Orlando De Gregorio
Ricercatore

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia presso la Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Torino. Tra le varie attività di ricerca, nel 2016 ha collaborato con l’Università della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto "POSC - Povertà in Valle d'Aosta e strumenti di contrasto all'esclusione sociale" e nel 2018 ha iniziato a collaborare con Percorsi di secondo welfare occupandosi di un’indagine sulle fondazioni corporate in Italia.

Ha lavorato come consulente nell’ambito della valutazione di programmi di inserimento lavorativo e come ricercatore, occupandosi prevalentemente di politiche attive del lavoro, processi di impoverimento, migrazioni e settore no profit. Si è inoltre occupato - come progettista sociale – di promuovere l’inclusione di migranti, minoranze e richiedenti asilo in Irlanda del Nord.


Pubblicazioni

  • Il finanziamento dei tirocini come incentivo alle imprese: uno studio di caso, Autonomie locali e servizi sociali 1/2017;
  • Prove di collaborazione tra Centri per l'Impiego e agenzie private del lavoro. L'analisi di un programma pilota di politica attiva del lavoro come studio di caso, Autonomie locali e servizi sociali 1/2016;
  • Le conseguenze della recessione economica sui corsi di vita di immigrati non comunitari nella città di Torino, Mondi Migranti 1/2014.


Contatti

orlando.degregorio@unito.it
Centro di Ricerca Einaudi
Via Ponza 4, 10121 Torino