SAVE THE DATE /
Presentazione del Rapporto Istat-Euricse ''Struttura, profili economici e prospettive delle cooperative in Italia''
L'evento per la presentazione del documento si terrà a Roma, presso la sede dell'Istat, il prossimo 25 gennaio

Per venerdì 25 gennaio vi segnaliamo la presentazione del Rapporto Istat-Euricse ''Struttura, profili economici e prospettive delle cooperative in Italia''. L'evento si terrà alle ore 10.00, a Roma, presso l'Aula Magna della sede dell'Istat (Via Cesare Balbo, 14).

Il documento, nato nell’ambito di una convenzione di ricerca tra l’Istituto nazionale di statistica e l’European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises (Euricse), fornisce spunti informativi e analisi basati su una rappresentazione statistica unitaria della struttura, dei risultati economici e dei profili delle unità economiche del settore cooperativo - che include i gruppi d’impresa controllati da cooperative - all’interno del sistema produttivo italiano. Attraverso l’integrazione di diverse fonti statistiche e amministrative, il rapporto da un lato mette in luce le peculiarità delle cooperative in un’ottica comparata rispetto alle altre imprese, dall’altro, individua i confini e le articolazioni interne del settore cooperativo rispetto a variabili sia economiche sia strutturali.

Nel corso dell’evento ricercatori ed esperti del settore discuteranno quelli che sono i principali contenuti del Rapporto, per coglierne spunti di riflessione sulle prospettive di evoluzione del settore della cooperazione in Italia.



Per maggiori informazioni