SAVE THE DATE /
Festa Al Volo, festa AL volontariato
07 ottobre 2017

Il 7 e 8 ottobre si terrà a Trento “Festa Al Volo”, festa AL volontariato, dedicata ai volontari che quotidianamente si impegnano per la costruzione di relazioni, di fiducia e di stima reciproca.

Parteciperanno associazioni e realtà del terzo settore trentino, saranno organizzati laboratori, workshop, street food, convegni, musica dal vivo e tanto altro. Inoltre, sarà anche l'occasione in cui inizierà la Settimana dell'Accoglienza.

L’evento è organizzato da Non Profit Network – CSV Trentino e, oltre ai momenti di festa, grazie all’aiuto di esperti e professionisti attivi nel panorama nazionale, proverà a stimolare pensieri innovativi mettendo al centro del dibattito i temi che riguardano il futuro del mondo associazionistico trentino e, più in generale, del terzo settore. Per questo, vi saranno anche degli approfondimenti ben calibrati sulla nuova Riforma del Terzo Settore.

All’evento parteciperà anche il nostro laboratorio con Chiara Lodi Rizzini, che modererà il workshop “Storie di lotta allo spreco e di solidarietà alimentare. Le risposte della comunità ai paradossi del cibo”. Un viaggio attraverso il racconto e i volti di 4 differenti esperienze italiane che, alla luce dell’approvazione della legge 166/2016 contro lo spreco alimentare, hanno saputo cogliere nella sfida alla lotta allo spreco di cibo un modo innovativo per rispondere alle fragilità, anche invisibili. Una lotta, quindi, che genera nuovi percorsi di volontariato e costruisce reti di comunità in grado di influire positivamente su una nuova idea di economia, sostenibile e collaborativa.


Qui il programma dettagliato dell'evento

 
NON compilare questo campo