Giulia Mallone
Junior Researcher
03 settembre 2014

Biografia

Giulia Mallone si è laureata in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso l’Università degli Studi di Milano, e ha conseguito la laurea magistrale in Economics and Political Science (MA) presso l’Università di Milano con una tesi sulle esperienze di welfare aziendale e territoriale in Italia dal titolo “Beyond the welfare state: occupational welfare in Italy”. E’ attualmente iscritta al terzo anno di dottorato in Studi del Lavoro presso la Graduate School in Social and Political Sciences (GSSPS) dell’Università degli Studi di Milano. Tra le sue esperienze di studio all’estero il programma Erasmus presso l’Università di Loughborough, UK. Ha lavorato come research intern presso la Delegazione della Commissione Europea negli Stati Uniti con sede a Washington, DC, nella sezione Health, Food Safety and Consumer Affairs, e presso Banca Esperia a Milano, all’interno del team Clientela Istituzionale, occupandosi del monitoraggio dei portafogli investiti di fondi pensione, casse di risparmio e fondazioni. Nell’ambito del progetto di ricerca Percorsi di secondo welfare, cui ha partecipato da aprile 2011 ad agosto 2016, si occupa principalmente di welfare aziendale, politiche di conciliazione famiglia-lavoro e relazioni industriali.


Pubblicazioni

  • Il welfare aziendale in Italia: una risposta ai nuovi bisogni sociali?, in M. Bray e M. Granata (a cura di), L'economia sociale: una risposta alla crisi, Roma, Solaris, 2012, pp. 135-144
  • Secondo welfare e imprese: quali prospettive?, in “La Rivista delle Politiche Sociali”, n. 3, 2012 (con F. Maino)
  • Rise in occupational welfare benefit schemes, in “European Industrial Relations Observatory On-line”, febbraio 2012 (con F. Maino).
  • Welfare aziendale: è proprio per tutti?, Vita Magazine, n.2, febbraio 2013, p.42
  • Il secondo welfare: risposta ai bisogni e motore di sviluppo. Quali prospettive per il settore dell’artigianato?, (con F. Maino), Quaderni di ricerca sull’artigianato. Rivista di Economia, Cultura e Ricerca Sociale dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA (Confederazione Generale Italiana Artigianato), Numero 62 - III quadrimestre 2012, pp. 3-40.
  • Le assicurazioni: nessi e sinergie possibili (con F. Maino e L. Bandera) in F. Maino e M. Ferrera (a cura di) (2013), Primo rapporto sul secondo welfare in Italia 2013, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi.
  • Imprese e lavoratori: il welfare aziendale e quello contrattuale, in F. Maino e M. Ferrera (a cura di) (2013), Primo rapporto sul secondo welfare in Italia 2013, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi.
  • Il secondo welfare in Italia: esperienze di welfare aziendale a confronto, Working Papers 2WEL 3/2013, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi.


Conferenze, seminari e workshop

  • Presentazione dell’articolo “Beyond the Welfare State: Occupational Welfare in Italy” alla conferenza internazionale Espanet Europe 2014 (Oslo, settembre 2014).
  • Docenza “Le politiche sociali” (con F. Maino e I. Madama) nell’ambito del percorso di formazione Fon.Coop presso la Camera del Lavoro di Varese (Varese, maggio 2014).
  • Intervento “Il welfare aziendale: possibilità e criticità” nell’ambito del convegno Politiche di condivisione a misura di famiglia, organizzato dall'Istituto Provinciale per l'infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia in collaborazione con l'Università Ca' Foscari (Venezia, aprile 2014).
  • Intervento nell’ambito del seminario “Conciliazione e welfare territoriale: attualità, opportunità, futuro" organizzato dal Dipartimento Politiche di Genere - Coordinamento Donne della Cisl di Bergamo (Bergamo, marzo 2014)
  • Presentazione dell’articolo “Adapting pensions to post-industrial labour markets: the role of trade unions & supplementary occupational pensions” (con M. Jessoula e K. Hinrichs) alla conferenza Espanet Italia 2013 (Rende, settembre 2013).
  • Intervento “Dal welfare aziendale al welfare territoriale” nell’ambito del convegno “Il welfare integrativo aziendale e interaziendale” organizzato da Confindustria Como con Cgil, Cisl e Uil di Como (Como, maggio 2013).
  • Intervento “Il welfare aziendale in Italia: come, perché, quali prospettive” nell’ambito del percorso di formazione per le Reti Territoriali di Conciliazione presso la ASL di Pavia (Pavia, gennaio 2013)
  • Intervento nell’ambito del workshop “La rivoluzione gentile per il welfare: opportunità ad alto impatto e basso costo” promosso da Happy Child presso il Politecnico di Milano (Milano, ottobre 2012).
  • Intervento “Il welfare del futuro: quali prospettive per il welfare aziendale in Italia?” nell’ambito del convegno MetLife (Roma, ottobre 2012).
  • Presentazione dell’articolo “Il secondo welfare in Italia: esperienze di welfare aziendale a confronto” alla conferenza Espanet Italia 2012 (Roma, settembre 2012).


Contatti

giulia.mallone@secondowelfare.it
Università degli Studi di Milano
Dipartimento Scienze Sociali e Politiche
Via Conservatorio 7, 20121 Milano

 
Clicca qui per visualizzare tutti gli articoli di Giulia Mallone pubblicati su Secondo Welfare