ESPAnet Conference 2018 - "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects"
The 2018 annual conference of the ESPAnet "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects" will be held (from 30 August to 1 September 2018) in Vilnius, hosted by the Vilnius University, Faculty of Philosophy, Institute of Sociology and Social Work. The organising committee for the 16th ESPAnet Annual Conference invites expressions of interest from colleagues willing to act as stream convenors.
 
Roadshow welfare aziendale - Este Edizioni - Bergamo
Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este organizza otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il ciclo di eventi si chiamerà Roadshow “Welfare aziendale”. L'evento del 28 febbraio si terrà a Bergamo.
 
Territori, mobilità, lavori
Il Convegno "Territori, mobilità, lavori", organizzato dalla Sezione Ambiente e territorio dell’Associazione italiana di Sociologia si propone di sviluppare una riflessione critica sulle trasformazioni territoriali, del lavoro e delle migrazioni nella società italiana.
 
Roadshow welfare aziendale - Este Edizioni - Vicenza
Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este organizza otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il ciclo di eventi si chiamerà Roadshow “Welfare aziendale”. L'evento del 14 febbraio si terrà a Vicenza.
 
Fondazione ISPER: premi per tesi di Laurea sulla "Cultura delle risorse umane"
La Fondazione ISPER Carlo Actis Grosso, Ente non profit per lo Sviluppo della cultura delle Risorse Umane in Italia, anche quest'anno mette a disposizione tre premi in denaro per le tesi di laurea in materia di "Sviluppo e gestione delle risorse umane". Ecco il regolamento.
 
Fondazione CRC: due giornate di formazione sulla programmazione comunitaria 2014-2020
La programmazione comunitaria 2014-2020 è un’importante opportunità per diventare portatori di progetti innovativi e attori protagonisti del buon utilizzo delle risorse. In merito, la Fondazione CRC, in collaborazione con il Centro di Iniziativa Europea (CdIE), promuove due giornate di formazione specifica.
 
Roadshow welfare aziendale - Este Edizioni - Monza
Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este organizza otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il ciclo di eventi si chiamerà Roadshow “Welfare aziendale”. L'evento del 31 gennaio si terrà a Monza.
 
Call Reale Mutua - Welfare Together 2017
Il concorso “Welfare Together” è un programma triennale di Reale Mutua Assicurazioni che nasce con l’obiettivo di promuovere idee imprenditoriali ad alto impatto positivo per la collettività. È possibile candidarsi fino al 31 gennaio 2017.
 
Premio Astrolabio del sociale
Per favorire gli studi sulle trasformazioni del lavoro, delle relazioni industriali e del welfare, l'Associazione "Astrolabio sociale" ha deliberato di istituire un premio al fine di favorire tra i giovani l'interesse verso la ricerca in campo lavoristico, sociale e delle relazioni industriali. C'è tempo fino al 31 gennaio 2018 per partecipare.
 
Concorso Miur - ASviS rivolto alle scuole sull'Agenda 2030
Lo scorso 16 novembre è stato pubblicato il bando per la nuova edizione del Concorso nazionale "Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" promosso dal Miur e ASviS e rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
 
Roadshow welfare aziendale - Este Edizioni - Treviso
Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este organizza otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il ciclo di eventi si chiamerà Roadshow “Welfare aziendale”. L'evento del 18 gennaio si terrà a Treviso.
 
Generare nuovo welfare. Il contributo distintivo dell'imprenditorialità sociale
Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, Fondazione Snam e UBI banca organizzano - per il prossimo 16 gennaio - l'evento "Generare nuovo Welfare. Il contributo distintivo dell’imprenditorialità sociale".
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager
L'Università di Bologna in collaborazione con AICCON organizza per il 2018 il Corso di alta formazione in Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi. Le iscrizioni dovranno pervenire entro l'8 gennaio 2018.
 
Fondazione Isacchi Samaja Onlus: assegnazione premi e borse e di studio
La Fondazione Isacchi Samaja Onlus mette in palio due borse di studio (per studenti di lauree magistrali) e/o premi di studio (per dottorandi) del valore di 7.500 Euro ciascuno per studenti di Università lombarde che siano meritevoli e desiderosi di continuare gli studi ma con limitazioni economiche.
 
Presentazione risultati del Primo censimento permanente sulle Istituzioni Non Profit
Il 20 dicembre a Roma l'Istat presenterà i risultati del "Primo censimento permanente sulle Istituzioni Non Profit" svolto nel 2016.
 
Welfare aziendale: opportunità e strumenti
Per lunedì 18 dicembre 2017, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza organizza l'evento "Welfare aziendale: opportunità e strumenti". Il convegno si terrà presso la sede di Assolombarda, a Milano.
 
Homeless: uno sguardo sul territorio di Città metropolitana di Torino
Il prossimo 18 dicembre, presso la sede aulica di Città metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria, 12, si terrà un incontro di riflessione dal titolo "Homeless: uno sguardo sul territorio di Città metropolitana di Torino".
 
Call for Paper - Rigorous Impact Evaluation in Europe
Vi segnaliamo la Call for Paper "Rigorous Impact Evaluation in Europe", indetta in onore di Alberto Martini. C'è tempo per partecipare fino a venerdì 15 dicembre.
 
Rapporto sul benessere equo e sostenibile 2017
Il 15 dicembre 2017 l'Istat presenterà il V Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES). Il Rapporto, giunto alla sua quinta edizione, offre una lettura dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali del Paese.
 
Impresa sociale anno uno
"Impresa sociale anno uno" è il titolo della giornata che CGM e VITA presenteranno il prossimo 14 dicembre, a Milano, insieme a Social Impact Agenda per l'Italia, INnovare X INcludere, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e in partnership con il Gruppo Unipol.