FOCUS TEMATICI
I nostri approfondimenti dedicati a Povertà alimentare, Garanzia Giovani, Welfare Contrattuale, Povertà e Inclusione

Per approfondire alcune dinamiche che caratterizzano il vasto mosaico del secondo welfare abbiamo scelto di dar vita a diversi focus tematici dove poter raccogliere esperienze, analisi e riflessioni utili ad approfondire gli argomenti più interessanti e dinamici che stiamo affrontando nel nostro lavoro di ricerca. Ve li segnaliamo di seguito.
 

Il Focus sulla povertà e inclusione sociale mira a realizzare un costante monitoraggio: del fenomeno della povertà attraverso la rassegna dei principali rapporti pubblicati in materia; delle azioni che saranno adottate per dar seguito ai contenuti della Legge di Stabilità 2016; delle iniziative che vedono protagonisti gli attori del secondo welfare. In questo modo, Percorsi di Secondo Welfare vuole promuovere la conoscenza degli strumenti utili a fronteggiare la povertà nel suo complesso.
Vai al Focus Povertà e Inclusione

 


InnovaCAre è un progetto di ricerca dedicato allo studio delle sfide legate all’invecchiamento della società italiana e all'individuazione di soluzioni innovative di Long Term Care che possano permettere di affrontarle positivamente. Il progetto è realizzato da un team multidisciplinare di ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
Vai alla sezione del progetto InnovaCare

 


 

Anche se in pochi ne parlano ogni giorno milioni gli italiani non riescono più a rispondere a bisogni considerati essenziali, soffrendo la fame in una delle Nazioni più avanzate al mondo. Di fronte a questo grave problema, e in occasione dell’Esposizione Universale di Milano del 2015, Percorsi di secondo welfare propone un focus tematico dedicato alla povertà alimentare e agli strumenti atti a contrastarla, con l'intento di stimolare il dibattito intorno a questa importantissima questione.
Vai al Focus Povertà Alimentare

 



Nel febbraio 2013 il Consiglio europeo ha avviato la Youth Employment Initiative (YEI) che, con un budget di circa 6 miliardi di euro, si propone di finanziare iniziative rivolte alla lotta alla disoccupazione giovanile. Il focus Garanzia Giovani intende porsi come finestra di osservazione e di riflessione sulle misure connesse alla Youth Guarantee che si stanno sviluppo nel nostro Paese, monitorando in particolare le attività del programma nazionale e le sue molteplici declinazioni regionali e locali.

 


 

Un focus tematico che racconta in maniera continuativa e sistematica le esperienze di contrattazione aziendale e sociale in essere in diverse aree del nostro Paese: il monitoraggio e la valorizzazione dell'innovazione contenuta nei contratti e negli accordi di secondo livello rappresenta infatti un passaggio cruciale per individuare, raccontare e far conoscere le tante soluzioni innovative che prendono forma proprio in fase di contrattazione all'interno delle singole aziende.