro che partono da condizioni economiche e sociali meno vantaggiose. In Italia ci sono infatti oltre 1 milione di persone in crescita (fra i 3 e i 18 anni) e in età scolare che vivono in condizione di povertà assoluta.


Sono i dati da cui è partito il lavoro della Cabina di regia sulla dispersione scolastica e la povertà educativa (il cui testo integrale è disponibile qui) istituita dalla Ministra Valeria Fedeli e guidata da Marco Rossi Doria, ex Sottosegretario all’Istruzione ed esperto del tema. Il gruppo, istituito a maggio del 2017, ha lavorato in questi mesi partendo dal quadro dei dati disponibili, nazionali ed europei, dalla documentazione già prodotta in sedi istituzionali quali il Consiglio dell’Unione europea, l’Onu, il Parlamento italiano, dall’analisi delle buone pratiche già presenti nel nostro Paese, mettendo a punto un documento che offre, oltre ad una panoramica completa sul fenomeno, una serie di raccomandazioni sulle azioni da mettere in campo nel prossimo quinquennio per continuare a contrastare con forza la dispersione e le povertà educative, passando attraverso “un piano nazionale di contrasto”.

Fra gli obiettivi prefissati dal documento, l’abbattimento dei tassi di abbandono al di sotto del 10% (che è il limite europeo) in tutte le aree del Paese e l’aumento degli investimenti per elevare il livello delle conoscenze e competenze di base e di cittadinanza. Secondo gli esperti che hanno lavorato al documento, questi obiettivi possono essere raggiunti mettendo in campo:

  • una governance unitaria affidata al governo, con l’accordo di Regioni e Comuni, sotto il controllo del Parlamento per coordinare azioni e interventi, fare una ricognizione degli strumenti già in campo, concretizzare nuove proposte;
  • un piano di azioni nazionale delle misure anti-dispersione;
  • l’individuazione di aree di educazione prioritaria su cui concentrare gli interventi (a partire dal rafforzamento del passaggio fra scuola primaria e secondaria);
  • l’allocazione di risorse sulla base dei risultati di apprendimento e dei tassi di dispersione;
  • l’estensione dei servizi per la prima infanzia;
  • il rafforzamento delle reti territoriali per la valorizzazione delle buone pratiche;
  • l’attivazione di interventi per fare in modo che città e quartieri entrino sempre più in relazione con le comunità educanti;
  • il rafforzamento della base di dati.

Infine, a livello scolastico, suggerisce il documento, vanno studiate modalità specifiche di composizione delle classi, va rafforzata e favorita la didattica laboratoriale con una gestione più flessibile e aperta delle classi stesse, va ricostruito il patto fra scuola e famiglie. Il contrasto alla dispersione e alla povertà educativa, secondo gli esperti, va promosso anche attraverso un’edilizia scolastica di qualità, l’estensione del tempo pieno, la promozione di attività che vadano oltre l’orario scolastico, il sostegno all’innovazione digitale e ai laboratori, la formazione dei docenti.


Riferimenti

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 


Secondo welfare e lotta alla povertà. Un'arena di policy sempre più articolata

Il contributo delle Fondazioni di origine bancaria al contrasto alla povertà

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Below 10: un'iniziativa internazionale per contrastare l'abbandono scolastico in provincia di Cuneo

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