Lorenzo Bandera
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne
01 marzo 2012

Laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano, presso lo stesso Ateneo nel marzo 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo specializzandosi in Istituzioni di Governo e Autonomie Locali. Da febbraio 2012 collabora con il laboratorio Percorsi di secondo welfare dove, oltre agli aspetti legati alla ricerca, si occupa della gestione dei contenuti online, della comunicazione e delle relazioni esterne.

Nel suo lavoro di ricerca si occupa principalmente di non profit e terzo settore - con particolare attenzione al mondo delle fondazioni filantropiche - e delle tematiche legate a povertà e spreco alimentare. Da ottobre 2013 cura i contenuti del Focus di approfondimento sulla povertà alimentare sviluppato in partnership con Expo Milano 2015. Ha partecipato alla stesura di tutti i Rapporti sul secondo welfare in Italia, curando i capitoli dedicati alle fondazioni di comunità, alle fondazioni di origine bancaria e alla finanza sociale.

Nell'aprile 2016 ha pubblicato il suo primo libro, "Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare", scritto con Franca Maino e Chiara Lodi Rizzini. A partire dal 2016 ha coordinato alcune ricerche commissionate da enti pubblici locali e regionali, volte allo sviluppo di Food Policy territoriali. Collabora con diverse testate e riviste che si occupano di temi legati a welfare e innovazione sociale. Da aprile 2018 si occupa della comunicazione InnovaCAre, progetto di ricerca interdisciplinare realizzato dall'Università degli Studi di Milano e dall'Università Vita-Salute San Raffaele.


Pubblicazioni


Principali conferenze, seminari e workshop a cui ha partecipato


Formazione, accompagnamento e ricerche 

Lorenzo Bandera ha svolto e svolge attività di formazione, consulenza e accompagnamento sui temi del secondo welfare per diverse organizzazioni pubbliche, private e non profit. Si tratta principalmente di momenti di confronto e approfondimento costruiti in base alle esigenze e competenze di persone che, ad esempio, si occupano quotidianamente di gestione delle risorse umane, servizi alla persona e cooperazione sociale, e che vogliono comprendere meglio i cambiamenti in atto nel sistema di welfare italiano. All'interno del Laboratorio Percorsi di secondo welfare si è inoltre occupato ricerche ad hoc per alcune istituzioni pubbliche e private interessate a definire meglio alcuni aspetti legati allo sviluppo di policies di secondo welfare.  

Formazione

  • Lezione su "Primo e secondo welfare: sinergie, rischi e opportunità" svolta nell'ambito del Corso in Community Manager organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, 4 luglio).
  • Lezione su "Le Fondazioni di origine bancaria nel welfare che cambia" svolta nel corso del Master di II livello in Economia, Finanza e Investitori Istituzionali (EFGII), organizzato da Mefop in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli (Roma, 7 giugno).
  • Lezione sul tema “Un welfare che cambia tra rischi, sfide e opportunità”, svoltosi nell’ambito della nel corso della 1ª Giornata regionale dei promotori sociali “Le sfide del welfare e le risposte del Patronato Acli” svoltosi nell’ambito della organizzata da Acli Veneto (Treviso, 25 maggio 2018).
  • Lezioni sui cambiamenti del welfare italiano nel corso del Roadshow sul welfare aziendal organizzato da ESTE Edizione (tappe di Brescia, Firenze, Treviso e Vicenza, ottobre 2017-febbraio 2018);
  • Lezione sui mutamenti in atto nel sistema di welfare italiano per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza (Monza, 14 settembre 2017);
  • Lezione sul secondo welfare nel corso del programma di formazione "Impresa sociale innovativa: competenze professionali, trasversali e di management" del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma (Parma, 21 marzo 2017).
  • Lezione su "La cooperazione oggi: il contesto di riferimento", nell'ambito del Percorso per amministratori di cooperative sociali e di produzione lavoro della Scuola permanente per la cooperazione bellunese e trevigiana (Treviso, 22 febbraio 2017).
  • Intervento nell'ambito del seminario "Welfare, chi sei veramente?" organizzato da Adecco Formazione (Milano, 28 settembre 2016);
  • Lezione alla scuola per cooperatori di Confcooperative Treviso sul tema "La crisi del welfare state e il ruolo del secondo welfare: quali opportunità per i territori? (Treviso, 23 febbraio 2016);
  • Lezione su "Secondo welfare e filantropia: quale ruolo per le fondazioni" nell'ambito del percorso di formazione "Percorsi di secondo welfare, tra limiti e potenzialità" organizzato da Trentino School of Management (Trento, 17 ottobre 2014).

Ricerche

  • "La Diffusione del welfare aziendale tra le cooperative del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Un'indagine sugli inteventi formali e informali a sostegno dei lavoratori" (con V. Santoni) svolta per il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma (luglio-novembre 2017);
  • "Povertà e spreco alimentare a Parma. Verso una food policy cittadina" (con C. Lodi Rizzini e Franca Maino) svolta per il Comune di Parma (gennaio-maggio 2017); 
  • "Stato di attuazione delle legge regionale 34/2015 sul diritto al cibo. Risultati e proposte operative per migliorare l'impatto della legge" (con C. Lodi Rizzini e F. Maino) svolta per Regione Lombardia su mandato di Eupolis Lombardia (ottobre 2016-gennaio 2017).


Contatti

e-mail: lorenzo.bandera@secondowelfare.it
twitter: @lorenzobandera
Percorsi di secondo welfare
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio 7, 20121 Milano

 

Clicca qui per vedere tutti gli articoli di Lorenzo Bandera pubblicati su Secondo Welfare