Elisabetta Cibinel
Ricercatrice

Laureata in Servizio sociale nel 2012 presso l'Università degli Studi di Torino, ha lavorato nel territorio piemontese occupandosi di inserimenti lavorativi di persone con patologia psichiatrica e di reti territoriali di solidarietà. Nel 2015 ha conseguito la laurea magistrale in Politiche e servizi sociali presso il medesimo ateneo con una tesi di ricerca sulle politiche di conciliazione e sull’esperienza di collaborazione tra pubblico e privato sociale nei centri famiglie piemontesi. Dopo l’abilitazione come assistente sociale specialista ha proseguito gli studi con un master in Diversity management e gender equality.

Per il Laboratorio si è occupata di povertà e inclusione, disabilità, non autosufficienza e assistenza familiare, welfare aziendale e territoriale. Collabora con IRES Piemonte sui temi dell'assistenza familiare e delle politiche per il lavoro e per il contrasto della povertà. È esperta di politiche e servizi che promuovono la conciliazione tra lavoro e vita privata, politiche di genere e diversity management. I suoi interessi di ricerca riguardano inoltre la valutazione di servizi e interventi e l'inserimento della prospettiva di genere nelle ricerche valutative ed esplorative. Da maggio 2017 è cultrice presso l'Università degli Studi di Torino della materia "Processi culturali e politiche sociali", di cui è stata tutor disciplinare per gli A.A. 2017/18 e 2018/19.


Pubblicazioni

  • Agostini C. e Cibinel E. (2017), Il contributo delle Fondazioni di origine bancaria al contrasto alla povertà, in Maino F. e Ferrera M. (a cura di), Terzo rapporto sul secondo welfare in Italia 2017, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi
  • Cibinel E. (2017), La nuova programmazione regionale a sostegno del welfare aziendale. Lombardia e Piemonte a confronto, in Maino F. (a cura di), Welfare aziendale tra dimensioni organizzativa e cura della persona, Milano, ESTE


Conferenze, seminari e workshop

  • Decima Conferenza ESPAnet, settembre 2017: paper dal titolo "La dimensione locale e partecipata della conciliazione: valutazione di genere di un servizio piemontese rivolto alle famiglie"
  • Prima Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale, maggio 2017: presentazione dal titolo "Valutazione di genere di un servizio rivolto alle famiglie"

 

Contatti

elisabetta.cibinel@secondowelfare.it
Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi
Via Ponza, 4
10121 Torino
 

Clicca qui per leggere gli articoli pubblicati da Elisabetta Cibinel su secondowelfare.it