SAVE THE DATE /
Blockchain for Social Good
25 giugno 2018

Nel corso di "Blockchain for Social Good" - evento di cui abbiamo parlato in precedenza - è stata presentata una call per partecipare al premio promosso dalla Commissione Europea per sviluppare soluzioni innovative, efficienti e ad alto impatto sociale che utilizzino la tecnologia blockchain. Si tratta del terzo di sei premi Horizon del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) finanziati nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.

Maggiori informazioni sulle modalità seguite dal concorso saranno disponibili da febbraio 2018, mentre il termine per la presentazione delle candidature sarà il 25 giugno 2019. Un tempo apparentemente molto lungo, ma ritenuto necessario per consentire ai candidati di dimostrare la realizzabilità delle loro idee innovative. Quello che già è noto è che chi presenterà l’idea migliore potrà godere di un finanziamento di ben 5 milioni di euro.

Il premio verrà conferito a chi sarà in grado di dimostrare di aver trovato una soluzione innovativa alle sfide della sostenibilità globale e locale, che produca un cambiamento sociale positivo attraverso l'applicazione della blockchain e che soddisfi al meglio alcuni criteri cumulativi, tra cui: alto impatto sociale (ovvero quali comunità e quanti utenti verranno effettivamente coinvolti), trasparenza del processo, fattibilità e fruibilità, convenienza (non solo come costi, ma anche come consumo di risorse energetiche), affidabilità, sicurezza e sostenibilità ambientale.


Per maggiori informazioni