SAVE THE DATE /
Migrant Children and Young People - Social Inclusion and Transition to Adulthood
23 ottobre 2017

Lo European Social Network, insieme all’Agenzia nazionale svedese per i servizi sociali e la salute - parte del Ministero della salute e degli affari sociali - il 23 e 24 ottobre organizza a Stoccolma un seminario sull’inclusione sociale e la transizione all’età adulta dei minori migranti.

Il seminario dal titolo “Migrant children and young people – social inclusion and transition to adulthood” approfondirà:

  • Le problematiche della presa in carico dei minori non accopagnati da parte dei servizi sociali pubblici
  • Il tema delle famiglie che si trovano ad emigrare
  • Gli aspetti psico-sociali dei giovani migranti che entrano nell’età adulta

L’evento, dal profilo internazionale, vedrà come ospiti rappresentanti di organismi internazionali come l’OCSE, l’UNICEF, l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e di istituzioni europee, come il Parlamento, la Commissione e l’Agenzia per i diritti fondamentali.

Il Ministro svedese per l’infanzia, Åsa Regnér, introdurrà i lavori per lasciare poi spazio alle sessioni sul lavoro delle organizzazioni internazionali per far fronte alle esigenze dei minori non accompagnati. Saranno affrontati i problemi del traffico di minori e della protezione dei migranti e le questioni riguardanti il loro benessere psicologico e la loro salute fisica.

Il giornalista del gruppo mediatico inglese “The Guardian”, David Brindle introdurrà una sessione sulle misure che a livello locale i Paesi europei mettono in atto per l’integrazione di questa fascia di popolazione così vulnerabile. Seguiranno approfondimenti sui temi del coivolgimento delle comunità locali nell’integrazione delle famiglie e sul ruolo del sistema educativo e sociale dei Paesi di ricezione ai fini di una piena partecipazione nelle società che li accolgono.


Per maggiori informazioni

Per iscriversi

 
NON compilare questo campo
 

Anita | 28.09.2017
Grazie per il save the date. Il seminario sara' in inglese. Per ogni informazione, in italiano, sono a disposizione: anita.alfonsi@esn-eu.org
  808