GOVERNI LOCALI / Regioni
Piemonte: dalla Regione 3 milioni per promuovere soluzioni abitative innovative per la disabilità
I fondi sono stanziati grazie alla legge sul "Dopo di noi" e permetteranno a soggetti locali di creare soluzioni abitative specifiche per la grave disabilità
17 luglio 2018

Lo scorso giovedì 12 luglio la Regione Piemonte ha pubblicato un bando per l'accesso ai finanziamenti per la realizzazione di Gruppi Appartamento e Alloggi di Autonomia per persone disabili.

Le risorse messe a disposizione dal bando, istituite dalla legge del 2016 "Dopo di Noi", sono destinate a sostenere la creazione di soluzioni abitative innovative per persone con disabilità grave e l'ampliamento di strutture simili già autorizzate al funzionamento e operative. In questo modo la Regione si propone di supportare le persone con disabilità prive di un sostegno familiare.

Il bando permetterà di realizzare alloggi in zone residenziali non isolate. In particolare, saranno finanziati progetti in aree rurali solo se accompagnati da iniziative di agricoltura sociale. Le strutture dovranno inoltre rispettare i requisiti strutturali e gestionali specifici relativi ai gruppi appartamento e agli alloggi di autonomia per disabili recentemente stabiliti dalla Regione Piemonte con DGR n. 18 dell'11 maggio 2018. Gli immobili ammessi al contributo saranno soggetti al vincolo d’uso socio-sanitario della durata di quindici anni.

I finanziamenti del bando - che in totale ammontano a 1.092.000 euro per il 2018 e 1.639.000 euro per il 2019 - potranno essere richiesti da tutti i soggetti locali pubblici e del privato sociale che presenteranno un progetto. Comuni singoli o in forma associata, Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, ASL, enti religiosi legalmente riconosciuti, cooperative sociali iscritte all’albo regionale, Fondazioni e Associazioni sono quindi invitati a partecipare alla call.

Le domande per aver accesso alle risorse dovranno essere spedite tramite posta elettronica certificata entro il 31 ottobre 2018. Per maggiori informazioni circa le procedure necessarie per effettuare la richiesta è possibile consultare la pagina web della Regione Piemonte dedicata al bando.

 


ARIS: l'impegno degli istituti religiosi verso le persone con disabilità

Trust in Life: il progetto di finanza sociale che promuove l'autonomia delle persone con disabilità

Politiche per la disabilità: quali novità dalla Legge di Bilancio