SAVE THE DATE /
NEETING.3: Convegno nazionale sui Neet
Martedì 20 novembre 2018 si terrà a Milano la terza edizione promosso da Fondazione Cariplo, Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori


Martedì 20 novembre 2018 si terrà a Milano la terza edizione di NEETING - Convegno Nazionale sui Neet promosso da Fondazione Cariplo e Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

Seppur leggermente diminuito, il numero dei Neet in Italia mantiene dimensioni preoccupanti se si considera che sono ancora oltre 2 milioni i giovani che versano in una condizione di inattività in quanto esclusi sia dal sistema scolastico sia dal mondo del lavoro, con conseguenze di ordine sociale, economico, psicologico non solo per i singoli soggetti coinvolti ma per il sistema paese. Il Convegno NEETING, gunto alla sua terza edizione, vuole quindi mantenere acceso un riflettore su questa emergenza affrontando la questione da più punti di vista.

Dopo aver approfondito le dimensioni e caratteristiche del fenomeno dei NEET e le esperienze di progettazioni messe in campo a livello nazionale per affrontare il problema (2016) e dopo aver messo in relazione il fenomeno in Italia con il panorama internazionale nonché aver identificato modalità innovative di comunicazione e intercettazione dei NEET attraverso nuove tecnologie e linguaggi innovativi a loro vicini nel (2017), NEETING.3 intende porre al centro della riflessione il tema della "riconoscibilità delle competenze" dei NEET e le “buone pratiche” funzionali alla loro attivazione.

Il Convegno si svolgerà presso a Milano presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso, a partire dalle ore 14.00.

 

Clicca qui per il programma del Convegno

Clicca qui per iscriverti