RAPPORTI SUL SECONDO WELFARE IN ITALIA
I rapporti biennali di Percorsi di secondo welfare raccolgono le principali evidenze emerse nel corso delle ricerche del Laboratorio
09 febbraio 2018

Tra gli obiettivi del progetto Percorsi di secondo welfare è prevista l'elaborazione di rapporti di ricerca biennali nel quale illustrare lo “stato dell’arte” delle esperienze di secondo welfare sviluppate nel nostro Paese attraverso dati, schede informative, valutazioni e riflessioni progettuali.

Nel novembre 2013 è stato presentato il Primo Rapporto sul secondo welfare in Italia, che offre una rassegna delle principali dinamiche in atto, oltre a interpretazioni e valutazioni delle esperienze più interessanti studiate nel primo biennio di ricerca. Nel dicembre 2015 è stato pubblicato il Secondo Rapporto sul secondo welfare in Italia che, oltre a aggiornare alcune delle evidenze emerse nel Primo Rapporto, affronta nuove tematiche studiate nel corso del secondo ciclo del progetto.

Il Terzo Rapporto sul secondo welfare è stato ufficialmente presentato il 21 novembre 2017 a Torino. I dati presentati, anche grazie al ricorso a infografiche riassuntive dei numeri più interessanti relativi ai vari fenomeni analizzati, restituiscono pezzi sempre più “pesanti” di un mosaico in continua espansione. Il Rapporto in tal senso indica come il secondo welfare non sia più considerabile un insieme di iniziative sporadiche, ma di veri e propri nuovi pilastri che compongono un edificio destinato a pesare - al di là dei giudizi di valore - nel panorama del welfare e, più in generale, del modello sociale italiano.