SAVE THE DATE /
Dodicesimo Colloquio Scientifico sull'impresa sociale
Il convegno si svolgerà il 25 e il 26 maggio presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento
25 maggio 2018

Il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale è un convegno scientifico organizzato a cadenza annuale da Iris Network. Nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di studio e di riflessione in grado di cogliere gli elementi di innovazione che caratterizzano l’attuale fase di sviluppo dell’impresa sociale in Italia.

La dodicesima edizione del Colloquio scientifico sull’impresa sociale si svolgerà il 25 e 26 maggio 2018 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento (via Verdi 26).

A partire da questa edizione il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale ha scelto un tema che potesse catalizzare proposte di studi scientifici che, in una prospettiva di riflessione interdisciplinare, fossero in grado di cogliere le trasformazioni che caratterizzano la fase di sviluppo legata alla riforma dell’impresa sociale. Nella due giorni si alterneranno sessioni di presentazione di paper, riconducibili ad alcuni macro temi:

  • innovazione dei framework interpretativi e teorici;
  • la riforma del terzo settore e dell’impresa sociale;
  • evoluzione della finanza per l’impresa sociale;
  • teorie e modelli di misurazione dell’impatto sociale;
  • riposizionamento nella comunità e nei contesti di "secondo welfare";
  • apertura ad altri modelli di organizzazione economica;
  • impatto tecnologico e gestione del cambiamento organizzativo;

All'interno della sessione "Riposizionamento nella comunità e nei contesti di secondo welfare" interverrà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni, con un paper dal titolo "Il welfare aziendale come volàno dell'economia cooperativa".



Per maggiori informazioni

Per consultare il programma completo

Per iscriversi all'evento