SAVE THE DATE /
La filantropia è cultura. Cultura e rigenerazione economica e sociale oggi
L'evento è parte del Convegno Nazionale di Assifero, l'Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale
25 maggio 2018

Per venerdì 25 maggio Assifero, l'Associazione punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia, in occasione del suo Convegno Nazionale organizza l'evento "La filantropia è cultura. Cultura e rigenerazione economica e sociale oggi". L'incontro avrà luogo a Roma, presso la Fondazione Exclusiva (via Giovanni da Castel Bolognese 81).

Nel corso dell'evento, che inizierà alle ore 10.30, si parlerà del ruolo e dell’importanza della cultura nelle attuali società e di come essa rappresenti una linea strategica di investimento per le fondazioni filantropiche, che possono davvero giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo di questo settore.

Attraverso le testimonianze dei numerosi ospiti della tavola rotonda moderata da Catterina Seia (Il Giornale delle Fondazioni) si parlerà proprio di come valorizzare al meglio l’insieme degli attori che direttamente producono, costruiscono e danno forma alla cultura nei campi dell'arte e delle industrie culturali e creative, con l’obiettivo di diventare sempre più protagonisti pro-attivi nella società di oggi. Grazie ai contributi dei differenti relatori si parlerà anche dell’importanza del fare rete in questo ambito per creare spazi di sostegno, di confronto e di amplificazione, contaminando anche l’opinione pubblica per far capire l'importanza del settore culturale in differenti ambiti: Ambiente, Sanità, Formazione e molti altri ancora che costituiscono la nostra quotidianità.

Per registrazioni: Ilaria De Cave i.decave@assifero.org