Valentino Santoni
Ricercatore

Laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna, nel corso del 2016 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale con una tesi intitolata "Il nuovo welfare tra impresa e territorio". Da aprile 2016 collabora con il laboratorio Percorsi di Secondo Welfare, dove si occupa principalmente di aspetti legati alla formazione e alla ricerca in materia di welfare aziendale, contrattazione e bilateralità.

Nel corso della sua attività ha partecipato alla stesura del Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia, curando il capitolo dedicato al welfare aziendale. Oltre ad essere coinvolto nelle attività di formazione e accompagnamento promosse dal laboratorio, pubblica periodicamente approfondimenti, analisi e riflessioni all'interno di questo portale.

Tra il 2017 e il 2018 ha partecipato a svariate ricerche legate al tema del welfare aziendale. Tra queste si segnalano il lavoro promosso dalla Regione Emilia Romagna, "Welfare aziendale e conciliazione vita lavoro in Emilia Romagna", e la ricerca commissionata dalla Fondazione CRC di Cuneo, "Impresa possibile. Welfare aziendale in provincia di Cuneo". Recentemente ha pubblicato l'articolo "Gli investimenti, le opportunità e i rischi della digital health nel campo del welfare aziendale", per la rivista scientifica Politiche Sociali/Social Policies, edita da Il Mulino.


Pubblicazioni


Conferenze, seminari e workshop

  • Docenza "Welfare aziendale di territorio" (Con L. Bandera), nell’ambito del percorso di formazione di IRECOOP Emilia Romagna per il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma (Parma, 21 marzo 2017).
  • Intervento dal titolo "L’analisi dei bisogni: una “chiave” del welfare aziendale" in occasione de "Il Convivio di Persone&Conoscenze", organizzato dalla casa editrice ESTE (Milano, 31 marzo 2017).
  • Moderatore della sessione "Flexible benfit e premialità" in occasione del convegno "Welfare aziendale - La questione organizzativa e la cura della persona", organizzato dalla casa editrice ESTE (Roma, 11 aprile 2017).
  • Moderatore della sessione "Flexible benfit e premialità" in occasione del convegno "Welfare aziendale - La questione organizzativa e la cura della persona", organizzato dalla casa editrice ESTE (Milano, 25 maggio 2017).
  • Moderatore della sessione "Smart working e benessere organizzativo" in occasione del convegno "Il Convivio di Persone&Conoscenze", organizzato dalla casa editrice ESTE (Napoli, 22 giugno 2017).
  • Docenza "Il welfare aziendale: nuovi bisogni e vantaggi fiscali", nell'ambito del corso di formazione di Femca Cisl (Chianciano Terme, 23 gennaio 2018).
  • Docenza “Prospettive future per il welfare. Sfide e nuove opportunità per il welfare aziendale e per sanità e LTC” (con F. Maino) nell’ambito del percorso di formazione della Cassa Sanitaria BNL (Roma, 21 marzo 2018).
  • Intervento dal titolo “Welfare aziendale e territorio. Il contributo del secondo welfare” in occasione del Seminario di formazione MEFOP “Il welfare aziendale dopo le recenti riforme” (Roma, 28 marzo 2018).
  • Docenza “Lo sviluppo di un piano di welfare aziendale” (con F. Maino) nell’ambito del percorso di formazione della Fondazione Turati (Pistoia, 8 maggio 2018).
  • Intervento dal titolo “Il ruolo delle Regioni, delle reti di impresa e del terzo settore” in occasione del Seminario di formazione MEFOP “Il welfare aziendale dopo la Circolare 5/E dell’Agenzia delle Entrate” (Milano, 18 maggio 2018).
  • Docenza “Il welfare aziendale: quali criticità e quali opportunità” nell’ambito del percorso di formazione della Fondazione Manodori (Reggio Emilia, 24 maggio 2018).
  • Intervento “Il welfare aziendale come volàno dell’economia cooperativa?” in occasione del Colloquio Scientifico sull'impresa sociale di Iris Network (Trento, 25/26 maggio 2018).
  • Docenza “Il welfare aziendale e la sua evoluzione in Italia” nell’ambito del master in "Tecnico esperto in gestione di piattaforme digitali per servizi di welfare" promosso da Irecoop Emilia Romagna (Bologna, 30 maggio 2018).
  • Docenza per Trentino School of Management nell’ambito dell’“Accordo Volontario Sviluppo Politiche di Conciliazione famiglia e Lavoro - Provincia autonoma di Trento” (Trento, 9 luglio 2018).
  • Intervento “Il welfare nelle piccole e medie imprese: reti e accordi territoriali per il welfare aziendale”, nel corso della sessione "Welfare e lavoro nelle piccole imprese", nell'ambito della XI Conferenza ESPAnet Italia 2018 (Firenze, 13/15 settembre 2018).


Contatti

valentino.santoni@secondowelfare.it
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Via Conservatorio 7, 20121 Milano


Clicca qui per vedere tutti gli articoli di Valentino Santoni pubblicati sul nostro sito